Ristorante panoramico di Chamonix a picco sui ghiacciai del Monte Bianco

ristorante panoramico monte bianco
Le Panoramique Mer de Glace (www.chamonix.com)

Ristorante panoramico di Chamonix a picco sui ghiacciai del Monte Bianco. Un luogo di bellezza mozza fiato.

Questo inverno un luogo che non dovete assolutamente perdervi se andrete a sciare sul Monte Bianco è lo spettacolare “Le Panoramique Mer de Glace”, il ristorante panoramico di Chamonix con vista sui ghiacciai e sulle cime del massiccio del Monte Bianco e in particolare, come dice il nome del locale, sul Mer de Glace, ghiacciaio del versante nord del massiccio.

Ristorante panoramico di Chamonix sui ghiacciai del Monte Bianco

Sul versante francese del Monte Bianco, sopra Chamonix, sorge scavato nella roccia della montagna uno spettacolare ristorante panoramico, con ampia vetrata e doppia terrazza, davanti all’ingresso del locale e sul tetto, dalle quali ammirare una vista mozzafiato sulle cime del massiccio del Monte Bianco e sul ghiacciaio Mer de Glace, mare di ghiaccio in francese.

ristorante panoramico monte bianco
Le Panoramique Mer de Glace, interno (www.chamonix.com)

Il ristorante si chiama “Le Panoramique Mer de Glace” e serve piatti della cucina francese e regionale, con una preferenza ovviamente per i classici piatti di montagna: dal bianchetto di vitello alla Potée savoyarde, alla Pela des Aravis, passando per il pollo arrosto della nonna. Per concludere in dolcezza, il cioccolato “Dôme” con caramello speziato o la vaniglia vacherin con liquore di lamponi fatto in casa.

Tante prelibatezze da gustare in inverno al caldo all’interno del locale, con la veranda affacciata sulla terrazza e le finestre panoramiche, che vi regaleranno una vista da lasciare senza fiato sulla grande montagna innevata e su suoi ghiacciai. Mentre in estate, ma già anche in primavera se il tempo è buono, potrete godere di una vista ancora più bella, gustando i piatti del ristorante seduti ai tavoli della terrazza, con un panorama a 360 gradi che vi darà la sensazione di trovarvi “ai confini del mondo“. Un’esperienza straordinaria, che coinvolge tutti i sensi, da non perdere per nulla la mondo.

ristorante panoramico monte bianco
Le Panoramique Mer de Glace (www.chamonix.com)

Il costo del menu per gli adulti parte da 35 euro a persona, mentre per i bambini fino ai 12 anni da 13,50 euro. Prezzi non molto economici, ma sicuramente abbordabili per un’esperienza eccezionale, da fare almeno una volta nella vita.

Il ristorante “Le Panoramique Mer de Glace” si trova sul costone nord-orientale che chiude la vallata dalla città di Chamonix-Mont-Blanc, sul versante opposto a quello che dà sulla città, ad una quota di circa 1900 metri e rivolto verso il ghiacciaio Mer de Glace e le cime del massiccio del Monte Bianco: Aiguille du Dru, Aiguille Verte, Les Droites, Aiguille du Moine e più a sud-est Aiguille de Talèfre, Aiguille Leschaux, le Grandes Jorasses e il Dente del Gigante. Mentre proprio sopra la terrazza panoramica del ristorante, in direzione sud-ovest, svetta l’Aiguille du Grépon. Una carrellata di cime davvero spettacolari.

Sotto il ristorante e fino al Dente del Gigante e alle Grandes Jorasses si estende il ghiacciaio Mer de Glace (mare di ghiaccio in francese), lungo circa 12 chilometri e largo circa 400 metri, con una superficie di circa 40 km². È formato dal confluire di tre ghiacciai più piccoli: il ghiacciaio del Tacul, quello di Leschaux ed il ghiacciaio di Talèfre. Dopo quello di Aletsch, la Mer de Glace  è il secondo ghiacciaio più importante delle Alpi.

Il ristorante “Le Panoramique Mer de Glace” sorge nella località Le Montenvers, dove si trovano anche un altro ristorante e un Grand Hotel, che portano il nome della località stessa. Quassù arriva il trenino che parte da Chamonix, con la caratteristica stazione formata da un antico edificio in pietra ristrutturato, accanto alla quale c’è una caffetteria e davanti alla quale una terrazza panoramica si affaccia sul Mer de Glace. Qui parte anche la cabinovia che scende al ghiacciaio, all’interno del quale sono scavati suggestivi tunnel da percorrere a piedi.

Dalla stazione di Le Montenvers il ristorante panoramico dista pochi passi a piedi.

Per ulteriori informazioni sul ristorante: www.chamonix.com/le-panoramique-mer-de-glace

Mappa di Le Panoramique Mer de Glace

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy