Mercatino di Natale di Stoccarda 2018: cosa vedere e quando

Mercatino di Natale di Stoccarda (iStock)

Mercatino di Natale di Stoccarda 2018: cosa vedere e quando. Date e orari di uno dei mercatini più belli della Germania.

Il periodo dei mercatini di Natale è sempre più vicino. Conviene dunque organizzarsi per tempo se si vuole partire per un bel viaggio alla scoperta di quelli più belli, in Italia e in Europa. Le prenotazioni sono in via d’esaurimento, soprattutto nei giorni del Ponte dell’Immacolata, quelli in cui la maggior parte degli italiani, grazie ai giorni di vacanza, parte per la visita ai tradizionali mercatini. L’offerta è molto ampia: dai mercatini tipici del Nord Italia, soprattutto quelli del Trentino Alto Adige, nell’incantevole cornice delle Alpi, a quello storici del Centro-nord Europa.

Vi abbiamo proposto diversi mercatini natalizi della Germania, i più antichi e famosi, nel Paese dove i mercatini di Natale sono nati. Continuiamo questo filone, portandovi nella città di Stoccarda.

Mercatino di Natale di Stoccarda 2018: date e orari

I mercatini di Natale sono nati in Germania. Nelle piazze delle città storiche, già intorno al 1400, venivano allestite le bancarelle delle fiere chiamate Mercato di San Nicola, organizzate nel giorno dedicato al santo, il 6 dicembre. Il primo mercato di Natale di cui si ha attestazione è quello di Dresda, dove nel 1434 fu autorizzato un mercato all’aperto, che nel tempo è diventato il classico mercato natalizio, chiamato Striezelmarkt per la vendita del tipico dolce natalizio locale, chiamato Strüzel or Stroczel, oggi Stollen. Dopo la riforma luterana del 1517, il Mercato di San Nicola cambiò nome in Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, mercato del Bambino Gesù, e con questa forma si diffuse in tutta la Germania, arrivando poi nel 1570 a Strasburgo e nel 1628 a Norimberga.

Una tradizione antica, che in ogni città della Germania ha assunto caratteristiche tipiche a seconda delle tradizioni e delle usanze locali. Qui vi portiamo alla scoperta di quelle del mercatino di Natale di Stoccarda 2018. Anche il mercatino di Stoccarda è uno dei più antichi, la sua prima attestazione ufficiale risale al 1692, ma probabilmente risale ancora più indietro nel tempo.

Stoccarda è una città storica, capitale del Land del Baden-Württemberg, nella parte sud-occidentale della Germania. Si trova vicino alla Foresta Nera, la zona montuosa, ricoperta di foreste, di grande bellezza paesaggistica e importanza storico-culturale, che segue il corso della valle del Reno ed è disseminata di incantevoli villaggi e musei a cielo aperto. La città di Stoccarda rimane al margine nord-orientale della Foresta Nera.

Stoccarda è da visitare per la sua storia e i monumenti, nel periodo natalizio anche per i suoi mercatini di Natale.

Mercatino di Natale a Stoccarda (WolfHD, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Il mercatino di Natale di Stoccarda si svolge nel cuore della città, toccando le piazze e vie principali, in un unico percorso tra stand e bancarelle, che ospita ben 280 espositori. Le tipiche casette in legno vengono allestite nella centrale Schlossplatz, la piazza del Castello, dove si affaccia il Neue Schloss (Castello Nuovo), si estende alla vicina Schillerplatz, accanto al Castello Vecchio (Altes Schloss) e alla Cattedrale gotica, quindi percorrendo Kirchstrasse le bancarelle del mercatino arrivano fino a Marktplatz, la piazza del mercato, dove sorge il municipio. Il mercatino prosegue anche lungo Hirschstrasse, a fianco del municipio. Un itinerario tutto pedonale, da percorrere con calma, anche per ammirare le bellezze del centro storico di Stoccarda.

La particolarità di questo mercatino è dovuta alla bellezza e originalità delle sue casette-bancarelle. Ogni anno, infatti, viene indetto un concorso per proclamare al più bella, così gli espositori si ingegnano ogni anno per dare il meglio di sé e proporre la bancarella più spettacolare. Per la felicità dei visitatori.

In ciascuna delle tre piazze del mercatino, viene allestito un grande albero di Natale con tantissime lucine, rendendo l’atmosfera ancora più allegra. I bambini possono giocare alle giostre e con le animazioni e attività e le attrazioni a loro dedicate, come il trenino a vapore e la mini ruota panoramica, mentre gli adulti trovano tanti prodotti originali da acquistare, di artigianato e gastronomia. Tra le prelibatezze imperdibili ci sono i biscotti alla cannella, gli omini di pan di zenzero, il flammkuchen, una specie di pizza di pasta lievitata, farcita con cipolla, pancetta, erbe e panna acida, cotta in forno. Da non perdere il gögli, il vin brulè aromatizzato alle bacche.

Al mercatino di Natale di Stoccarda potete gustare anche specialità scandinave, grazie alle prelibatezze preparate nel Villaggio finlandese del Natale“, allestito in Karlplatz, vicina a Schillerplatz, dietro il Vecchio Castello. Qui trovate anche il mercatino dell’antiquariato e dell’usato, che si svolge tutto l’anno, non solo a Natale, e propone vecchi giocattoli, libri antichi, porcellane, gioielli e tanto altro.

L’altra particolarità del mercatino di Stoccarda è la trasformazione del palazzo del Municipio in un gigantesco calendario dell’Avvento: le finestre diventano le caselle di questo curioso calendario e con il trascorrere dei giorni viene aperta una al giorno, mostrando lo stemma di un quartiere della città. Ai piedi dell’edificio, sui gradini, si tiene l’esibizione musicale del distretto di cui è esposto lo stemma. Inoltre, nella vicina Sporerstrasse, accanto al mercato coperto, viene allestito il presepe

Nel periodo dell’Avvento si terranno tutti i giorni concerti nella corte rinascimentale del Castello Vecchio. Mentre nella Collegiata di Santa Croce si terranno tutti i giorni concerti d’organo.

Il mercatino di Natale di Stoccarda, Stuttgarter Weihnachtsmarkt, si terrà dal 28 novembre al 23 dicembre 2018. Orari, giorno inaugurazione dalle 17.00 alle 21.00; da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 21.00; il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 22.00; domenica dalle 11.00 alle 21.00. Il 15 dicembre Notte dello Shopping: dalle 10.00 alle 22.30.

Per ulteriori informazioni: www.stuttgarter-weihnachtsmarkt.de/en/home

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Germania:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy