Mercatini di Natale 2018 in Slovenia: dove andare e cosa vedere

mercatini di natale 2018 in slovenia
Mercatino di Natale a Lubiana, Slovenia (iStock)

Mercatini di Natale 2018 in Slovenia: dove andare e cosa vedere, date e appuntamenti da non perdere.

Al via la stagione dei mercatini di Natale 2018, che stanno aprendo o hanno già aperto in molte piazze d’Italia e d’Europa. Domenica 2 dicembre sarà la prima domenica di Avvento e si entrerà ufficialmente nel periodo natalizio. Verranno accese luminarie e alberi di Natale e partiranno manifestazioni, eventi e concerti. Le bancarelle, gli stand e le casette di legno dei mercatini sulle  strade e piazze dei centri storici regaleranno a grandi piccini momenti di allegria e spensieratezza.

In questi mesi vi abbiamo segnalato moltissimi mercatini che si svolgono in Europa e in Italia. Proseguiamo la nostra rassegna, tra le altre nostre notizie, portandovi alla scoperta dei mercatini di Natale 2018 in Slovenia.

Mercatini di Natale 2018 in Slovenia: dove andare

Esistono tanti luoghi straordinari dove vivere la magica atmosfera del Natale, tra questi c’è la Slovenia, Paese al confine con il nostro e facilmente raggiungibile dal Nord_est Italia. Anche qui vengono allestiti incantevoli mercatini natalizi, in mezzo ai quali passeggiare alla ricerca degli oggetti più belli per Natale. Manufatti artigianali, giocattoli tradizionali, biancheria per la casa, decorazioni natalizie, candele profumate, specialità gastronomiche, insieme a luminarie festose, giostre e giochi per bambini. Anche i mercatini di Natale della Slovenia offrono un’atmosfera da sogno e tante leccornie da gustare sul posto o da portare a casa. Qui vi segnaliamo i mercatini da non perdere quest’anno.

Lubiana

mercatini di natale 2018 in slovenia
Lubiana a Natale (iStock)

La città di Lubiana o Ljubljana, capitale della Slovenia, ha un bellissimo e antichissimo centro storico pieno di monumenti e palazzi eleganti, dove il Natale, tra luci spettacolari e stand dei mercatini, acquista un’atmosfera speciale. Ricca di eventi e manifestazioni culturali durante tutto l’anno, a Natale Lubiana non è da meno e allestisce un sontuoso spettacolo con splendide luminarie coloratissime, in un vero e proprio festival delle luci, e alle graziose casette in legno e bancarelle dei mercatini. Il mercatino natalizio principale viene allestito lungo il fiume Ljubljanica, nel centro della città, con le luci che si riflettono sull’acqua. Un incantevole mercatino sull’acqua dove trovare tanti prodotti tipici dell’artigianato locale, insieme alle prelibatezze enogastronomiche tradizionali, con cioccolate di diversi tipi, tè e vin brulé. Le rive del fiume dove è allestito il mercatino sull’acqua si chiamano Breg e Petkovškovo nabrežje. Altri mercatini natalizi in città sono allestiti nel mercato centrale in Piazza Pogačar e nel cortile del Castello di Lubiana. Da non perdere il giro della città e delle sue bellezze architettoniche accompagnati da una guida d’eccezione: Babbo Natale.
Periodo: Mercatini lungo il fiume dal 30 novembre 2018  al 2 gennaio 2019. Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00. Venerdì e sabato fino alle 23.00. Il 24 dicembre e 31 dicembre fino alle 18.00. Mercatino in piazza Piazza Pogačar dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00. Mercatino al Castello di Lubiana dal 30 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00.

Pr ulteriori informazioni: www.visitljubljana.com/it/visitatori/manifestazioni/i-mercatini-natalizi-di-lubiana

Lago di Bled

mercatini di natale 2018 in slovenia
Natale al Lago di Bled, Slovenia (iStock)

Un altro splendido mercatino sloveno è quello che si tiene nella meravigliosa cornice del Lago di Bled, sulle Alpi Giulie, non lontano dal confine con l’Italia. Bled è il nome della cittadina che sorge sulle sue sponde del lago, circondata da montagne e boschi. Al centro del lago sorge l’isoletta con la pittoresca chiesa dell’Assunzione della Vergine, mentre su una rupe a picco sull’acqua svetta l’antico Castello medievale che domina il paesaggio. Le bancarelle del mercatino natalizio sono allestite sul lungolago, via Cesta Svobode, creando un effetto scenografico incantevole. Qui potete acquistare oggetti intagliati in legno, in vetro e lavorati a mano, cappelli, sciarpe, accessori, giocattoli, grappe e dolci.
Periodo: dal 30 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Da lunedì a giovedì ore 15.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi ore 11.00 – 21.00

Mercatino di Maribor

mercatini di natale 2018 in slovenia
Maribor (iStock)

Seconda città della Slovenia e importante centro sciistico, anche Maribor organizza graziosi mercatini natalizi. Una città ricca di monumenti, musei e cultura, molto viva durante tutto l’anno, A Natale offre lo spettacolo delle caratteristiche casette in legno e bancarelle del mercatino natalizio, dove acquistare tanti prodotto tipici e manufatti dell’artigianato sloveno, decorazioni per la casa, giocattoli tradizionali, idee regalo e tante specialità gastronomiche locali. In programma la Fiera di San Nicola ai primi di dicembre.
Periodo: 30 novembre – 1 dicembre 2018; 6-8 dicembre; 13-15 dicembre; 17-24 dicembre; 27-29 dicembre 2018.

Pirano

mercatini di natale 2018 in slovenia
Natale a Priano (iStock)

Qui siamo al mare, Pirano è una famosa e frequentata località balneare che si affaccia sul golfo omonimo da un promontorio della penisola istriana. Di origini antichissime, è un porto di pescatori che ha conservato l’impronta medievale, con edifici anche rinascimentali e barocchi. Da visitare anche in inverno, quando le luminarie natalizie si riflettono sull’acqua e le bancarelle dei mercatini animano le vie del centro, con la loro offerta di artigianato locale e prodotti gastronomici.
Apertura: date da confermare.

Portorose

mercatini di natale 2018 in slovenia
Portorose (iStock)

Frazione del comune di Pirano e frequentata località balneare della Slovenia, Portorose allestisce un classico mercatino natalizio. Una città da visitare per l’ampia offerta termale e le Saline di Sicciole, oggi parco naturale. I mercatini di Portorose offrono come negli altri casi prodotti artigianali e specialità culinarie, a cui si aggiungono i tipici prodotti e la cultura di una città di mare.
Apertura: date da confermare.

Per informazioni su eventi e mercatini di Pirano e Portorose: www.portoroz.si/it

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy