Mercatini di Natale 2018 in Olanda: dove andare e cosa vedere

mercatini di natale 2018 in olanda
Mercatino di Natale a L’Aia (iStock)

Mercatini di Natale 2018 in Olanda: dove andare e cosa vedere. Gli appuntamenti imperdibili.

È arrivata la stagione dei mercatini di Natale 2018, alcuni hanno già aperto, molti apriranno il prossimo weekend, quello della prima domenica di Avvento. Nelle vie e nelle piazze delle città è tutto un brulicare di persone intente ai preparativi per il Natale. Vengono addobbate le strade e allestiti gli stand dei mercatini. Si fanno le prove per spettacoli e concerti. L’atmosfera si fa vivace e l’allegria riscalda dal freddo, mentre le luci illuminano giornate sempre più buie.

Le bancarelle e casette in legno dei mercatini animano le piazze e le strade delle principali città europee, ed italiane, ma anche dei piccoli borghi e dei paesini, che con le luminarie natalizie sembrano suggestivi presepi. Nell’atmosfera piena di allegria, luci, colori, profumi e sapori tipici, grandi e piccini si aggirano tra gli stand che offrono prodotti di artigianato, giocattoli tradizionali, addobbi natalizi originali, gastronomia del territorio, candele profumate, saponi, gioielleria, idee regalo originali, vin brulé e tanti golosissimi dolciumi. Un vero e proprio spettacolo che coinvolge tutti i sensi. Per i bambini ci sono le giostre di una volta, la casetta di Babbo Natale e poi tanti giochi, animazioni e laboratori, insieme agli spettacoli per tutti, dalle musiche e cori natalizi alle esibizioni degli artisti di strada. Alcuni mercatini, poi, propongono suggestive rievocazioni storiche in costume.

In tutta Europa c’è una vastissima offerta di mercatini natalizi, sarebbero da visitare tutti. In questi mesi vi abbiamo proposto quelli più belli e assolutamente da non perdere. Proseguiamo la rassegna, tra le altre nostre notizie, portandovi questa volta alla scoperta dei mercatini di Natale 2018 in Olanda. Ecco dove andare e cosa vedere nei Paesi Bassi.

Mercatini di Natale 2018 in Olanda

I Paesi Bassi offrono una vasta scelta di mercatini natalizi, da quelli di Amsterdam a quelli delle altre città olandesi, tra casette di legno con prodotti artigianali, idee regalo originali e winter village per il divertimento di tutta la famiglia. Uno spettacolo imperdibile, alla scoperta delle tradizioni del Paese e dei suoi centri storici caratteristici.

Amsterdam

mercatini di natale 2018 in olanda
Ice Village al Museumplein, Amsterdam (www.iamsterdam.com)

Nella capitale olandese vengono allestiti numerosi mercatini natalizi, non solo stand dove acquistare regali o cibo, ma veri e propri villaggi con tante attrazioni, per grandi e piccini, spettacoli, giochi e animazioni, per vivere appieno lo spirito del Natale. Più che mercatini veri e propri villaggi natalizi. Ecci dove andare.

Ice Village Amsterdam, Museumplein. Dalla metà di dicembre la piazza dei Musei, Museumplein, nel centro di Amsterdam, si trasforma in uno spettacolare villaggio natalizio, con una grande pista di pattinaggio su ghiaccio e stand che propongono cibo tradizionale olandese, dolciumi delle feste e bevande calde. Ci sono giochi, animazioni, musica dal vivo e spettacoli, e ovviamente le immancabili casette di legno che vendono idee regalo, addobbi per le feste, giocattoli, abbigliamento e tanto altro.
Periodo: dal 14 al 26 dicembre 2018. Orari: 11.00 – 20.00.

Winter Village Stadshart Amstelveen. Un villaggio natalizio appena fuori il centro di Amsterdam, ad Amstelveen, che forma comune a sé, e si trova nella zona meridionale della città. Qui trovate la pista di pattinaggio su ghiaccio e 60 stand dove acquistare prodotti di artigianato, decorazioni natalizie, idee regalo e tanto cibo.
Periodo: dal 29 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Funky Xmas Market. Il classico mercato della domenica a Westergasfabriek si trasforma a Natale in un mercatino originale e molto creativo, con tanti prodotti di artigianato artistico, manufatti e accessori, moda e design, dove acquistare creazioni originali. Qui trovate un’atmosfera molto allegra e informale, grazie alla vivacità degli artisti e alla musica dal vivo.
Periodo: 16 dicembre 2018. Orari: 12.00 – 18.00.

Amsterdamsche Kerstmarkt. Questo mercatino viene allestito all’interno di un magazzino industriale di Kromhouthal, nella zona nord di Amsterdam, ed è il luogo perfetto per cercare un regalo originale. Da non perdere l’ampia offerta enogastronomica, che prevede anche buona birra oltre al classico glühwein. Vengono organizzate molte iniziative collaterali, con animazioni per bambini e tanta musica dal vivo. Mercatini al chiuso e all’aperto.

Periodo: 22-23 dicembre 2018.

Mercatino dell’Amsterdam Light Festival. Più che un vero e proprio mercatino, si tratta di una serie di stand che affiancano le spettacolari installazioni luminose dell’Amsterdam Light Festival, l’imperdibile festival delle luci che dura da novembre a gennaio (dal 29 novembre 2018 al 20 gennaio 2019), che trasforma la città durante l’inverno. Gli stand e le bancarelle propongono prodotti tradizionali, soprattutto tanta gastronomia locale, per accompagnare i visitatori durante le loro passeggiate tra sculture e installazioni luminose.
Periodo: dal 29 novembre 2018 al 20 gennaio 2019.

Haarlem Christmas Market. Nella città a ovest di Amsterdam che ha dato il nome ad un quartiere di New York, trovate uno dei più grandi mercatini natalizi di tutti i Paesi Bassi. Centinaia di stand e casette in legno sono pronti ad accogliervi con una infinità di prodotti, idee regalo, abbigliamento, decorazioni natalizie, giocattoli e chi più ne ha più ne metta, con un’ampia offerta di prodotti gastronomici, dolci e bevande delle feste. Un’atmosfera imperdibile tra canti natalizi e profumi nell’aria.
Periodo: 8-9 dicembre 2018. sabato 10.30 – 19.00, domenica 10.00 – 18.00.

Per ulteriori informazioni: Mercatini di Natale 2018 ad Amsterdam: dove andare e gli eventi

Castle Christmas Fair, Heemskerk

mercatini di natale 2018 in olanda
Castle Christmas Fair, Heemskerk (www.castlechristmasfair.nl)

Una esperienza straordinaria è vivere l’atmosfera del Natale in un castello, magari sotto la neve. Una magia che potete sperimentare al castello Slot Assumburg a Heemskerk, ad una trentina di minuti a nord di Amsterdam. Qui viene allestita una fiera di Natale con tante attrazioni per famiglie e gruppi di amici, il villaggio con giochi e spettacoli e ovviamente gli stand del mercatino natalizio con prodotti artigianali e gastronomia.
Periodo: dal 29 novembre al 2 dicembre 2018. Giovedì, venerdì e sabato 11.00-22.00; domenica 11.00-18.00.

Per informazioni: www.castlechristmasfair.nl

The Royal Christmas Fair, L’Aia

mercatini di natale 2018 in olanda
Mercatino di Natale all’Aia (iStock)

Un altro mercatino di Natale da non perdere in Olanda è la Fiera reale di Natale all’Aia, allestita nel centro storico della città con oltre 100 stand che propongono tutto quello che si può desiderare: decorazioni natalizie, oggetti di artigianato, giocattoli, abbigliamento e accessori, idee regalo originali, specialità gastronomiche e tanto altro. Da visitare per la suggestiva atmosfera e gli spettacoli con figuranti in costume.
Periodo: dal 14 al 23 dicembre 2018. Tutti giorni dalle 12.00 alle 21.00

Per informazioni: www.royalchristmasfair.nl

Dickens Festival, Deventer

mercatini di natale 2018 in olanda
Dickens Festival, Deventer (iStock)

Nella città di Deventer si celebra un fantastico festival natalizio dedicato allo scrittore inglese Charles Dickens. Qui oltre 900 attori in costume d’epoca rappresentano i personaggi più famosi del libri del celebre romanziere, allietando le strade di Deventer e creando un’atmosfera unica e suggestiva, insieme ad alberi di Natale, luminarie scintillanti, musiche e cori natalizi. Non manca il mercatino natalizio, dove acquistare tante specialità gastronomiche e bevande delle feste, insieme a souvenir ispirati alle storie di Dickens e tante idee regalo originali. Il Dickens festoval si tiene nel weekend di metà dicembre. Negli stessi giorni, sabato e domenica, restano aperti anche i negozi in città. L’ingresso al Festival è gratuito, ma preparatevi a lunghe file.
Periodo: 15-16 dicembre 2018.

Per informazioni: dickensfestijn.nl

Maastricht

mercatini di natale 2018 in olanda
Natale a Maastricht (iStock)

Nel periodo natalizio la città di Maastricht si riempie di luci coloratissime, tra luminarie e mercatini. Ogni angolo è magico, non a caso le attività organizzate per il Natale sono raccolte all’interno dell’iniziativa Magisch Maastricht (Magica Maastricht). Viene allestito il mercatino di Natale, dove trovare prodotti di artigianato e idee regalo originali. In in piazza Vrijthof trovate la pista di pattinaggio su ghiaccio e la grande ruota panoramica illuminata, per ammirare la città dall’alto.
Periodo: dal 1° al 31 dicembre 2018.

Groningen

mercatini di natale 2018 in olanda
Natale a Groningen (iStock)

A Groningen viene allestito uno splendido mercatino sull’acqua, lungo i canali della città, in uno scenario straordinario. Qui trovate gli stand con tanti prodotti di artigianato, idee regalo, giocattoli e gastronomia, insieme a tanti eventi collaterali: i vivaci spettacoli in strada, con attori in costume, le animazioni per i bambini e la musica dal vivo.
Periodo: dal 24 novembre al 16 dicembre 2018, mercatino natalizio nei weekend. Villaggio natalizio fino al 23 dicembre.

Per informazioni: toerisme.groningen.nl/en/events/christmas-markets-groningen

Valkenburg

mercatini di natale 2018 in olanda
Mercatino di Natale a Valkenburg (iStock)

Infine a Valkenburg, vicino Maastricht, nel lembo di Olanda compreso tra Belgio e Germania, facilmente raggiungibile da Liegi e da Aquisgrana, trovate una vera e propria città del Natale, con tante attività: dal mercatino natalizio, con i prodotti per le feste e gli oggetti di artigianato, al villaggio di Babbo Natale, passando per la Christmas light parade e tanti spettacoli, concerti e animazioni. La particolarità del mercatino natalizio di Valkenburg è data dal fatto di essere sotterraneo, allestito nella Velvet Cave, una grotta affascinante, ed è il più grande e vecchio mercatino underground d’Europa. Da visitare anche il bellissimo centro storico della città.
Periodo: dal 16 novembre  al 23 dicembre 2018. Da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00. Il 23 dicembre fino alle 18.00. Il villaggio natalizio nella grotta è aperto fino al 6 gennaio 2019. Ingresso al mercatino a pagamento, gratuito fino a 4 anni, scontato (5 euro) fino a 11 anni, adulti 7 euro.

Informazioni utili: www.kerststadvalkenburg.nl/en/activities-christmas-town-valkenburg

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy