Mercatini di Natale 2018 in Finlandia: date e appuntamenti

mercatini di natale 2018 in finlandia
Mercatino di Natale a Rovaniemi, in Finlandia (iStock)

Mercatini di Natale 2018 in Finlandia: date e appuntamenti. Dove andare e cosa fare nella magia del Grande Nord.

È arrivata la stagione dei mercatini di Natale 2018, quando le piazze e le strade delle città si riempiono di bancarelle e casette di legno addobbate a festa, con tanti prodotti invitanti da offrire ai visitatori: artigianato, decorazioni natalizie, giocattoli, gastronomia e dolciumi delle feste. Per i bambini sono uno spettacolo da guardare con occhi pieni di meraviglia, per gli adulti un momento di evasione per tornare alla loro infanzia.

I mercatini di Natale sono l’appuntamento imperdibile del periodo dell’Avvento e un’ottima occasione di viaggio per la festa dell’Immacolata. In Europa ne vengono allestiti tantissimi, nelle città d’arte, nelle capitali, nei castelli e nei borghi, ognuno con le sue caratteristiche e le tradizioni del luogo. Nella nostra rassegna sui mercatini natalizi ve ne abbiamo già segnalati parecchi, qui tra le altre nostre notizie, vi portiamo alla scoperta dei fantastici mercatini di Natale 2018 in Finlandia. Ecco dove andare.

Mercatini di Natale 2018 in Finlandia: dove andare

Un luogo imperdibile per visitare i mercatini di Natale è sicuramente la Finlandia. Nelle fredde terre del Nord, tra foreste di conifere, neve, laghi ghiacciati, città storiche e piccoli villaggi trovate tutta la magia del Natale, in un’atmosfera fiabesca. Un’esperienza straordinaria, da non perdere per nulla al mondo. La Finlandia offre paesaggi meravigliosi durante tutto l’anno, ma è soprattutto durante l’inverno che regala uno scenario di magia, tra boschi e villaggi sotto una fitta coltre di neve, giornate crepuscolari con la notte che arriva presto, aurore boreali, colori e luci affascinanti, se non avete troppo timore del freddo. In questo scenario il Natale, con le sue luci, le decorazioni, i colori sgargianti, i giochi e le leccornie, è ancora più bello. Non a caso la Finlandia è il Paese di Babbo Natale. Proprio qui, al Circolo Polare Artico, a Rovaniemi, in mezzo ai boschi della Lapponia, sorge il villaggio di Babbo Natale, il Santa Claus Village, il sogno di tutti i bambini e non solo.

mercatini di natale 2018 in finlandia
Rovaniemi, Finlandia (iStock)

Scopriamo insieme i mercatini di Natale 2018 in Finlandia.

Helsinki

mercatini di natale 2018 in finlandia
Mercatino di Natale a Helsinki (iStock)

Nella capitale della Finlandia vengono allestiti diversi mercatini natalizi durante il periodo dell’Avvento. Le vie principali della città si riempiono di caratteristiche casette in legno di colore rosso, dove acquistare giocattoli per bambini, idee regalo tradizionali e originali, decorazioni natalizie, una infinità di prodotti gastronomici e sopratutto i classici oggetti dell’artigianato finlandese, a cominciare dai morbidi maglioni e calzettoni di lana. Irrinunciabile una bevanda calda, dalla cioccolata al punch al glögi la tradizionale bevanda natalizia preparata con vino caldo, spezie, un pizzico di mandorle e uvette e anche vodka, perché stare all’aperto qui è veramente freddo. Il mercatino natalizio principale di Helsinki è chiamato Mercatino di Natale di San Tommaso e viene allestito in Piazza del Senato, davanti alla Cattedrale e intorno al grande albero di Natale, con oltre 150 casette in legno che offrono tutto quello che desiderate. Come in Svezia, poi, anche in Finlandia si celebra Santa Lucia, con eventi e spettacoli dedicati, da non perdere.
Periodo: dal 1° al 22 dicembre 2018. Da lunedì a venerdì ore 11.00 – 20.00. Sabato e domenica ore 10.00 – 19.00.

