Mercatini di Natale 2018 in Belgio: dove e quando andare

mercatini di natale 2018 in belgio
Mercatino di natale in Belgio (iStock)

Mercatini di Natale 2018 in Belgio: dove e quando andare, date e appuntamenti.

Continua la nostra rassegna sui mercatini di Natale 2018,da visitare in Italia e in Europa. La stagione è appena cominciata o sta per cominciare proprio in questi giorni, in vista della prima domenica di Avvento di domenica 2 dicembre. Le vie e le piazze delle principali città sono già decorate a festa, con le luminarie pronte per assere accese o, in alcuni casi, già accese. Le bancarelle e le casette in legno dei tradizionali mercatini sono state già allestite in molti luoghi o sono in via di allestimento, per proporre agli avventori tutto quello che desiderano per Natale: artigianato, decorazioni natalizie, giocattoli, idee regalo originali, gastronomia e dolciumi delle feste. Per i bambini sono una meraviglia, per gli adulti un momento per tornare alla loro infanzia.

I mercatini di Natale sono l’appuntamento imperdibile del periodo dell’Avvento e un’ottima occasione di viaggio per la festa dell’Immacolata. In Europa ne vengono allestiti tantissimi, nelle città d’arte, nelle capitali e metropoli, nei borghi e nei castelli, ognuno con le sue caratteristiche e le tradizioni del luogo. Nella nostra rassegna sui mercatini natalizi ve ne abbiamo già segnalati parecchi, qui tra le altre nostre notizie, vi portiamo alla scoperta dei romantici mercatini di Natale 2018 in Belgio, un’immersione nell’arte e nella bellezza. Ecco dove andare.

Mercatini di Natale 2018 in Belgio: dove andare

Il Belgio è un altro Paese imperdibile per visitare i mercatini natalizi. Con le sue città storiche, ricche di monumenti e palazzi eleganti, i piccoli paesi a bomboniera e la magia delle Fiandre, il Belgio è da visitare tutto l’anno, ma è a Natale che si veste di magia, grazie alle luci, alle decorazioni e ovviamente ai mercatini di Natale. Il mercatino natalizio, che viene dalla tradizione tedesca del Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, il Mercato del Bambino Gesù, si adatta alla perfezione ai paesaggi belgi.

Scopriamo insieme i mercatini di Natale 2018 in Belgio.

Bruxelles

mercatini di natale 2018 in belgio
Grand Place, Bruxelles 2016 (EMMANUEL DUNAND/AFP/Getty Images)

Nella capitale del Belgio viene allestito il grande villaggio natalizio Plaisirs d’Hiver, nel cuore del centro storico, dalla Grand-Place al Marché-aux-Poissons, intorno alla Borsa, su Place de la Monnaie e Place Sainte-Catherine. Qui, trovate oltre 200 casette in legno, che si snodano per le vie e sulle piazze indicate, proponendo oggetti di artigianato, abbigliamento, giocattoli, addobbi natalizi e tante specialità gastronomiche. C’è anche una pista di pattinaggio su ghiaccio, la grande ruota panoramica, giostre, giochi e animazioni per bambini. Sulla Grand-Place è allestito l’enorme albero natalizio, non mancano poi i tradizionali giochi di luce, proiettati a ritmo di musica sulla bellissima facciata del Municipio. Tanti gli spettacoli e i concerti in programma.
Periodo: dal 24 novembre al 31 dicembre 2018. Tutti i giorni, dalle 12.00 alle 22.00. Il 24 e il 31 dicembre chiusura alle 18.00. La pista di pattinaggio su ghiaccio rimane aperta fino al 6 gennaio 2019.

Anversa

mercatini di natale 2018 in belgio
Anversa, Grote Markt a Natale (iStock)

Anversa, capitale delle Fiandre, è una città sospesa tra antico e moderno, da visitare assolutamente. Da Groenplaats fino Grote Markt, la piazza del mercato, viene allestito un suggestivo mercatino natalizio, con una vastissima scelta di prodotti di artigianato locale, idee regalo originali e tante specialità gastronomiche. Nella vicina Steenplein si trova il villaggio natalizio con la ruota panoramica, la pista di pattinaggio su ghiaccio, le giostre, gli spettacoli, la musica e perfino un piccolo campo da golf in mezzo agli abeti. C’è anche il presepe nella piazza della cattedrale di Nostra Signora.
Periodo: dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 21.00; venerdì dalle 12.00 alle 23.00; sabato dalle 11.00 alle 23.00; domenica dalle 11.00 alle 21.00. Il 24 e 31 dicembre dalle 18.00 alle 21.00.

Liegi

mercatini di natale 2018 in belgio
Mercatino di Natale in Place St. Lambert, Liegi (iStock)

Città ricca si storia e cultura, in continuo rinnovamento e cosmopolita, Liegi allestisce uno dei mercatini di Natale più belli e visitati d’Europa e il più antico del Belgio. Il mercatino si trova in Place St. Lambert ed è composto da oltre 200 chalet in legno, ma la sua caratteristica principale è quella di essere strutturato come un villaggio d’altri tempi. Qui, infatti, troviamo il municipio, l’ufficio postale e le case a tema dedicate ai prodotti tipici, come il Pèket, liquore tipico di Liegi. Tanti i giochi, le animazioni e gli spettacoli per i bambini, un’atmosfera da fiaba, con luci e musiche natalizie. Il mercatino propone prodotti dell’artigianato locale e tante specialità enogastronomiche.
Periodo: dal 30 novembre al 30 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00 (orari variabili)

Bruges

mercatini di natale 2018 in belgio
Mercatino di Natale di Bruges (Wikicommons)

Bruges, la città delle Fiandre chiamata anche la Venezia del Nord, offre una scenografia meravigliosa che porta il visitatore in un altro tempo. Con le sue case e stradine medievali, le chiese rinascimentali e soprattutto i pittoreschi canali, Bruges, con il suo centro storico Patrimonio Unesco, è da visitare tutto l’anno, ma è a Natale che si veste di magia. Il suo mercatino natalizio si snoda per le vie e le piazze del centro, offrendo i prodotti tipici dell’artigianato delle Fiandre, a cominciare dai famosi pizze e merletti, altri manufatti artigianali di pregio, decorazioni natalizie e tanti prodotti gastronomici. Le casette in legno sono allestite in Place du Marché, la piazza del mercato, dove si trovano anche specialità culinarie multiculturali e la pista di pattinaggio su ghiaccio, e Place Simon Stevin, con il mercatino dedicato soprattutto all’abbigliamento e agli addobbi natalizi. Sono in programma anche spettacoli e giochi di luce.
Periodo: dal 23 novembre 2018 al 1° gennaio 2019. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00. Sabato e domenica fino alle 23.00

Lovanio

mercatini di natale 2018 in belgio
Natale a Lovanio, Belgio (iStock)

Un’altra stupenda città delle Fiandre, per i suoi edifici in stile gotico Brabantino, è Lovanio, a mezz’ora da Bruxelles. La città organizza un caratteristico mercatino natalizio con chalet allestiti all’interno di un villaggio d Natale nel centro storico. Qui vengono proposti prodotti dell’artigianato locale, idee regalo originali, decorazioni natalizie e tante golose specialità gastronomiche, su tutte il cioccolato belga. Nel villaggio trovate anche la Casa di Babbo Natale con diverse stanze arredate di tutto punto.
Periodo: dal 12 al 23 dicembre 2018. Orario di massima: alle 12.00 alle 23.00.

Gent

mercatini di natale 2018 in belgio
Mercatino di Natale a Gand (iStock)

Sempre nelle Fiandre, un’altra caratteristica città da visitare per le bellezze del suo centro storico è Gent o Gand, famosa per i suoi edifici gotici e rinascimentali. A Natale la città diventa ancora più bella, grazie alla spettacolare illuminazione e i caratteristici mercatini. Oltre 100 casette in legno vengono allestite nella piazza della Cattedrale di San Bavone, al Korenmarkt e al Klein Turkije. I prodotti offerti sono quelli classici dell’artigianato locale, le decorazioni natalizie, i giocattoli, abbigliamento e accessori, idee regalo originali e specialità culinarie, non mancano specialità da tutto il mondo. C’è anche il villaggio natalizio con la pista di pattinaggio su ghiaccio, la ruota panoramica, i giochi e le attrazioni per grandi e piccini.
Periodo: dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Tutti i giorni: da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 21.00; venerdì dalle 12.00 alle 22.00; sabato dalle 11.00 alle 22.00; domenica dalle 11.00 alle 21.00.

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy