San Valentino 2019 in montagna: le mete romantiche sulla neve

san valentino 2019 montagna
Lago di Molveno sotto la neve (iStock)

San Valentino 2019 in montagna: le mete romantiche sulla neve dove andare nel weekend della festa degli innamorati.

Si avvicina uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per molte coppie di innamorati: la festa di San Valentino, il santo loro protettore che si celebra il 14 febbraio. Quest’anno la giornata della festa degli innamorati cade di giovedì e per molti, se hanno la possibilità di prendersi uno o due giorni di vacanza in aggiunta al weekend, può essere l’occasione perfetta per un bel viaggio. Una fuga per un weekend romantico, in una capitale europea, città d’arte italiana, in un borgo storico o, perché no, in montagna. A febbraio siamo ancora nel pieno della stagione sciistica e il weekend di San Valentino è il momento ideale per una bella vacanza sulla neve in montagna, non solo per sciare. Tante sono infatti le attività alternative allo sci da fare in montagna in inverno, molte perfette per una coppia di innamorati. Ecco dove andare per San Valentino 2019.

Leggi anche –> Weekend di San Valentino 2019 low cost: i voli in offerta

San Valentino 2019 in montagna: dove andare

Un’ottima idea per il vostro weekend di San Valentino 2019: una mini vacanza in montagna, tra piste da sci, paesaggi da cartolina, spa e ristorantini tipici. Quest’anno, infatti, San Valentino è di giovedì e può essere l’occasione, per chi può, di fare un lungo ponte aggiungendo un paio di giorni di ferie al finesettimana. Quattro giorni per godersi un weekend sulla neve, in montagna. In Italia e sulle Alpi appena fuori dai nostri confini trovate tante località incantevoli per il vostro San Valentino romantico sulla neve, non solo per sciare, ma anche per fare escursioni romantiche in mezzo ai boschi imbiancati, passeggiate lungo laghi ghiacciati, sedute in pieno relax in spa e centri benessere, pranzi e cenette in pittoreschi rifugi, gustando le specialità locali.

Qui vi proponiamo una selezione di mete imperdibili per il vostro San Valentino 2019 in montagna. Ecco dove andare.

Ortisei, Val Gardena

san valentino 2019 montagna
Ortisei, Val Gardena, Alto Adige (iStock)

Ortisei è un incantevole paese di montagna della Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti altoatesine. Qui, circondati da uno scenario da favola, tra le vette del Sassolungo, dello Sciliar e del Gruppo delle Odle, avete a disposizione le fantastiche piste da sci del comprensorio sciistico del Dolomiti SuperSki e il vicino circuito del Sella Ronda, hotel deliziosi dotati di tutti i comfort e con spa e centro benessere, sentieri per le escursioni con le ciaspole. Il centro abitato di Ortisei, poi, è molto caratteristico, con i suoi palazzi e le chiesette in stile tirolese. Ricordiamo anche le attività anche in notturna organizzate in Val Gardena.

Zermatt, Svizzera

san valentino 2019 montagna
Zermatt, Cervino, Svizzera (iStock)

Un’altra cittadina dal paesaggio stupendo la trovate in Svizzera subito al di là del confine delle Alpi con l’Italia: Zermatt sul versante del Cervino opposto a quello italiano e che qui si chiama Matterhorn. Il paese è dotato di tutti i servizi più avanzati per il turismo montano e subito sopra il centro abitato trovate le spettacolari piste da sci del mega comprensorio sciistico Matterhorn Ski Paradise, uno dei più grandi d’Europa. Per gli amanti del brivido è consigliata la spettacolare pista sul Piccolo Cervino, Klein Matterhor, una delle piste da sci più belle delle Alpi.

Hallstatt, Austria

san valentino 2019 montagna
Hallstatt, Austria

Tra le mete di montagna per un romanticissimo weekend di San Valentino è assolutamente imperdibile l’incantevole cittadina austriaca di Hallstatt, affacciata sulle sponde del lago omonimo. La sua caratteristica principale sta nel paesaggio di Hallstatt che sembra uscito da una favola: il centro abitato è formato da case con tetti spioventi e balconi in legno, in stile tradizionale austriaco, arrampicate sulla roccia della montagna che scende sul lago. Da non perdere lo Skywalk Welterbeblick, la spettacolare terrazza panoramica sospesa sul paese e sul lago a 350 metri di altezza. Le piste da sci si trovano sulle montagne sopra la cittadina. Hallstatt sorge a circa 70 km a sud-est di Salisburgo.

Lago di Molveno, Trentino

san valentino 2019 montagna
Molveno e il lago (iStock)

In Italia, un’altra località imperdibile per il weekend di San Valentino 2019 è la pittoresca Molveno, affacciata sull’omonimo Lago di Molveno, in Trentino. Il Lago è molto apprezzato per i servizi turistici e la qualità delle sue acque che ne fanno una meta balneare lacustre molto gettonata in estate e al top della Guida Blu d’Italia. In inverno, imbiancato dalla neve, il lago diventa un posto incantato, con il suo specchio d’acqua grigio azzurro, in parte ghiacciato e la corona di montagne delle Dolomiti di Brenta che lo circonda. Da visitare in paese la Chiesa di San Vigilio e la segheria cinquecentesca, l’Antica Segheria Taialacqua. Le piste da sci si trovano nella vicina Andalo, proprio sopra il lago, sulla Paganella. Molveno è stato inserito nella lista dei 20 borghi più belli d’Italia 2018 di Skyscanner.

Chamonix, Monte Bianco, Francia

san valentino 2019 montagna
Chamonix. Les Moussoux (PL.PEPS74, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Una delle località di montagne più pittoresche e accoglienti è sicuramente Chamonix, la graziosa cittadina francese che sorge ai piedi del massiccio del Monte Bianco al di là del confine con l’Italia. Chamonix è una delle località di vacanza più rinomate delle Alpi, bellissima sia in estate che in inverno. Ma è durante la stagione invernale che offre il suo meglio, tra piste da sci e sport sulla neve, escursioni e attività mondane. Qui trovate ottime piste da sci e la funivia dell’Aiguille du Midi che arriva sul Monte Bianco. Da non perdere il favoloso ristorante Panoramico sul Mer de Glace.

Pescocostanzo, Abruzzo

san valentino 2019 montagna
Psecocostanzo, Abruzzo (iStock)

Quella di Pescocostanzo, in Abruzzo, in Alta Val di Sangro, è un’ottima località sciistica per un weekend di fuga dalla città per chi abita a Roma o nel Centro-sud Italia. Il paese è un pittoresco borgo di casette medievali in pietra e chiesette storiche, che durante l’inverno vengono completamente ricoperte di neve, regalando uno scenario da favola. Sopra Pescocostanzo si trovano le piste da sci di Vallefura. Un posto ideale per sciare di giorno e poi rifugiarsi in casa o in albergo la sera, al caldo del camino, ammirando lo spettacolo del tramonto che scende sui monti innevati e poi consumare una deliziosa cenetta.

Lago di Bled, Slovenia

san valentino 2019 montagna
Bled (Thinkstock)

Vi abbiamo proposto più volte l meraviglioso Lago di Bled, in Slovenia, non lontano dal confine italiano, ma questa meta di viaggio è talmente bella e ricca di attrazioni e attività che non è possibile non citarla. Il lago, dove si affaccia l’omonima cittadina di Bled, è, circondato dal profilo delle Alpi Giulie ed è famosissimo per il suo splendido paesaggio, con l’isoletta che sorge nella parte orientale del suo bacino, dove spicca la Chiesa dell’Assunzione della Vergine, con il caratteristico campanile. Nella chiesa è conservata la “campana dei desideri” risalente al 1534. Secondo la leggenda chi suona questa campana per onorare la Madonna vedrà realizzati i propri desideri. Un posto perfetto per gli innamorati. Sul lato nord del lago si affaccia anche un castello, di fronte al centro abitato. Il Castello di Bled, si erge su una rupe, creando un effetto panoramico suggestivo, risale al Medioevo ed è il più antico castello della Slovenia. Bled di trova a circa 69 km da Tarvisio. La cittadina è anche una rinomata località termale. Le piste da sci le trovate sulle alture sopra il lago e il centro abitato, nel comprensorio sciistico Straža – Bled, oppure sulle vicine Alpi Giulie.

Zell am See, Austria

san valentino 2019 montagna
Zell am See, Austria (Wald1siedel, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Torniamo in Austria, destinazione imperdibile per tutti gli amanti della neve, dello sci, delle montagne incantate e dei borghi da fiaba. Qui vi portiamo a Zell am See, nel Salisburghese, suggestiva cittadina affacciata sul lago Zeller See. Qui, subito dietro al centro abitato trovata gli impianti di risalita che portano a ottime e panoramiche piste da sci. Pochi km più a sud, a Kaprun, ci sono le piste da sci sul ghiacciaio del Kitzsteinhorn, a oltre 3.000 metri di quota. Un luogo eccezionale con spettacolari piattaforme panoramiche a strapiombo sul ghiacciaio. Sul Kitzsteinhorn  si può sciare 10 mesi all’anno e ci sono 4 parchi neve per diversi livelli di difficoltà. Sempre a sud, si trova il Großglockner, la montagna più alta dell’Austria.

Tarvisio, Friuli

san valentino 2019 montagna
Monte Lussari, Tarvisio (Kaloyan Raev, CC BY 2.0, Wikicommons)

Visto che si parlava di Alpi Giulie e di Tarvisio, cittadina friulana vicino al confine tra Slovenia e Italia, non possiamo non segnalare questa bellissima località di montagna, con il suo borgo pittoresco. Il suo comprensorio sciistico è il più grande del Friuli, sede con cadenza biennale della Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Offre due aree sciabili: nella zona del Monte Lussari,dove si trova il bellissimo vecchio borgo con l’omonimo Santuario, e nella zona del Monte Florianca, collegate dalla seggiovia quadriposto “Prasnig”.  In tutto sono 33 km di piste per lo sci alpino. Le piste sono illuminate perlo sci notturno. Da vedere l’incantevole borgo del Monte Lussari e i Laghi di Fusine, che si trovano verso il confine con la Slovenia

San Martino di Castrozza, Trentino

san valentino 2019 montagna
San Martino di Castrozza e le Pale (Foto di Karl southernpeople@gmail.com. CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)ù

Concludiamo questa rassegna di proposte di meravigliose destinazioni di montagna per il weekend di San Valentino 2019 con un’altra località del Trentino: San Martino di Castrozza, pittoresco centro abitato circondato dallo scenario mozzafiato delle Pale di San Martino. Il paese è compreso nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza ed è circondato dal Parco Naturale di Panaveggio,che purtroppo ha subito gravi danni con la caduta di moltissimi alberi durante la tempesta che ha sconvolto le Alpi centro-orientali alla fine di ottobre 2018. Il paese comunque ha una vasta offerta turistica: dallo sci, con gli impianti di risalita che partono dal centro abitato, alle escursioni, ai centri benessere e spa, senza dimenticare le viste culturali guidate ai borghi della zona e gli appuntamenti gastronomici.

Le altre proposte per il weekend di San Valentino 2019:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy