Mercatini di Natale 2018 al Lago di Costanza: magia nel cuore d’Europa

mercatini di natale 2018 lago di costanza
Mercatino di Natale a Lindau, Lago di Costanza (Pixabay)

Mercatini di Natale 2018 al Lago di Costanza: la magia dell’Avvento sull’acqua, nel cuore d’Europa. Dove, come e quando andare.

I mercatini di Natale ci portano in un’atmosfera magica, fiabesca, con le loro casette di legno addobbate a festa e le luminarie scintillanti, gli oggetti di artigianato originale, le decorazioni per le feste e una schiera di dolciumi e leccornie da far venire l’acquolina in bocca. Luoghi fantastici, diversi in ogni località in cui vengono allestiti. Ciascun mercatino natalizio, infatti, segue la propria tradizione, le usanze locali e offre prodotti locali. Da visitare non solo per gli acquisti, ma anche e soprattutto per l’atmosfera incantevole.

Vi abbiamo già segnalato diverse località imperdibili per i Mercatini di Natale 2018, tra città d’arte e borghi, in Italia e in Europa. Con un occhio attento alla Germania, dove i mercatini di Natale sono nati nel XV secolo. Qui vi portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale sul Lago di Costanza, tra tra Germania, Svizzera e Austria. Le informazioni utili sulle date e sulle città dei mercatini.

Leggi anche –> Mercatini di Natale 2018: i più belli e imperdibili in Europa

Mercatini di Natale 2018 al Lago di Costanza: i luoghi e le date

La tradizione del mercatino di Natale viene dalla Germania. Nei centri e sulle piazze del mercato di città e cittadine storiche facevano la loro comparsa già intorno al 1400, durante il periodo dell’Avvento, le bancarelle di fiere chiamate Mercato di San Nicola, organizzate nel giorno dedicato al santo, il 6 dicembre. Il primo mercatino natalizio di cui si ha attestazione è quello di Dresda, dove nella Altmarkt, la piazza del Vecchio Mercato, nel 1434 fu autorizzato un mercato all’aperto. Da mercato ordinario si è trasformato nel tempo in tipico mercato natalizio con la vendita del tipico dolce natalizio locale, lo Stollen, anticamente chiamato Strüzel or Stroczel, da cui il nome Striezelmarkt per il mercatino di Dresda. Dopo la riforma luterana del 1517, il Mercato di San Nicola cambiò nome in Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, mercato del Bambino Gesù, e con questa forma si diffuse in tutto il Paese, arrivando nel 1570 a Strasburgo e nel 1628 a Norimberga.

I mercatini di Natale si sono estesi a tutta Europa, anche all’Italia, recuperando le tradizioni e i prodotti locali. La Germania con le sue città storiche e i borghi medievali, dove è rimasto intatto lo spirito antico, organizzano i mercatini più spettacolari, visitati ogni anno da milioni di turisti. Ogni città mantiene salda la sua sua tradizione, ammettendo solo la vendita prodotti di artigianato locale. Tra i tanti mercatini natalizi che si tengono in Germania, di cui vi abbiamo già segnalato i più importanti e frequentati, non possiamo non citare quelli organizzati sulle rive del Lago di Costanza, il lago chiamato in tedesco Bodensee, condiviso tra Germania, Svizzera e Austria.

mercatini di natale 2018 lago di costanza
Mercatino di Natale a Lindau, sul Lago di Costanza (Foto Wolfgang Schneider, www.lindau.de)

Un luogo magico in cui vivere l’atmosfera del Natale come in una fiaba è il Lago di Costanza, situato nel Centro d’Europa, sul confine settentrionale della Svizzera, nel cantone di lingua tedesca di San Gallo, condiviso con la Germania, nei Land della Baviera e Baden-Württemberg, e l’Austria, nel Land del Voralberg. Poco più a sud, ma non affacciato sulle rive del lago si trova il principato del Liechtenstein. Il Lago di Costanza è chiamato in tedesco Bodensee e nelle sue diramazioni settentrionali è chiamato Obersee e Untersee. Il lago sorge lungo il corso del fiume Reno.

Con i suoi caratteristici paesi affacciati sull’acqua e la corona delle vette alpine tutto intorno, il Lago di Costanza è una destinazione di viaggio da visitare tutto l’anno, anche e soprattutto con tour in barca. È a Natale, però, con le bancarelle e le casette dei mercatini addobbate e le luminarie che si riflettono sull’acqua, che questo luogo diventa magico.

I mercatini di Natale sul Lago di Costanza propongono oggetti di artigianato locale, prodotti gastronomici tipici locali e tante iniziative collaterali, tra spettacoli, concerti, cori natalizi, intrattenimento per bambini. Tra le specialità della cucina del luogo sono da provare: gli gnocchetti al formaggio “Käsknöpfle”, la “Dünnele”, una variante locale della pizza, e i famosi würstel Olma di San Gallo, città a pochi chilometri dalle rive del lago.

Il periodo in cui si tengono i mercatini natalizi nelle città affacciate sul Lago di Costanza va di massima dal 22 novembre al 22 dicembre 2018.

mercatini di natale 2018 lago di costanza
Mercatino di Natale a Costanza Achim Mende / Internationale Bodensee Tourismus GmbH)

I principali mercatini di Natale 2018 sul Lago di Costanza:

Lindau

Nell’incantevole cittadina di Lindau, in Baviera, sulla sponda orientale del Lago di Costanza, il mercatino natalizio viene allestito sulla banchina del porto dell’isolotto antistante il centro storico di questa incantevole cittadina bavarese. Le luci natalizie si specchiano sull’acqua, circondate dagli edifici storici e dalla cornice delle Alpi sull’orizzonte. Qui tra casette in legno e bancarelle si acquistano prodotti di artigianato bavarese e si gusta la gastronomia tipica. Numerosi gli eventi proposti nel periodo di svolgimento del mercatino natalizio: il tour della città con la sentinella notturna, concerti e spettacoli, l’allestimento di un bosco delle fiabe per grandi e piccini, con alti abeti che spargono il loro profumo. Locali e ristoranti della città propongono menu speciali natalizi e vendono prodotti gastronomici locali.
Periodo: dal 22 novembre al 16 dicembre 2018. Tutti i giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 11.00 alle 21.00.

Friedrichshafen

Poco più a nord di Lindau, sempre in Germania, sulla riva orientale del lago, sorge la città di Friedrichshafen, vicino al Museo Zeppelin. Qui il mercatino si compone di 60 casette in legno addobbate con lucine e rami di abete, dove acquistare tanti progetti di artigianato e leccornie, un presepe a grandezza naturale e una piramide natalizia alta 13 metri. Il mercatino offre spettacoli, canti natalizi e animazioni per bambini. si organizzano visite guidate alla chiesa del Castello.
Periodo: dal 30 novembre al 21 dicembre 2018. Tutti i giorni, da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 20.00; da venerdì a domenica dalle 11.00 alle 20.00.

Costanza

La città di Costanza che dà il nome al lago, si affaccia sulla sponda occidentale, dove il Reno entra nel lago. Si trova nel Baden-Württemberg sul confine con la Svizzera. Il mercatino con i suoi 170 stand è allestito sulle banchine del porto e nella città vecchia. Offrono una vasta scelta di oggetti di artigianato, idee regalo, addobbi natalizi e specialità gastronomiche.
Periodo: dal 29 novembre al 22 dicembre 2018. Tutti i giorni, da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 20.00; da venerdì a sabato dalle 11.00 alle 21.30.

Bregenz

Bregenz si trova in Austria, nel Voralberg, e confina con Lindau. Il mercatino di Natale sul lago è allestito in Kornmarktplatz, vicino al porto. Le casette tipiche in legno propongono prodotti di artigianato locali e specialità gastronomiche. Sono previsti anche il presepe vivente e un ricco programma di attività a animazioni per bambini. Altri mercatini si svolgono in altre zone di Bregenz, come quello nella Città Alta (Oberstadt), i sabati e le domeniche dall’8 dicembre.
Periodo: dal 16 novembre al 23 dicembre 2018. Tutti i giorni, dalle 11.00 alle 20.00/21.00.

Nel periodo dell’Avvento e di Natale, le compagnie di navigazione organizzano crociere sul lago.

Per ulteriori informazioni: www.bodensee.eu/i-mercatini-di-natale.

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy