Mercatini di Natale in Germania 2018: i più belli e imperdibili

mercatini di natale in germania 2018
Mercatino di Natale (iStock)

Mercatini di Natale in Germania 2018: i più belli e imperdibili. Dove andare, cosa vedere e cosa acquistare.

Manca circa un mese all’apertura dei mercatini di Natale. Dalla fine di novembre, ma in alcuni casi anche prima, città e borghi storici in tutta Europa si preparano per il Natale, allestendo nelle piazze e lungo le vie i caratteristici mercatini dell’Avvento. Una tradizione che ci viene dalla Germania e proprio dei mercatini più belli di questo Paese vogliamo occuparci qui.

Leggi anche –> Mercatini di Natale 2018: i più belli e imperdibili in Europa

Mercatini di Natale in Germania 2018: dove andare e quando

La Germania è la terra dei mercatini di Natale, non solo perché qui ne vengono allestiti moltissimi, tra i più belli e spettacolari d’Europa, ma soprattutto perché il mercatino natalizio è nato proprio qui, con una tradizione molto antica che poi si è estesa al resto d’Europa.

Nelle piazze del mercato delle città storiche tedesche, già intorno al 1400, cominciarono ad essere allestite nel periodo dell’Avvento le bancarelle di fiere chiamate Mercato di San Nicola, organizzate nel giorno dedicato al santo, il 6 dicembre. Il primo mercatino natalizio di cui si ha attestazione ufficiale è quello di Dresda, dove nel 1434 fu autorizzato un mercato all’aperto, che nel tempo è diventato un vero e proprio mercato natalizio e fu chiamato Striezelmarkt, per la vendita del tipico dolce natalizio locale chiamato Strüzel or Stroczel, oggi Stollen. Dopo la riforma luterana del 1517, il Mercato di San Nicola cambiò nome in Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, il mercato del Bambino Gesù, e con questa forma si diffuse in tutta la Germania, per poi arrivare nel 1570 a Strasburgo, nella regione dell’Alsazia, e nel 1628 a Norimberga ed estendersi a tutta Europa.

Scopriamo insieme i mercatini di Natale da visitare quest’anno in Germania. I più belli e imperdibili.

Dresda

mercatini di natale in germania 2018
Mercatino di Natale a Dresda (Wifö, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Cominciamo dal mercatino di Natale di Dresda, il primo documentato della storia. Nel 1434 il Principe sassone Friedrich II, autorizzò l’apertura di un mercato all’aperto, nella centrale piazza Altmarkt (la piazza del Vecchio mercato), dove all’inizio si vendeva solo carne. Con il tempo, l’offerta si è ampliata, fino a comprendere il tipico dolce natalizio di Dresda che ha dato nome al mercatino natalizio: Striezelmarkt da Strüzel or Stroczel, oggi conosciuto come Stollen o Christstollen, Weihnachtsstollen, preparato con una pasta dolce lievitata, molto ricca di burro e farcita con canditi, uvetta, mandorle e frutta secca, ricoperto di zucchero a velo o glassa di zucchero. Viene preparato in diverse versioni in tutta la Germania, ma quello tradizionale e tipico viene venduto a Dresda.

Il mercatino di Natale di Dresda festeggia quest’anno i 584 anni, pertanto sarà un’edizione molto speciale. Viene ancora oggi allestito nella Altmarkt, offre prodotti dell’artigianato tradizionale sassone, le tradizionali statuine decorative in legno Räuchermännchen e tante prelibatezze gastronomiche. La piazza del mercatino ospita una grande ruota panoramica e la piramide natalizia più alta del mondo (oltre 14 metri).

Periodo: dal 28 novembre al 24 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00. Il 24 dicembre dalle 10.00 alle 14.00.

Mercatino di Natale a Dresda 2018: quando andare e cosa vedere

Norimberga

mercatini di natale in germania 2018
Mercatino di Natale a Norimberga (iStock)

L’altra città storica tedesca molto importante, anche per il suo mercatino, è Norimberga, uno dei più antichi e suggestivi della Germania, Qui viene allestita ogni anno una vera e propria Città del Natale, con mercatini, giostre e spettacoli per bambini, animazioni, sfilate in costume, cori natalizi e concerti. Tutto, insomma, per vivere il Natale in un’atmosfera magica e fuori dal tempo. Il mercatino di Natale di Norimberga, Christkindlesmarkt Nürnberg si svolge in Hauptmarkt (Piazza del mercato), davanti alla Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora). La sua caratteristica sono i chioschi in legno con il tettuccio i stoffa a righe bianche e rosse. La particolarità di Norimberga. Il mercatino offre una gran quantità di prodotti di artigianato rigorosamente bavarese, con tanti addobbi natalizi e statuine per il presepe, e le squisitezze della cucina locale: la bratwurst, la salsiccia tipica bavarese, i Nürnberger Zwetschgenmännla, gli “omini dolci di Norimberga”, pupazzetti fatti con prugne secche.

Norimberga offre nel periodo natalizio tante occasioni di divertimento e spettacoli a tema. Da non perdere il giro per la città sulla diligenza postale storica, trainata da due cavalli e con cocchiere e postiglione in uniformi d’epoca.

Periodo: dal 30 novembre al 24 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00. Inaugurazione il 30 novembre alle 17.30. Il 24 dicembre chiusura alle 14.00.

Mercatino di Natale di Norimberga 2018: date ed eventi

Monaco di Baviera

mercatini di natale in germania 2018
Mercatino di Natale a Marienplatz, Monaco di Baviera (iStock)

Tappa irrinunciabile non di uno solo ma di molteplici mercatini natalizi è la magnifica Monaco di Baviera. La ricca ed elegante città del sud della Germania, con il suo centro storico pieno di monumenti meravigliosi, allestisce ogni anno un grande mercatino natalizio nella centralissima Marienplatz, la piazza del Municipio, e nelle piazze e vie vicine. Le origini del mercatino di Monaco risalirebbero al XIV secolo, ma solo dal 1972, a causa della grande affluenza di visitatori, viene allestito in Marienplatz. Le casette in legno disposte in modo ordinato lungo la piazza, sotto il grande albero di Natale alto 30 metri, offrono tante specialità dell’artigianato locale e tante squisite prelibatezze della gastronomia bavarese, come i salsicciotti di maiale Schweinswürstln e le frittatine di patate Reiberdatschi.

Gli altri mercatini da non perdere a Monaco di Baviera sono: il Kripperlmarkt, Mercatino del Presepe, a pochi passi da Marienplatz, nella Neuhauser Straße; Sternenplatzl (Piazzetta delle Stelle) a Rindermarkt; infine il Mercatino Medioevale di Natale.

Il periodo di massima dei mercatini natalizi di Monaco di Baviera: dal 27 novembre al 24 dicembre 2018. Orari del mercatino di Marienplatz: lun – sab 10.00 – 21.00, dom 10.00 – 20.00. Vigilia di Natale (24/12): 9.00 – 14.00.

Mercatini di Natale 2018 a Monaco di Baviera: date e appuntamenti

Berlino

mercatini di natale in germania 2018
Mercatino di Natale a Berlino, Gendarmenmarkt (iStock)

L’atmosfera calda e accogliente del mercatino natalizio non manca nemmeno in una metropoli vivace e frenetica come Berlino. In città vengono allestiti diversi mercatini, il più grande e importante è quello di Gendarmenmarkt, famosa piazza del centro dove si affacciano le chiese gemelle Deutscher Dom e Französischer Dom e la Konzerthaus. Qui 120 stand offrono prodotti di artigianato e gastronomia tradizionale, ma anche idee regalo originali e oggetti d’arte. L’ingresso è a pagamento: 1 euro, dai 12 anni in su.

Gli altri mercatini da visitare nella capitale tedesca sono: Weihnaschtszeit, mercatino allestito davanti al palazzo del Municipio (Roten Rathaus), nella vecchia Berlino, tra il Duomo e la famosa Torre della televisione di Alexanderplatz; Weihnachtsmarkt am Alexanderplatz, il popolarissimo e famoso mercatino natalizio di Alexanderplatz, con bancarelle, pista di pattinaggio su ghiaccio e giochi per bambini; ilmercatino natalizio davanti al Castello di Charlottenburg, a Berlino Ovest, con 250 stand casette che offrono artigianato e specialità gastronomiche; Lucia Weihnachtsmarkt, il mercatino di Santa Lucia presso il Kulturbrauerei a Prenzlauer Berg, di ispirazione nordica, sul modello della festa svedese; Spandauer Weihnachtsmarkt, allestito nella città vecchia di Spandau, nella tipica ambientazione tedesca, con le sue 450 casette in legno è il più grande mercatino natalizio di tutta la Germania.

Periodo di massima: dal 26 novembre al 23 dicembre 2018. Il mercatino di Gendarmenmarkt fino al 31 dicembre 2018, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 22.00; 24 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00, il 31 dicembre dalle 11.00 alle 01.00 del 1° gennaio 2019.

Mercatini di Natale a Berlino 2018: dove andare, date e orari

Colonia

mercatini di natale in germania 2018
Mercatino di Natale di Colonia (iStock)

La bella città di Colonia, dominata dall’imponente cattedrale gotica, allestisce ogni anno diversi mercatini natalizi nel suo centro storico. Il principale è il Mercatino della Cattedrale, allestito attorno alla Cattedrale, nel cuore del centro storico, ha una vasta offerta di prodotti di artigianato locale, come oggetti di ceramica e in legno, giocattoli tradizionali, addobbi natalizi classici, prodotti gastronomici. Un altro mercatino imperdibile, il più antico della città, è il Mercatino dell’Angelo, allestito a Neumarkt, nella città vecchia, molto pittoresco e romantico, con casette in legno bianco dal tetto spiovente.

Originale è l’Harbour Christmas Market, allestito sulle rive del fiume Reno. Si tratta di un mercato sull’acqua, con casette e stand su barche e vascelli che propone oggetti di artigianato fatti a mano a tema marino. Nella piazza Alter Markt (Vecchio Mercato), vicino al municipio, sorge il mercatino dedicato ai bambini, con giochi e animazioni.

Il periodo di massima mercatini di Natale di Colonia: dal 26 novembre al 23 dicembre 2018. Orari del Mercatino della Cattedrale: da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 21.00; venerdì dalle 11.00 alle 22.00; sabato dalle 10.00 alle 22.00.

Mercatini di Natale di Colonia 2018: date ed eventi

Stoccarda

mercatini di natale in germania 2018
Mercatino di Natale a Stoccarda (iStock)

La città di Stoccarda organizza un mercatino di Natale su diverse piazze e strade collegate tra loro, nel cuore del centro storico. Un unico percorso tra stand e bancarelle, con ben 280 espositori. Le tipiche casette in legno vengono allestite nella centrale Schlossplatz, la piazza del Castello, dove si affaccia il Neue Schloss (Castello Nuovo), si estende alla vicina Schillerplatz, accanto al Castello Vecchio (Altes Schloss) e alla Cattedrale gotica, poi percorrendo Kirchstrasse le bancarelle arrivano fino a Marktplatz, la piazza del mercato, dove sorge il municipio. Il mercatino prosegue anche lungo Hirschstrasse, a fianco del municipio. In Karlplatz, vicina a Schillerplatz, dietro il Vecchio Castello viene allestito il Villaggio finlandese del Natale“, con tante specialità scandinave. Un itinerario tutto pedonale, da percorrere con calma, anche per ammirare le bellezze del centro storico di Stoccarda.

Periodo: dal 28 novembre al 23 dicembre 2018. Orari, giorno inaugurazione dalle 17.00 alle 21.00; da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 21.00; il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 22.00; domenica dalle 11.00 alle 21.00. Il 15 dicembre Notte dello Shopping: dalle 10.00 alle 22.30.

Mercatino di Natale di Stoccarda 2018: cosa vedere e quando

Francoforte

mercatini di natale in germania 2018
Mercatino di Natale di Francoforte (Daderot, Wikicommons CC0)

Spettacolare è il mercatino di Natale di Francoforte sul Meno, si sviluppa dall’Hauptwache, prosegue fino alla piazza Römerberg e arriva sulle rive del fiume Meno, a Mainkai. Davanti al Römer, l’antico comune della città viene allestito uno degli alberi di Natale più alti della Germania. Il mercatino di Francoforte propone i classici oggetti di artigianato, ma anche design, libri, strumenti musicali e perfino automobili. Imperdibile la gastronomia. Nella Paulsplatz è da visitare il caratteristico Emporio delle Mele, HonigKaufhaus, ricavato all’interno di una casa a graticcio antica, che accoglie il mercatino. Qui si trovano tutti prodotti a base di mele.

Tutti i mercoledì e i sabati di mercatino, al pomeriggio, nella piazza Römerberg, si possono ascoltare i concerti natalizi degli strumenti a fiato della Nikolaikirche, la Chiesa di San Nicola. Spettacoli musicali, con musiche natalizie e canti natalizi da tutto il mondo, si tengono tutti i finesettimana di mercatino, accanto al grande albero di Natale. Il sabato prima della prima domenica di Avvento e alla Vigilia di Natale, si esegue a metà pomeriggio la Frankfurter la Frankfurter Stadtgeläute, con uno straordinario concerto di 50 campane di 10 chiese che suonano tutte insieme.

Nel periodo natalizio, l’ufficio del turismo di Francoforte organizza visite guidate, anche in italiano, per gruppi fino a 20 persone alla scoperta dei mercatini e delle bellezze della città.

Periodo: dal 26 novembre al 22 dicembre 2018. Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 21.00; la domenica dalle 11:00 alle 21:00.

Mercatini di Natale Francoforte 2018: orari, date di apertura e gli stand imperdibili

Rothenburg ob der Tauber

mercatini di natale in germania 2018
Mercatino di Natale di Rothenburg ob der Tauber (traveljunction, CC By-SA 2.0, Flickr)

Un luogo delle fiabe è il pittoresco borgo di Rothenburg ob der Tauber, in Baviera. Un posto incantevole, da visitare tutto l’anno, ma che a Natale diventa ancora più magico. Arrampicato su un colle, attraversato da stradine acciottolate e circondato da mura storiche perfettamente conservate, con torri, bastioni e porte imponenti, Rothenburg ob der Tauber non è lontano da Norimberga. Il paese a Natale si veste di magia, con le bellissime luminarie e le casette in legno del mercatino. Il mercatino natalizio si chiama Reiterlesmarkt, dal nome di una leggenda teutonica riferita ad una guida che si prendeva cura delle anime dei morti. Le casette e bancarelle si snodano tra Marktplatz, la piazza del mercato dove si trova il municipio, la chiesa di St.Jakob e il vicolo Grüner Markt. Ogni anno attira un gran numero di visitatori ed è uno dei più belli della Germania. Nel periodo natalizio vengono organizzati molti eventi e spettacoli: concerti d’organo e tromba nella chiesa di San Giacomo, passeggiate guidate al lume delle torce lungo le mura storiche, eventi per bambini. Il venerdì e sabato è possibile salire sulla Torre del Municipio e ammirare mercatino e borgo dall’alto.

Periodo: dal 30 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: da lunedì a giovedì dalle 11.00 alle 19.00; da venerdì a domenica dalle 11.00 alle 20.00.

Trier (Treviri)

mercatini di natale in germania 2018
Mercatino di Natale a Trier (iStock)

Un altro caratteristico imperdibile mercatino di Natale è quello di Trier, Treviri, storica città tedesca, patrimonio Unesco che ha dato i natali a Karl Marx ed è sede di una università prestigiosa. Nel centro storico, sulla Piazza del Mercato, vengono allestite le caratteristiche casette in legno che propongono tanti oggetti di artigianato tradizionale, come giocattoli in legno, ceramiche, candele e tanto altro. Da non perdere le specialità gastronomiche, come i Reibekuchen, frittelle di patate grattugiate, le salsicce arrosto e il Glühwein più buono del mondo, per il quale ogni anno viene eletta la regina tedesca.

Periodo: dal 23 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: da lunedì a giovedì dalle 10.30 alle 20.30; venerdì e sabato dalle 10.30 alle 21.30; domenica dalle 11.00 alle 20.30. Solo il 13 dicembre fino alle 22.00. Chiuso domenica 25 novembre.

Lago di Costanza

mercatini di natale in germania 2018
Mercatino di Natale a Lindau, sul Lago di Costanza (Foto Wolfgang Schneider, www.lindau.de)

Infine concludiamo questa rassegna sui mercatini di Natale da visitare in Germania, con i bellissimi mercatini sul Lago di Costanza. Un lago compreso tra Germania, Svizzera e Austria. Questi mercatini hanno bancarelle e casette che si specchiano sull’acqua, con il riflesso scintillante delle luminarie. Offrono prodotti tipici di artigianato, tante specialità gastronomiche e dolciumi. Non mancano gli eventi collaterali con canti e cori natalizi, spettacoli per grandi e piccini, attività e giochi per bambini.

I principali mercatini tedeschi sul Lago di Costanza sono quelli di: Lindau, in Baviera, sulla sponda orientale del lago, con le casette del mercatino sulla banchina del porto dell’isolotto antistante il centro storico di questa incantevole cittadina; il mercatino di Friedrichshafen, poco più a nord sulla stessa sponda, con un presepe a grandezza naturale; nella città di Costanza, sulla sponda occidentale del lago, in Baden-Württemberg, un grande mercatino con le casette allestite sulle banchine del porto.

Il periodo di massima dei mercatini sul Lago di Costanza va dal 22 novembre al 22 dicembre 2018. Quello di Lindau fino al 16 dicembre, t i giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 11.00 alle 21.00.

Mercatini di Natale 2018 al Lago di Costanza: magia nel cuore d’Europa

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy