Mercatini di Natale 2018: i più belli e imperdibili in Europa

mercatini di natale 2018
Mercatino di Natale (iStock)

Mercatini di Natale: i più belli d’Europa. I luoghi dove andare per gli acquisti natalizi e vivere in un’atmosfera magica

I mercatini di Natale sono uno degli appuntamenti imperdibili per vivere appieno l’atmosfera magica delle feste. Casette di legno piene di leccornie e oggetti di artigianato, luci colorate, addobbi e profumo di vin brulé si trovano in tutte le città d’Europa nel periodo dell’avvento. Viagginews ha selezionato per voi i mercatini di Natale 2018 più belli e imperdibili d’Europa.

Leggi anche -> Mercatini di Natale 2018 low cost: i più belli ed economici.

Mercatini di Natale 2018: i più belli in Europa

I mercatini di Natale sono nati nel cuore d’Europa: Germania e Francia si contendono tutt’ora il primato. E non è un caso infatti che molti dei più bei mercatini di Natale si trovano in questi due Paesi. Abbiamo selezionato per voi 12 tra i più bei mercatini di Natale 2018 in Europa; tra questi ce n’è anche uno italiano. Fuori da questa top 12 il mercatino di Natale di Zagabria che anche quest’anno, terzo anno consecutivo, è stato eletto miglior mercatino di natale d’Europa.

Per alcuni il primo mercatino di Natale è nato a Strasburgo, nel 1570, in Francia, per altri invece è ancora più antico e sarebbe nato nel 1434 a Dresda, in Germania. I mercatini natalizi risalgono all’antica tradizione, presente in Germania già intorno al 1400, di organizzare durante il periodo dell’Avvento delle fiere chiamate Mercato di San Nicola. Dopo la riforma luterana del 1517 il Mercato d San Nicola cambiò nome in Christkindlmarkt, mercato del Bambino Gesù, e con questa forma si diffuse , arrivando nel 1570 a Strasburgo, appunto, e nel 1628 a Norimberga.

Norimberga

mercatini di natale 2018
Norimberga, mercatino di Natale 

Iniziamo dal mercatino di Natale di Norimberga, uno dei più belli e caratteristici, così speciale da trasformare Norimberga in una vera e propria città del Natale. Non poteva essere altrimenti, visto che la città bavarese ha una antichissima tradizione nella produzione di giocattoli. Il Christkindlesmarkt di Norimberga si svolge in Hauptmarkt (piazza del mercato), davanti alla Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora) e ha 400 anni di storia. Secondo alcuni documenti il mercatino natalizio sarebbe nato tra il 1610 e il 1639, sviluppandosi dal mercato normale. Inizialmente il mercatino apriva il 4 dicembre, giorno di San Tommaso, poi, per via dell’alto afflusso di visitatori, dal 1973 la sua apertura è stata anticipata al venerdì precedente la prima domenica di Avvento. Dura circa un mese, fino alla Vigilia di Natale. La sua caratteristica sono i chioschetti in legno con il tettuccio di stoffa a righe rosse e bianche. Oltre 200 chioschi occupano tutta la piazza del Mercato proponendo oggetti di artigianato locale, su tutti giocattoli in legno, addobbi natalizi, presepi, abbigliamento, sciarpe, guanti, borse, cappelli e accessori in stile bavarese, ma soprattutto tantissime leccornie, dalla bratwurst, la salsiccia tipica bavarese, qui condita con maggiorana e cardamomo, ai biscotti allo zenzero, le mandorle tostate, il panpepato e gli altri dolciumi tipici di Natale, da gustare sul posto accompagnati da un bicchiere di buon glühwein, il vin brulè tedesco. Quest’anno il mercatino sarà aperto dal 30 novembre al 24 dicembre. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00. Il 24 dicembre chiusura alle 14.00.

Innsbruck

mercatini di natale 2018
Mercatino di Natale a Innsbruck 

Una città imperdibile per i mercatini di natale 2018 e da noi non troppo lontana è Innsbruck. Qui vengono organizzati ben 6 mercatini: il Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck nel centro storico, il principale, il Christkindlmarkt Marktplatz, Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße, il Panorama Christkindlmarkt Hungerburg, Weihnachtströdlermarkt e il Mercatino di Natale di Wilten. Quello più famoso si tiene nel centro storico (Altsstadt), nella piazza del Tettuccio d’Oro. Qui vengono allestite decine di casette in legno dove trovare una gran quantità addobbi per l’albero di Natale, opere d’artigianato artistico, prodotti in lana, giocattoli di legno e soprattutto tante golose specialità gastronomiche e l’immancabile glühwein ovvero il vin brulè. Visitare i mercatini natalizi è anche l’occasione per vedere il bellissimo ed elegante centro storico della città austriaca. I mercatini di Natale di Innsbruck si terranno dal 15 novembre al 23 dicembre 2018, tutti i giorni con orari di massima dalle ore 11.00 alle ore 20.00. Il mercatino di Maria-Theresien-Straße rimane aperto fino al 6 gennaio 2019.

Strasburgo

mercatini di natale 2018
Mercatino di Natale di Strasburgo

Imperdibile il bellissimo mercatino di Strasburgo, secondo alcuni il più antico d’Europa, risalente al 1570. Ospitato nel centro storico medievale e rinascimentale della città francese sulle sponde del Reno, al confine con la Germania, nella regione dell’Alsazia, il mercatino si tiene intorno alla Cattedrale, a Place de la Cathédrale e Rue de la Comédie, e propone una vasta scelta di oggetti di artigianato, decorazioni natalizie, giocattoli e gastronomia. Da assaggiare la golosa pasticceria natalizia francese, con tanti prodotti tipici. Numerosi gli eventi e le manifestazioni concomitanti, come spettacoli e giochi di luce. Nel centro di Strasburgo sono allestiti più mercatini, con bancarelle e casette sparse. Il periodo va dal 23 novembre al 30 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, venerdì fino alle 21.00 e sabato fino alle 22.00.

Dresda

mercatini di natale 2018
Mercatino di Natale a Dresda (Dittrich, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Visto che lo abbiamo già citato, imperdibile è il mercatino di Dresda, tra i più antichi della Germania e d’Europa. Questo mercatino si chiama Striezelmarkt e si ritiene sia stato fondato nel 1434. Il mercatino si tiene nel centro di Dresda, durante il periodo dell’Avvento, con tanti visitatori da tutto il mondo. Il nome Striezelmarkt viene da Strüzel or Stroczel, il nome di un dolce tipico venduto al mercatino oggi conosciuto come Stollen o Christstollen, Weihnachtsstollen, ovvero il tipico dolce natalizio tedesco preparato con una pasta dolce lievitata molto ricca di burro e farcito con canditi, uvetta, mandorle e frutta secca, ricoperto di zucchero a velo o glassa di zucchero. Viene preparato in diverse versioni in tutta la Germania, ma quello tradizionale e tipico viene venduto a Dresda. Viene anche allestita la piramide natalizia più alta del mondo (14 metri). Il mercatino di Natale a Dresda può considerarsi low cost, grazie alle numerose offerte di pacchetti vacanza. Si svolgerà dal 28 novembre al 24 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00.

Lucerna

mercatini di natale 2018
Mercatino di Natale a Lucerna 

Spostiamoci in Svizzera, nell’incantevole città di Lucerna, affacciata sul lago dei Quattro Cantoni o lago di Lucerna. Nel periodo dell’Avvento tutto il centro storico si trasforma in un grande mercato natalizio, con bancarelle e casette ad ogni angolo, strada e piazza. Un grande villaggio di Natale. I visitatori sono accolti al Mercato del Bambin Gesù, Christkindlmarkt, già alla stazione ferroviaria. L’altro mercatino è il Lözaner Weihnachtsmärkt in Franziskanerplatz. A Lucerna trovate prodotti di artigianato, tra cui le immancabili lampade ad olio e le candele, poi capi di abbigliamento e prodotti gastronomici tipici. Periodo: il Christkindlmarkt dal 22 novembre al 24 dicembre 2018; Lözaner Weihnachtsmärkt dal 30 novembre al 19 dicembre 2018.

Praga

mercatini di natale 2018
Praga a Natale 

Da vedere anche il mercatino di Natale di Praga. Qui nella centralissima Piazza della Città Vecchia, Staroměstské náměstí, intorno al monumento a Jan Hus e sotto il grande albero di Natale, viene allestito uno dei mercatini più belli d’Europa. Non è l’unico mercatino della città, ce ne sono altri dislocati in vari quartieri, come i mercatini di Piazza Venceslao (Václavské náměstí) e di Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky). Il più famoso rimane comunque quello della Piazza della Città Vecchia, dove acquistare tanti prodotti tipici natalizi cechi, come le tradizionali decorazioni natalizie, i biscotti natalizi cechi, le tovaglie, la cristalleria boema, gli incensi e il pot-pourri natalizio ceco chiamato purpura. Un mercatino davvero originale, accompagnato da spettacoli, concerti e cori natalizi. Parga è una meta low cost per i mercatini di Natale grazie ai voli low cost e alle offerte di pacchetti vacanza. Il mercatino di Natale di massima è in programma dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, con date differenziate a seconda della zona della città. Nella piazza della Città Vecchia sarà dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Rovaniemi, Santa Claus Village

mercatini di natale 2018
Rovaniemi, Finlandia

Nel lontano Circolo Polare Artico, un mercatino di Natale da vedere assolutamente è quello del Santa Claus Village, di Rovaniemi, in Finlandia. Il Villaggio di Babbo Natale che si trova appena fuori dalla città. Qui, in uno scenario da fiaba, tra la casa di Babbo Natale e i laboratori dove sono al lavoro gli elfi, suoi fidati collaboratori, trovate negozi, caffè, giochi per bambini e casette di legno che vi faranno vivere un’esperienza davvero unica. I bambini potranno incontrare Babbo Natale in persona e consegnarli la letterina con i loro desideri. C’è anche un teatro dove assistere a spettacoli e concerti. Al Santa Claus Village trovate tante idee regalo da acquistare, soprattutto giocattoli, oggetti in legno e prodotti dell’artigianato finlandese. Un parco divertimenti più che un mercatino natalizio tradizionale ma che merita comunque una visita. Il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi è aperto tutto l’anno. Nel periodo natalizio osserva un programma speciale.
Apertura: dal 17 novembre al 30 novembre 2018, tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00; dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (24 dicembre fino alle 16.00). Dal 7 al 12 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.

Bruges

mercatini di natale 2018
Mercatino di Natale di Bruges (Wikicommons)

La meravigliosa città delle Fiandre offre già una scenografia di incanto con le sue case medievali e le chiese rinascimentali, qui ci si immerge in un fascino antico e immutato, tra i canali pittoreschi che sono valsi a Bruges il soprannome di Venezia delle Fiandre. Il mercatino si snoda per le vie del centro, offrendo i prodotti tipici dell’artigianato locale, a cominciare dai famosi pizze e merletti, altri manufatti artigianali di pregio, decorazioni natalizie e tanti prodotti gastronomici. Le casette in legno sono allestite in place du Marché, dove trovare anche specialità culinarie multiculturali, e place Simon Stevin, dedicato soprattutto all’abbigliamento e agli addobbi natalizi. Sono in programma spettacoli e giochi di luce. Apertura dal 23 novembre al 1° gennaio 2019. Da domenica a giovedì dalle 10.30 alle 22.00. Il venerdì e il sabato fino alle 23.00.

Monaco di Baviera

mercatini di natale 2018
Mercatino di Natale a Marienplatz, Monaco di Baviera 

Sempre in Germania, non possiamo non citare il mercatino di Natale di Monaco di Baviera, anch’esso uno dei più antichi d’Europa. Il mercatino principale è allestito nella grande Marienplatz, la piazza del Comune, ma ce ne sono molti altri per le vie e piazze della città. A Marienplatz trovate una quantità enorme di casette in legno e bancarelle che offrono una infinità di prodotti, dall’artigianato alla gastronomia, per soddisfare tutti i gusti. A Monaco, città cattolica, la tradizione del Natale è molto sentita, anche nella realizzazione dei presepi esposti al Rindermarkt, un mercatino a pochi passi da Marienplatz. Numerose sono anche le manifestazioni e gli spettacoli collaterali. Il mercatino di Natale di Monaco di Baviera è in programma dal 27 novembre al 24 dicembre 2018. Con i seguenti orari: da lunedì al sabato: dalle 10.00 alle 21.00; domenica: dalle 10.00 alle 20.00; il 24 dicembre: dalle 10.00 alle 14.00.

Bath

mercatini di natale 2018
La Cattedrale di Bath e il mercatino di Natale (Matt Cardy/Getty Images)

Da non perdere per nulla al mondo, nel Regno Unito, è il mercatino di Natale di Bath, uno dei più belli del Paese ma anche d’Europa. Le casette di legno allestite intorno alla suggestiva cattedrale, nel centro storico della città, offrono uno scenario da favola. Sono oltre 200, decorate con i classici addobbi natalizi e con tante lucine. Il mercatino natalizio di Bath propone oggetti di artigianato, idee regalo originali, abbigliamento, gioielli, specialità gastronomiche. Tanti sono gli eventi collaterali, tra spettacoli, concerti e cori natalizi. Apertura: dal 22 novembre al 9 dicembre 2018, lunedì, martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 19.00; giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 20.30; domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Vienna

mercatini di natale 2018
Mercatino di Natale a Vienna 

Imperdibile è anche il mercatino di Natale di Vienna. I mercatini sarebbe più corretto dire, poiché in città sono diversi e tutti bellissimi, avete l’imbarazzo della scelta. Le casette di legno di offriranno tante idee regalo originali, oggetti tipici dell’artigianato viennese, giocattoli, addobbi natalizi, capi di abbigliamento e accessori, una vastissima offerta di dolci golosi. I principali mercatini sono: quello alla Rathausplatz, la piazza del municipio, il più grande della città, il villaggio natalizio di Maria-Theresien-Platz, quello alla Reggia di Schönbrunn e al magnifico Castello del Belvedere. Tutti da visitare. Il periodo di massima va dalla metà del mese di novembre al 26 dicembre 2018. Alcuni mercatini minori chiudono il 23 dicembre, mentre il villaggio natalizio alla Ruota Panoramica è aperto fino al 6 gennaio 2019.

Bressanone

mercatini di natale 2018
Mercatino di Natale di Bressanone 

Chiudiamo con un mercatino in Italia, anche se la tradizione è tirolese, quello bellissimo di Bressanone, in Alto Adige. Le tipiche bancarelle e casette in legno vengono allestite nella centrale Piazza Duomo, con la sua caratteristica cattedrale a due campanili. Il mercatino di Bressanone propone molti oggetti di artigianato locale e prelibatezze enogastronomiche. Inoltre, sono previste come ogni anno diverse attività: visite guidate al Duomo, giro della città in carrozza, mostra dei presepi al Palazzo Vescovile e la sfilata dei Krampus il 5 dicembre. Una occasione imperdibile per visitare una bellissima città d’arte. Il mercatino di Natale di Bressanone è in programma dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 19.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 19.30; domeniche e festivi dalle 9.30 alle 19.00. Il 24 e il 31 dicembre dalle 10.00 alle 16.00. Il 25 dicembre chiuso. Il 1° gennaio dalle 12.00 alle 19.00, il 6 gennaio dalle 10.00 alle 18.00.

A cura di Valeria Bellagamba e Cinzia Zadro

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy