San Valentino 2019 in viaggio: le 6 città romantiche da visitare in coppia

san valentino 2019 viaggio città
Verona di notte (Fabio Becchelli, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

San Valentino 2019 in viaggio: le 6 città romantiche da visitare in coppia. Idee per la festa degli innamorati.

Manca ormai davvero poco a San Valentino 2019, la festa degli innamorati che si celebra il 14 febbraio, giorno dedicato alla commemorazione dell’omonimo santo martire che fu vescovo di Terni. Una festa a cui molte coppie tengono molto e festeggiano con cene romantiche o viaggi.

Quest’anno San Valentino è di giovedì e questo consentirà ai più fortunati di partire per un viaggio di quattro giorni, aggiungendo un paio di giorni in più al weekend. In ogni caso si può partire comunque per un ordinario weekend da venerdì sera a domenica, trascorrendo la serata del 14 febbraio magari con una bella cenetta romantica.

Per le partenze di San Valentino 2019 vi abbiamo già segnalato diverse interessanti proposte di viaggio, per ogni tipo di destinazione ed interesse. Dalla montagna al mare, passando per borghi e castelli. Ogni coppia ha le sue preferenze e la nostra bella Italia ha davvero tantissimo da offrire. Proseguiamo su questo filone, segnalandovi qui sei città romantiche, in Italia e in Europa, dove trascorrere il vostro romantico San Valentino, per una festa degli innamorati davvero indimenticabile.

Leggi anche–> Viaggi di San Valentino 2019: le mete più romantiche per gli innamorati

San Valentino 2019 in viaggio: 6 città romantiche da visitare

Sono veramente tantissime le cose da fare nel weekend di San Valentino: giornate da trascorrere in montagna sulla neve, fughe in campagna in agriturismo o al lago, visite a città d’arte, relax alle terme e nei centri benessere e, perché no, alcuni giorni da trascorrere in una bellissima località di mare in Italia, con lunghe passeggiate mano nella mano.

Qui continuiamo con i nostri suggerimenti di viaggio per San Valentino 2019 proponendovi 6 città romantiche assolutamente imperdibili, in Italia e in Europa, dove trascorrere la festa degli innamorati. Si tratta di proposte almeno in parte fuori dalle solite mete classiche, volte alla scoperta dell’Europa più antica e preziosa.

Verona

san valentino 2019 viaggio città
Verona (iStock)

Una destinazione di viaggio prevedibile ma irrinunciabile per San Valentino è la bellissima città di Verona. Meta classica dei viaggi romantici per via di Romeo e Giulietta, la città, anche fuori dai luoghi e dal mito dei due amanti magistralmente raccontati da Shakespeare, offre scorci incantevoli sul lungo Adige e nel centro storico, perfetti per un finesettimana romantico. Chiese e palazzi storici, piazze eleganti, vedute panoramiche, musei, locali eleganti e una vastissima offerta enogastronomica fanno di Verona una città perfetta per una coppia di innamorati, anche senza il balcone di Giulietta. Se non l’avete mai visitata, resterete incantati dalla bellezza di questa città e del paesaggio che la circonda, dallo stile tipicamente veneto-veneziano della sua architettura. Non mancate la visita al suggestivo Castelvecchio, che custodisce un ricco museo, e al suo ponte merlato sul fiume Adige.

Bruges

san valentino 2019 viaggio città
Bruges (Pixabay)

Un’altra classica e imperdibile meta romantica in Europa è la fiabesca Bruges o Brugge, la città belga nel cuore delle Fiandre. Il suo meraviglioso centro storico medievale e rinascimentale è attraversato da pittoreschi canali che le sono valsi il soprannome di Venezia del Nord o delle Fiandre. e non a caso è Patrimonio Unesco dell’Umanità. All’impianto medievale della città, con le tipiche casette in pietra  gli edifici in stile gotico brabantino, si sono sovrapposti nel tempo gli elementi più architettonici di epoca rinascimentale, come il complesso del Beghinaggio. Camminare per le stradine di Bruges e attraversare i suoi ponti sui canali è un’esperienza indimenticabile. Non dimenticate di vedere la Madonna con Bambino di Michelangelo nella Chiesa di San Salvatore. Obbligate poi le tappe negli storici pub e nelle cioccolaterie.

York

san valentino 2019 viaggio città
York, Shambles Street, Regno Unito (iStock)

Qui usciamo dalle mete più tradizionali, sebbene non si tratti esattamente di una meta di viaggio poco frequentata. La città inglese di York, nel North Yorkshire, fondata dai romani e con il suo spettacolare centro storico medievale, dominato dall’imponente cattedrale gotica del XIII secolo, offre tantissimo ad una coppia di innamorati. La città offre numerose attrazioni e un centro urbano di una bellezza mozzafiato con i suoi edifici storici e i caratteristici ponti sul fiume Ouse e sui canali, da visitare anche in battello. Nella visita a York non può mancare la passeggiata nel suo luogo più caratteristico: The Shambles, una strada che risale ad oltre 900 anni fa ed è la strada medievale meglio conservata al mondo. Il suo percorso è tortuoso e stretto e le case antiche che vi si affacciano, una di fronte all’altra, sembrano quasi toccarsi. Passeggiare qui vi darà la sensazione di fare un salto indietro nel tempo. York, poi, non è nemmeno una meta troppo costosa.

Annecy

san valentino 2019 viaggio città
Annecy, Francia (Thinckstock)

Anche qui siamo nel campo delle destinazioni di viaggio abbastanza conosciute, ma sempre al di fuori dei soliti itinerari delle grandi città. Annecy, affacciata sull’omonimo lago, si trova nel dipartimento dell’Alta Savoia, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi, in Francia, non troppo lontana dal confine con l’Italia, a circa un centinaio di chilometri dalla cittadina di Chamonix sul Monte Bianco. La graziosa e romantica cittadina ha un centro storico medievale, attraversato dal fiume Thiou, sul quale sorge il suggestivo Palais de l’Isle, residenza fortificata del XII secolo che un tempo era usata come prigione. Poco più a nord sulla sponda del lago Annecy, accanto al parco Jardins e l’Europe passa il canale Vassé che entra nel lago, attraversato dal Pont des Amours, il Ponte degli Amori. Dal ponte ammirerete una spettacolare vista sul lago e sulle montagne circostanti. Più romantico di così.

San Pietroburgo

san valentino 2019 viaggio città
San Pietroburgo, Russia (iStock)

Se non temete il freddo dell’inverno russo, San Pietroburgo è l’altra destinazione imperdibile per un romantico weekend di San Valentino 2019 in viaggio. L’imponente e sontuosa città vi travolgerà con la magnificenza dei suoi edifici imperiali e il fascino delle sue chiese orientaleggianti. dalle caratteristiche e inconfondibili guglie dalla forma arrotondata e coloratissime. Su tutte, la chiesa del Salvatore sul Sangue Versato che si affaccia su un tratto rettilineo del Canale Griboedov, creando uno spettacolare effetto prospettico. San Pietroburgo è anche la città dei canali, che in questa stagione potrete ammirare ghiacciati. Tappe irrinunciabili sono il Palazzo d’Inverno e il grandioso Museo dell’Hermitage.

 Magonza

san valentino 2019 viaggio città
Magonza (Uli di wikivoyage, CC BY-SA 3.0, Eikipwdia)

Chiudiamo questa rassegna delle 6 città romantiche da visitare in Europa per il weekend di San Valentino 2019 in viaggio con la città tedesca di Magonza. Forse ad alcuni non dirà molto, tuttavia si tratta di una tipica città storica della Germania che offre un bellissimo centro storico, con le tradizionali case medievali a graticcio e chiese gotiche. Magonza sorge sul fiume Reno e ha origini antichissime. Fu conquistata dai romani, che realizzarono diverse opere urbanistiche, come l’acquedotto di cui ancora si possono visitare i resti. Nel Medioevo diventò una importante sede vescovile. Città universitaria, è ricca di monumenti. Imperdibili il Duomo di San Martino, simbolo della città, con le caratteristiche sei torri, e la passeggiata sul Lungoreno. Magonza è anche una meta ideale per viaggi enogastronomici, essendo rinomata per il vino.

Le altre proposte per San Valentino 2019:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy