San Valentino 2019 dove andare in Italia: i migliori posti romantici

san valentino
(Photo credit should read MAURIZIO LAPIRA/AFP/Getty Images)

Dove andare per San Valentino 2019: le migliori destinazioni in Italia, i posti più romantici 

Una fuga d’amore. Ecco l’idea che cercavate come regalo di San Valentino per il vostro partner (e anche per voi!). Non c’è niente di più romantico infatti che un viaggio insieme, un weekend passato con la propria dolce metà per celebrare la Festa degli Innamorati. San Valentino 2019 cade di giovedì ed è perfetto quindi per un lungo weekend d’amore. In Italia sono molti i posti romantici dove poter festeggiare il 14 febbraio. Abbiamo selezionato per voi le migliori destinazioni dove andare in Italia per il weekend di San Valentino (o se abitate nei pressi anche solo per la gita di 1 giorno!).

Leggi anche -> San Valentino 2019: i viaggi più romantici 

Dove andare per San Valentino: le migliori destinazioni in Italia

L’Italia è un Paese molto romantico dove innamorarsi è facilissimo. La bellezza delle nostre città, dei nostri borghi e dei nostri paesaggi infatti suggestiona e affascina ed è davvero impossibile di fronte a tanta bellezza e magnificenza non abbracciarsi. Se volete fuggire con il vostro partner per un weekend romantico abbiamo scelto per voi le migliori destinazioni in Italia, i luoghi più romantici del nostro Paese dove andare in Italia per San Valentino.

VENEZIA
san valentino
La città più romantica d’Italia e forse del mondo è per molti probabilmente Venezia: i canali, i ponti, il fascino delle gondole, il rumore del mare, la bellezza dei palazzi. Indubbiamente la città lagunare ha una fortissima suggestione romantica e una passeggiata in gondola sul Canal Grande saprà conquistare anche il cuore più duro.

GRADARA

Gradara, accesso al borgo (davidhills, iStock)

Questo piccolo borgo nelle Marche, nella provincia di Pesaro e Urbino, è uno dei borghi più belli d’Italia nonché il più romantico. Il suo bellissimo castello è stato lo scenario di una delle più celebri storie d’amore, quella fra Paolo e Francesca cantante da Dante nella Divina Commedia. Ogni anno nei giorni di San Valentino il Borgo si trasforma in un nido d’amore con mille candele ad illuminare i vicoli, le cene nei ristorantini del borgo, le visite speciali al castello, le serenate e gli spettacoli. L’evento Gradara d’Amare 2019 è ricco di eventi e potrete trovare qui i dettagli del lungo weekend.
Leggi anche -> San Valentino nei borghi più belli d’Italia

VERONA

san valentino

Se avete dubbi su dove andare in Italia per San Valentino, Verona ve li toglierà. Quando si parla di città dell’amore non si può non nominare infatti Verona, la città di Giulietta e Romeo, la città per antonomasia dell’amore. Per quanto questi due personaggi sono nati dalla mente fervida di Shakespeare e non sono esistiti davvero, la casa di Giulietta a Verona è oggi un tempio dell’amore e una meta obbligatoria per tutti coloro i quali visitano Verona. Per San Valentino Verona diventa Verona in Love e si veste di rosso e a festa per un’intera settimana. Dal 9 al 17 febbraio 2019 infatti la città veneta propone un lungo calendario di eventi, spettacoli e manifestazioni per celebrare l’amore. La zona centrale da piazza Brà a Casa di Giulietta è addobbata di rosso e di luci d’atmosfera, ovunque ci si giri è un tripudio di cuori e d’amore. Lo slogan della manifestazione è ‘Se ami qualcuno portalo a Verona’.

TERNI
Se c’è una città davvero speciale per gli innamorati quella è Terni. Infatti la città umbra ha dato i natali al Santo dell’amore, San Valentino, oggi protettore della città. Ogni 14 febbraio coppie d’innamorati da ogni dove si scambiano davanti all’urna delle reliquie del Santo, davanti al vescovo e al Sindaco le promesse di amore. Per il weekend di San Valentino 2019 si terranno tour culturali e religiosi. Nello stesso periodo nel centro storico la dolcissima manifestazione Ciocciolentino celebra il cioccolato e l’amore.

STRADA ROMANTICA LANGHE E ROERO

san valentino

Il nome già la dice lunga su questo luogo immerso nella meraviglia paesaggistica del Piemonte. Questa strada si dipana per 130 km fra Cuneo ed Asti ed il percorso si snoda in 11 tappe dove sono stati allestiti dei belvedere. Qui fra colline, vigneti, castelli e ville si possono assaporare prodotti della terra e ottimo vino e ammirare paesaggi di estrema bellezza. Per conoscere il percorso e le tappe potete consultare il sito dell’Associazione Strada Romantica delle Langhe e del Roero.

CINQUE TERRE

E’ uno degli angoli d’Italia più belli che ci siano, un tripudio di bellezza a picco sul mare. Siamo sulla rivera ligure di levante e qui fra colline a picco sul mare sorgono alcuni borghi fra i più belli della nostra Penisola, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1997. Difficile non abbracciarsi e non innamorarsi ammirando la bellezza di questo paesaggio. E per gli innamorati c’è una via apposta, la Via dell’Amore che collega i borghi di Rio Maggiore a Manarola nel pieno del Parco Nazionale delle Cinque Terre. A causa di una frana nel 2012 il sentiero è stato riaperto nel 2015, ma solo per un tratto.
Leggi anche -> San Valentino al mare: dove andare

ALPI

Se per voi l’amore è il Dottor Zivago, allora il posto giusto dove andare in Italia per trascorrere San Valentino è la montagna. Slitta trainata da cavalli, baita di montagna, neve, camino acceso e una calda coperta vi aspettano in quota. A voi l’imbarazzo della scelta: potrete scegliere fra le Dolomiti e gli chalet di lusso di Merano, della Val Gardena e della Val Pusteria, fra le tipiche case valdostane di Courmayer o nell’Alta Savoia e in Val di Susi.
Leggi anche -> San Valentino in montagna sulla neve: dove andare

COSTIERA AMALFITANA

Cinquanta chilometri di costa mozzafiato fra alcuni dei borghi più belli d’Italia, fra montagne a picco sul mare, cittadine pittoresche, cibo ottimo e paesaggi che ci invidiano in tutto il mondo. La Costiera Amalfitana, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è stata eletta dall’inglese The Indipendent ‘luogo più romantico al mondo’, prima di luoghi più blasonati. Tappa obbligata Amalfi, pomeriggio e tramonto da godere da Ravello che offre un panorama meraviglioso e notte da trascorrere a Positano, particolarmente romantica al calar del sole.

POLIGNANO A MARE

In Puglia questo piccolo borgo tutto bianco, paese natale di Domenico Modugno, è diventato un luogo irrinunciabile per la straordinaria bellezza della sua costa e il suo pittoresco centro storico. Palazzi bianchi si stagliano a picco sul mare per un effetto di grande suggestione. Irrinunciabile poi cenare nel celebre ristorante nella grotta, Grotta Palazzese.

ERICE
erice
In provincia di Trapani in Sicilia sorge Erice, uno dei borghi più apprezzati dell’Isola e uno dei più romantici. Salite con la funivia fino al centro storico e da lì fino al Castello, sedetevi al tramonto su una panchina, abbracciate la persona amata e ammirate i giochi di luci e colori con la vista che spazia fino alle isole Egadi.
Leggi anche -> San Valentino nei castelli: dove andare

Impostazioni privacy