Mercatini di Natale in Norvegia 2018: dove andare e cosa vedere

mercatini di natale 2018
Natale a Oslo (iStock)

Mercatini di Natale in Norvegia 2018: dove andare e cosa vedere. Gli appuntamenti da non perdere nell’affascinante Paese del Nord.

Sta per cominciare o in alcune città è già cominciata la stagione dei mercatini di Natale 2018, quando le piazze e le strade delle città si riempiono di bancarelle o casette di legno addobbate a festa e con tanti prodotti invitanti da offrire ai visitatori: artigianato, decorazioni natalizie, giocattoli, gastronomia e dolciumi delle feste. Per i bambini sono uno spettacolo da guardare con occhi pieni di meraviglia, per gli adulti un momento di evasione per tornare alla loro infanzia.

I mercatini di Natale sono l’appuntamento imperdibile del periodo dell’Avvento e un’ottima occasione di viaggio per la festa dell’Immacolata. In Europa vengono allestiti tanti mercatini natalizi, ognuno con le sue caratteristiche e le tradizioni del luogo. Ve ne abbiamo già segnalati parecchi, qui tra le altre nostre notizie, vi portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale in Norvegia 2018. Ecco dove andare.

Mercatini di Natale in Norvegia 2018: dove andare

L’atmosfera magica della Norvegia, con le sue lunghe notti invernali, le aurore boreali e i paesaggi selvaggi, è uno scenario meraviglioso per i mercatini di Natale. Qui nel gelido grande Nord dove la neve arriva presto, trovate splendide città e incantevoli villaggi che a Natale diventano ancora più belli e suggestivi. Le luminarie e decorazioni natalizie addolciscono l’ambiente e rendono più sopportabile il freddo, sorseggiando una bevanda calda acquistata al mercatino.

Come abbiamo visto, la tradizione originaria del mercatino di Natale viene dalla Germania. Si tratta del Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, il Mercato del Bambino Gesù allestito durante il periodo dell’Avvento, la cui prima attestazione ufficiale risale al 1434, anno della fondazione del mercatino di Dresda. Un’usanza che poi si è estesa a tutta Europa, almeno quella del mercatino con casette di legno, oggetti di artigianato e leccornie natalizie. Sebbene fiere dell’Avvento già dal Medioevo si organizzassero in tutta Europa.

Qui vi portiamo alla scoperta dei mercatini natalizi più belli e imperdibili della Norvegia, da visitare quest’anno. In Norvegia i mercatini sono chiamati Julemarked, ecco dove andare.

Oslo

mercatini di natale 2018
Mercatino di Natale Jul I Vinterland a Oslo (Didrick Stenersen, www.visitoslo.com)

Nell’affascinante capitale norvegese vengono allestiti diversi mercatini di Natale, all’aperto e al chiuso, nei centri commerciali e per le vie e le piazze della città. Vengono proposti oggetti dell’artigianato locale, tanta gastronomia, decorazioni natalizie, giocattoli per bambini e abbigliamento. Il mercatino più importante di Oslo è la Fiera all’interno del Villaggio di Natale “Jul I Vinterland” di Spikersuppa. Scopriamo i principali mercatini di Oslo.

Jul I Vinterland a Spikersuppa. Questo mercatino si trova all’interno del villaggio natalizio “Jul I Vinterland“, che ha la pista di pattinaggio su ghiaccio, la ruota panoramica, giochi, laboratori e animazioni per bambini. Il mercatino offre prodotti di artigianato, giocattoli, decorazioni per l’albero di Natale e tante specialità gastronomiche.
Periodo: dal 17 novembre al 22 dicembre 2018 (villaggio natalizio fino al 30 dicembre). Orari: lun-gio e dom 10.00 – 20.00; ven-sab 10.00 – 21.00. Il 23 dicembre fino alle 18.00

Hadeland Glassverk. Un mercatino è al coperto, allestito nell’omonima galleria commerciale. La sua specialità sono gli oggetti in vetro, vasi, bicchieri, barattoli, insieme ad una infinità di decorazioni e arredi per la casa. Se cercate le decorazioni natalizie questo è il posto giusto, troverete tante palline per l’albero, angeli, elfi, corone natalizie, di tutte le dimensioni e colori. Al caffè del centro commerciale troverete anche vino caldo e dolci delle feste.
Periodo: dal 4 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: lun-sab 10.00 – 16.00; dom 10.00 – 17.00.

Youngstorget. Un altro mercatino al coperto, situato al centro di Oslo, offre tante idee regalo e prodotti gastronomici delle feste.
Periodo: dal 16 novembre al 22 dicembre 2018. Orari: tutti i giorni 11.00 – 20.00.

Mercatino natalizio tedesco. Anche questo è un mercatino coperto. Allestito ad Eilert Sundts, è organizzato dalla Chiesa evengelica tedesca e propone oggetti di artigianato artistico tipici della Germania, con tante specialità gastronomiche tedesche.
Periodo: 24 e 25 novembre 2018. Sabato 11.00 – 16.00; Domenica 12.00 – 16.00.

Natale a Blaafarveværket. Questo mercatino natalizio è allestito in tre negozi all’interno di case storiche al Blaafarveværket, una zona rurale fuori Oslo. Trovate tanti originali oggetti di artigianato, dai gioielli agli oggetti in vetro e tante specialità gastronomiche.
Periodo: dal 24 novembre al 16 dicembre 2018. Orari: lun-mer ven-dom 11.00 – 16.00; gio 11.00 – 19.00.

Avvento a Bærums Verk. Un incantevole mercatino situato nell’area di Bærums Verk, centro abitato a nord-ovest di Oslo, qui all’interno di un parco vengono installate caratteristiche casette in legno risalenti al XVII secolo. Il mercatino offre artigianato artistico, idee regalo, addobbi natalizi, specialità gastronomiche e tanto altro, in uno scenario da favola. Sul viale davanti alle casette sono allestiti dei bracieri con il fuoco per riscaldarsi e delle panche in legno ricoperte da pellicce dove sedersi.
Periodo: dal 24 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: lun-ven 10.00 – 20.00; sab 10.00 – 18.00; dom 12.00 – 18.00.

Lillehammer

mercatini di natale 2018
Lillehammer a Natale (www.lillehammer.com)

Il mercatino natalizio di Lillehammer si tiene nel primo weekend di dicembre presso il museo a cielo aperto di Maihaugen. Qui trovate un museo del Natale tradizionale, con case dal Medioevo agli anni ’50, dove sono allestiti negozi, caffè, ristoranti, con ambientazioni d’epoca, cucine dove i bambini possono frequentare laboratori per fare il pane e i dolci, artigiani che danno dimostrazione degli antichi mestieri, animazioni e spettacoli. Sono oltre 100 gli stand dove trovare tante idee regalo e golosità della gastronomia locale, in una atmosfera da favola. Il sabato successivo, invece si tiene un mercatino di Natale in centro
Apertura: 1 e 2 dicembre 2018. Orari: sabato 11.00 – 18.00; domenica 11.00 – 17.00. Sabato 8 dicembre: mercatino di Natale nel centro di Lillehammer dalle 10.00 alle 18.00.

Røros

mercatini di natale 2018
Natale a Røros (www.visitnorway.it)

Imperdibile il mercatino natalizio di Røros, conosciuta come la città di legno e sito patrimonio dell’Umanità Unesco. Qui trovate l’autentica atmosfera natalizia del Nord, con casette e bancarelle  in legno che propongono oggetti dell’artigianato norvegese e soprattutto maglioni di lana e vestiti pesanti per ripararsi dal freddo. Ad allietare l’atmosfera ci sono spettacoli e canti natalizi. Røros  si trova nella a regione centrale del Gauldalen vicino al confine con la Svezia e a 400 km a nord di Oslo.
Periodo: dal 6 al 9 dicembre 2018.

Bergen

mercatini di natale 2018
Bergen, Norvegia (iStock)

La bellissima città di Bergen è da visitare già di per sé per il suo incantevole centro abitato e l’antica zona commerciale di Bryggen, nel porto vecchio. Le celebrazioni natalizie in città si aprono il 29 novembre con il “Festival delle Luci” a Lille Lungegårdsvannet. Dal 7 al 9 dicembre, invece, si tiene a Schøtstuene, sempre nella zona di Bryggen, il mercatino dell’artigianato e del design, un mercatino moderno, che propone artigianato artistico, bigiotteria e gioielli, arredamento, oggetti di design, lampade, abbigliamento. In zona trovate anche il mercato alimentare, con una infinità di prodotti locali e delle zone vicine, come salmone affumicato, formaggi, carne, pane, confetture e tutto quello che desiderate. Poco distante, nel centro di Bergen, visitate la Città di Pan di Zenzero, una specie di presepe dolce, ma senza la natività, con case e monumenti. Un vero spettacolo.
Periodo: dal 29 novembre al 22 dicembre 2018. La Città di Pan di Zenzero aperta dal 18 novembre al 31 dicembre 2018.

Trondheim

mercatini di natale 2018
Trondheim a Natale (Lee Dyer, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

A Trondheim si svolge un mercatino tradizionale a cui partecipano artigiani e agricoltori, pronti a raccontare storie sul loro lavoro e i loro prodotti. Qui trovate manufatti in ceramica e legno, specialità alimentari locali, sono le proposte del mercatino. C’è anche una grande tenda per ripararsi dal freddo, dove sono allestiti un caffè, che propone anche cibo locale, e un palco per gli spettacoli teatrali e concerti.
Periodo: 7 – 19 dicembre 2018. Orari: lun-sab 11.00 – 19.00; dom 13.00 – 19.00.

Per ulteriori informazioni: www.visitnorway.com/about/history-traditions/christmas/some-of-norways-best-christmas-markets

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy