CONDIVIDI
mercatini di natale a berlino 2018
Mercatini di Natale a Berlino, Gendarmenmarkt (iStock)

Mercatini di Natale a Berlino 2018: lo spettacolo nella capitale tedesca. Dove andare, luoghi date e orari.

Bancarelle e stand con tanti prodotti originali, dolciumi, leccornie e un’atmosfera incantevole, tra lucine scintillanti, profumo di abete e di candele, vin brulè e zenzero. È la magia dei mercatini di Natale che affollano le piazze e le vie di città e paesi nel periodo dell’Avvento. Una tradizione europea che viene dal Medioevo e che negli ultimi decenni è cresciuta molto, recuperando antichi mercatini che erano stati abbandonati o rinsaldando tradizioni mantenute nel tempo.

La visita ai mercatini natalizi è diventata un appuntamento irrinunciabile anche per tanti italiani, con partenze soprattutto nel Ponte dell’Immacolata, più congeniale ai viaggi e ai lunghi weekend. Le destinazioni sono le località sulle Alpi, soprattutto in Trentino Alto Adige, ma anche le mete europee sono molto richieste.

Abbiamo iniziato a proporvi una selezione di Mercatini di Natale 2018, ce ne sono davvero tantissimi e sarebbero tutti da visitare. Tra città storiche, borghi, castelli, ma anche laghi e fiumi, in uno spettacolo che riporta tutti bambini.

La tradizione del mercatino di Natale viene dalla Germania. Nelle piazze del mercato delle città storiche facevano la loro comparsa durante il periodo dell’Avvento, già intorno al 1400, le bancarelle di fiere chiamate Mercato di San Nicola, organizzate nel giorno dedicato al santo, il 6 dicembre. Il primo mercatino natalizio di cui si ha attestazione, comunque, è quello di Dresda, dove nel 1434 fu autorizzato un mercato all’aperto, che nel tempo è diventato un vero e proprio mercato natalizio, chiamato Striezelmarkt per la vendita del tipico dolce natalizio locale, chiamato Strüzel or Stroczel, oggi Stollen. Dopo la riforma luterana del 1517, il Mercato di San Nicola cambiò nome in Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, mercato del Bambino Gesù, e con questa forma si diffuse in tutta la Germania, arrivando poi nel 1570 a Strasburgo e nel 1628 a Norimberga.

Le città e soprattutto i paesini della Germania offrono i mercatini più belli, mantenendo un forte legame con la tradizione. Dopo avervi portato in tante città storiche tedesche, ora andiamo nella capitale, alla scoperta dei mercatini di Natale a Berlino 2018.

Leggi anche –> Mercatini di Natale 2018: i più belli e imperdibili in Europa

Mercatino di Natale a Charlottenburg (iStock)

Mercatini di Natale a Berlino 2018: dove andare

Berlino è da visitare tutto l’anno, per le numerose attrazioni, i monumenti, la storia e i divertimenti che offre. Città giovane, innovativa e vitale, che ha mantenuto un forte legame con la sua tradizione, anche a Natale offre molto ai visitatori. Tra le attrazioni imperdibili ci sono i mercatini di Natale, da visitare durante l’Avvento. Scopriamo insieme i più belli e imperdibili dove andare quest’anno. Quest’anno il periodo di massima dei mercatini di Berlino va dal 26 novembre al 23 dicembre 2018.

Gendarmenmarkt. Nella piazza del centro storico, dove si affacciano le chiese gemelle Deutscher Dom e Französischer Dom e la Konzerthaus, sorge uno dei principali e caratteristici mercatini natalizi di Berlino, con 120 stand che offrono prodotti di artigianato e gastronomia tradizionale, ma anche idee regalo originali e oggetti d’arte. Offre un’atmosfera magica, con le migliaia di luci natalizie che illuminano le chiese gemelle della piazza. L’ingresso è a pagamento: 1 euro, dai 12 anni in su.
Apertura: dal 26 novembre al 31 dicembre 2018. Orari: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 22.00; 24 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00, il 31 dicembre dalle 11.00 alle 01.00 del 1° gennaio 2019.

Weihnaschtszeit al Municipio. Il mercatino natalizio davanti al palazzo del Municipio (Roten Rathaus), nella vecchia Berlino, tra il Duomo e la famosa Torre della televisione di Alexanderplatz, è un altro imperdibile, con tanti prodotti di artigianato e dolciumi delle feste, con le famose mele caramellate, la pista di pattinaggio su ghiaccio e giochi per bambini. Ideale per le famiglie.
Apertura: dal 26 novembre al 30 dicembre 2018. Orari: lun-ven dalle 12.00 alle 22.00; sab e dom dalle 11.00 alle 22.00. Chiuso il 24 dicembre. Il 25, 26 e 29 dicembre alle 11.00 alle 21.00.

Weihnachtsmarkt am Alexanderplatz. Non lontano dalla piazza del municipio, si trova un altro popolarissimo e famoso mercatino natalizio berlinese, quello della mitica Alexanderplatz, la sconfinata piazza della Berlino Est oggi tornata a nuova vita, con tanti edifici nuovi come il complesso realizzato da Renzo Piano. Qui trovate il gigantesco albero di Natale, una pista di pattinaggio e giostre. Anche questo è un mercatino molto frequentato dalle famiglie. Trovate inoltre tutti i prodotti tipici del mercatino di Natale tradizionale, dall’artigianato ai giocattoli, alle decorazioni natalizie per la casa.
Apertura: dal 26 novembre al 29 dicembre 2018: Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00; il 24 dicembre dalle 10.00 alle 14.00.

Charlottenburg. Incantevole mercatino natalizio davanti al Castello di Charlottenburg, a Berlino Ovest. Qui vengono allestiti 250 stand, tra casette in legno e bancarelle, con tutto quello che desiderate per il vostro Natale, poi giochi e giostre per bambini. Tante le specialità gastronomiche preparate al momento e da gustare sul posto.
Apertura: dal 26 novembre al 26 dicembre 2018. Orari: lun-gio dalle 14.00 alle 22.00; ven-dom dalle 12.00 alle 22.00. Chiuso il 24 dicembre. Il 25 e il 26 dicembre dalle 12.00 alle 20.00.

Lucia Weihnachtsmarkt. Il mercatino di Santa Lucia che si tiene presso il Kulturbrauerei a Prenzlauer Berg. Di chiara ispirazione nordica, sul modello della festa svedese, questo mercatino offre tanti prodotti di artigianato, specialità gastronomiche, giochi per bambini e spettacoli.
Apertura: dal 26 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: lun-ven dalle 15.00 alle 22.00; sab e dom dalle 13.00 alle 22.00.

Spandauer Weihnachtsmarkt. Uno dei più spettacolari e grandiosi mercatini di Natale di Berlino. Allestito nella città vecchia di Spandau, nella tipica ambientazione tedesca, con le sue 450 casette in legno è il più grande mercatino natalizio di tutta la Germania. Qui trovate una infinità di oggetti di artigianato e artistici, dimostrazioni di antichi mestieri da parte degli artigiani, tante decorazioni natalizie e giocattoli per bambini, e ovviamente le specialità gastronomiche natalizie tedesche. Un’atmosfera unica, per un mercatino davvero imperdibile.
Apertura: dal 26 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: dom-gio dalle 11.00 alle 20.00; ven 11.00-22.00; sab 10.00-22.00.

Winterwelt am Potsdamer Platz. Da non perdere infine il villaggio di Natale nella storica Potsdamer Platz, con la pista di pattinaggio, lo scivolo di ghiaccio dove scendere con lo slittino, gli alberi di natale illuminati e ovviamente le numerose casette in legno del mercatino natalizio, dove acquistare oggetti regalo, addobbi natalizi, giocattoli, biancheria per la casa, specialità gastronomiche e tanto altro.
Apertura: dal 30 novembre al 26 dicembre 2018. Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00; il 24 dicembre fino alle 14.00.

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News