Rovaniemi, Santa Claus Village

mercatini di natale 2018 in finlandia
La Casa di Babbo Natale a Rovaniemi (istock)

Se visitate la Finlandia durante l’Avvento, per il weekend dell’Immacolata, oppure nel periodo natalizio, non dovete perdervi per nulla al mondo la tappa al Santa Claus Village, il Villaggio di Babbo Natale che si trova appena fuori dalla città di Rovaniemi, al Circolo Polare Artico, nella Lapponia finlandese (o più correttamente Saamiland). Qui, in uno scenario da favola e sotto una spessa coltre di neve trovate il vero incanto del Natale, in uno dei luoghi più fiabeschi d’Europa. Il Santa Claus Village è un vero e proprio villaggio in stile natalizio nordico, con la Casa di Babbo Natale, i laboratori dove sono al lavoro gli elfi, suoi fidati collaboratori, poi tante attrazioni, con  giochi per bambini, negozi, caffè, e ovviamente le casette di legno del mercatino natalizio, dove acquistare tante idee regalo originali, dall’artigianato finlandese, ai giocattoli in legno, ai souvenir in stile Babbo Natale, alla gastronomia locale. I bambini potranno incontrare Babbo Natale in persona e consegnarli la letterina con i loro desideri. C’è anche un teatro dove assistere a spettacoli e concerti. Un parco divertimenti più che un mercatino natalizio tradizionale, ma che merita comunque una visita.
Il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi è aperto tutto l’anno. Nel periodo natalizio osserva un programma speciale.
Periodo: tutti i giorni fino al 30 novembre 2018 dalle 10.00 alle 17.00; dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 dalle 9.00 alle 19.00 (con riduzioni di orario nei giorni di festa). Santa Park: dal 17 novembre al 12 gennaio 2019.
Per ulteriori informazioni: santaclausvillage.info

Turku

mercatini di natale 2018 in finlandia
Natale a Turku (iStock)

La città di Turku, è la più vecchia della Finlandia e la terza più popolata, Si trova sulla costa sud-occidentale, dirimpettaia a Stoccolma, a circa due ore di treno da Helsinki. Qui si tiene uno dei mercatini natalizi più suggestivi della Finlandia, con le casette in legno allestite nella città vecchia (Old Great Square), a due passi dalla suggestiva cattedrale. Al mercatino trovate tante specialità finlandesi dall’artigianato locale alle golosità gastronomiche. Numerose le attività collaterali: cori natalizi, spettacoli in strada, balli, circo e animazioni per bambini, con Babbo Natale.
Periodo: nei weekend di novembre e dicembre: 24–25 novembre; 1–2 dicembre; 8–9 dicembre; 15–16 dicembre 2018. Orari: dalle 11.00 alle 17.00.

Porvoo

mercatini di natale 2018 in finlandia
Natale a Porvoo (VisitPorvoo, Flick, CC-BY-NC-2.0)

La cittadina di Porvoo, con il suo centro storico medievale di case in legno colorate, è considerata una delle più belle della Finlandia e il suo mercatino natalizio è altrettanto bello e caratteristico. Porvoo si trova ad appena una mezz’ora da Helsinki e il suo centro abitato vi lascerà meravigliati. La cittadina è abitata e frequentata da molti artisti, che al mercatino di Natale propongono le loro creazioni, con la possibilità di acquistare oggetti davvero originali. Le celebrazioni del periodo di Natale iniziano ufficialmente con una cerimonia nella piazza del Vecchio Mercato il 26 novembre, e continuano per tutto il mese di dicembre con concerti e manifestazioni. Il mercatino allestito nella vecchia piazza del Municipio è tradizionale, con artigianato locale, specialità gastronomiche tradizionali e i commercianti in costume d’epoca. C’è anche il mercatino allestito all’Art Factory, al coperto, più moderno e con oggetti di design.
Periodo: Mercatino Tradizionale nella Vecchia Porvoo 8-9 dicembre 2018, dalla 10.00 alle 16.00. Mercatino all’Art Factory  14-16 dicembre 2018, venerdì e sabato10.00-18.00, domenica 10.00-16.00.

Tampere

mercatini di natale 2018 in finlandia
Tampere in inverno (iStock)

Infime, un altro caratteristico mercatino natalizio della Finlandia è quello di Tampere, città dell’entroterra della parte sud-occidentale del paese, situata a nord di Helsinki, da cui dista circa due ore di treno. Tampere è la seconda città della Finlandiae un antico centro commerciale nato nel XVIII secolo, lungo le sponde del canale Tammerkoski. La città organizza un mercatino natalizio nel mese di dicembre nella piazza centrale di Keskustori. Qui trovate tanti prodotti pregiati dell’artigianato finlandese e le specialità gastronomiche locali. L’atmosfera è romantica, tra luci, colori e profumo. Tanti anche gli eventi collaterali, tra concerti e cori natalizi, spettacoli, dimostrazioni di artigiani, animazioni per bambini con Babbo Natale. Da non perdere nemmeno il mercatino allestito nelle antiche stalle della fabbrica Finlayson.
Periodo: dal 1° al 22 dicembre 2018. Orari: 11.00 – 19.00

Per ulteriori informazioni: www.visitfinland.com/it/articolo/mercatini-natalizi-finlandia

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy