Mercatini di Natale 2018 in Polonia: dove e quando andare

mercatini di natale 2018 in polonia
Mercatino di Natale a Cracovia (iStock)

Mercatini di Natale 2018 in Polonia: dove andare e cosa vedere.

Partita la stagione dei mercatini di Natale 2018. In molte città europee sono stati aperti, quasi ovunque, i tradizionali mercatini natalizi, con bancarelle e chalet in legno per la vendita di prodotti per le feste: addobbi natalizi, oggetti di artigianato, biancheria e arredi per la casa, giocattoli, candele profumate, gastronomia, dolciumi e tante idee regalo. Una festa per grandi e piccini, con tanti giochi, balocchi, giostre, spettacoli, animazioni, concerti e cori natalizi. Luoghi dove tutti possono tornare bambini, trascorrendo momenti di allegria e spensieratezza.

Di mercatini di Natale se ne organizzano moltissimi in Europa e in Italia. In questi mese ve ne abbiamo segnalati tanti, proseguiamo la nostra rassegna, tra le altre nostre notizie, portandovi alla scoperta dei mercatini di Natale 2018 in Polonia. Un Paese affascinante e ricco di tradizioni, con città storiche bellissime, da visitare, anche a Natale.

Mercatini di Natale 2018 in Polonia: dove andare

La tradizione del mercatino di Natale viene dalla Germania. Si tratta del Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, il Mercato del Bambino Gesù allestito durante il periodo dell’Avvento, la cui prima attestazione ufficiale risale al 1434, anno della fondazione del mercatino di Dresda. Un’usanza che poi si è estesa a tutta Europa, a cominciare dai Paesi vicini, almeno quella del mercatino con casette di legno, oggetti di artigianato, giocattoli in legno e leccornie natalizie. Sebbene fiere dell’Avvento già dal Medioevo si organizzassero in tutta Europa. Una tradizione, quella del mercatino, che ha contagiato molti altri Paesi ed è stata reinterpretata secondo le usanze locali.

Anche in Polonia vengono allestiti caratteristici mercatini di Natale, qui vi portiamo alla scoperta di quelli più belli e imperdibili. Ecco i mercatini di Natale 2018 in Polonia.

Varsavia

mercatini di natale 2018 in polonia
Varsavia a Natale (iStock)

Nella elegante capitale della Polonia, Varsavia, il mercatino di Natale è allestito nella centrale piazza del Mercato, nel cuore della Città Vecchia. Qui le bancarelle propongono specialità locali, tra oggetti di artigianato, come ceramica, sculture in legno, lampade fatte a mano, candele, oggetti in ambra del Baltico, vimini, biancheria e articoli per la tavola di Natale, giocattoli tradizionali, e tanta gastronomia. Non mancano spettacoli, concerti e cori natalizi. Inoltre l’8 dicembre, per l’Immacolata, che qui si festeggia essendo la Polonia un Paese cattolico, viene accesa la spettacolare illuminazione, con migliaia di luci e oltre 20 km di installazioni luminose. Un motivo in più per visitare la città nel periodo natalizio.
Periodo: dal 24 novembre al 2018 al 6 gennaio 2019. Da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 21.00; venerdì e sabato dalle 11.00 alle 21.30.

Cracovia

mercatini di natale 2018 in polonia
Mercatino di Natale a Cracovia (iStock)

L’altra bellissima e imperdibile città della Polonia da visitare è Cracovia, con il suo sontuoso centro storico Patrimonio Unesco e i numerosi monumenti da visitare. Cracovia è una città bellissima tutto l’anno, ma a Natale, tra luminarie, addobbi e spettacoli diventa magica. Qui viene allestito il più bel mercatino natalizio della Polonia. Gli stand si trovano a Rynek Glowny, la piazza principale del centro storico, nella Città Vecchia, dove sorge la spettacolare Basilica di Santa Maria, altre bancarelle sono disposte nel resto del centro. Il mercatino propone una vastissima offerta di idee regalo, oggetti di artigianato locale, manufatti in legno, biancheria per la casa, abbigliamento, accessori, gioielli, addobbi natalizi fatti a mano, giocattoli e ovviamente tante specialità gastronomiche, con piatti e dolci tipici da gustare sul posto, insieme alle bevande calde per riscaldarsi dal gelo, che qui si fa sentire! Da non perdere il panpepato locale ricoperto di glassa colorata e a forma di cuore. Accanto al mercatino vengono organizzate tante iniziative e spettacoli, con artisti famosi di Cracovia: teatro e animazioni per bambini, concerti e cori di Natale.
Periodo: dal 30 novembre al 26 dicembre 2018.

Breslavia

Breslavia a Natale (iStock)

Anche la splendida Breslavia, Wroclaw, si trasforma in una città magica durante il periodo natalizio. Le vie del suo pittoresco centro storico illuminate dalle luci natalizie diventano ancora più spettacolari. In città vengono allestiti più mercatini di Natale, in diverse zone: lungo le vie Rynek, Plac Solny, Olawska e Swidnicka. Le casette in legno sono posizionate tra i caratteristici edifici colorati della città e propongono tanti oggetti di artigianato e idee regalo originali, tra sculture, addobbi natalizi fatti a mano, oggetti di antiquariato, giocattoli tradizionali, stampe e libri antichi, cartoline dipinte a mano, abbigliamento e accessori, bigiotteria e gioielli. Non manca l’artigianato esotico, proveniente da Paesi come Mozambico, Zambia e Perù. Imperdibili le specialità gastronomiche del posto e soprattutto i dolciumi delle feste, con i pierniki, i dolcetti di pan di zenzero, e tante altre leccornie. Tanto gli spettacoli e gli eventi collaterali: animazioni per bambini, Babbo Natale con gli elfi, performance di artisti di strada e musica dal vivo.
Periodo: dal 23 novembre al 31 dicembre. Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy