Home Idee di viaggio Mercatini di Natale di Colonia 2018: date ed eventi

Mercatini di Natale di Colonia 2018: date ed eventi

CONDIVIDI
mercatini di natale di colonia 2018
Mercatino di Natale di Colonia (iStock)

Mercatini di Natale di Colonia 2018: date ed eventi. Quando andare e cosa fare.

Si avvicina la stagione dei Mercatini di Natale. Quando le piazze e le vie di città storiche e borghi si riempiono di bancarelle e casette in legno addobbate a festa da luminarie e festoni, con banchi pieni di oggetti di artigianato, dolciumi e leccornie, per la gioia di grandi e piccini. L’atmosfera dei mercatini è allietata da canti e cori natalizi, spettacoli teatrali, artisti di strada, animazioni e laboratori per bambini, giochi e giostre. Nei Paesi cattolici vengono allestiti presepi e rappresentazioni della Natività con figuranti e attori. Ogni località allestisce il suo mercatino secondo le tradizioni e le usanze del posto. Ogni mercatino è diverso dagli altri per questo motivo è bello visitarli tutti.

La tradizione del mercatino di Natale nasce in Germania, a Dresda, intorno alla metà del XV secolo. Tante sono le città della Germania che organizzano mercatini natalizi favolosi. Qui vi portiamo alla scoperta di quelli di Colonia, città famosa per l’imponente cattedrale.

Mercatini di Natale di Colonia 2018: quando andare

La Germania ha una vastissima offerta di mercatini di Natale da sogno, del resto la tradizione del mercatino durante il periodo dell’Avvento è nata proprio qui, con la prima attestazione documentata risalente al 1434 a Dresda, dove nella Altmarkt, la piazza del Vecchio Mercato, fu autorizzato un mercato all’aperto, all’inizio vendeva solo carne, poi ha ampliato l’offerta, estendendola ad altri prodotti, su tutti il tipico dolce natalizio di Dresda lo Stollen, anticamente chiamato Strüzel or Stroczel, da cui il nome Striezelmarkt  con cui è stato poi chiamato il mercatino natalizio di Dresda. In Germania già intorno al 1400, si organizzavano durante il periodo dell’Avvento delle fiere chiamate Mercato di San Nicola. Dopo la riforma luterana del 1517 il Mercato di San Nicola cambiò nome in Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, mercato del Bambino Gesù, e con questa forma si diffuse in tutto il Paese, arrivando nel 1570 a Strasburgo e nel 1628 a Norimberga.

Dopo questa doverosa premessa storica, vi portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale di Colonia, altra città tedesca dal centro storico bellissimo che organizza ogni anno un imperdibile mercatino natalizio. Ecco le informazioni utili sul periodo, gli orari e gli eventi organizzati

Mercatino di Natale a Colonia (Eremeev, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

La città di Colonia ha un centro storico bellissimo ricco di monumenti, nel quale spicca l’imponente Duomo, la più grande chiesa gotica del Nord-Europa, intitolata ai Santi Pietro e Maria, con le sue torri alte 157 metri, visibili da tutta la città e anche da lontano. La Cattedrale è stata riconosciuta Patrimonio Unesco, secondo la tradizione custodisce le reliquie dei Re Magi. Quale migliore città per celebrare il Natale?

A Colonia vengono allestiti più mercatini natalizi, in diversi luoghi della città. Il mercatino principale è quello allestito nel centro storico attorno alla Cattedrale.

I mercatini di Colonia sono tanti e diversi che in città viene organizzato un vero e proprio festival. Ci sono i mercatini tradizionali che mercatini curiosi e innovativi.

Il principale è il Mercatino della Cattedrale, che si compone di circa 150 casette in legno, addobbate con suggestive luminarie natalizie e con una vasta offerta di prodotti di artigianato locale, come oggetti di ceramica e in legno, giocattoli tradizionali, idee regalo, addobbi natalizi classici, prodotti gastronomici, dolciumi tipici e leccornie. Gli stand vengono allestiti tra il Museo Romano-Germanico e la Sala da concerto Kölner Philharmonie, alle spalle del Duomo.

Un altro mercatino imperdibile, il più antico della città, è il Mercatino dell’Angelo, allestito a Neumarkt, nella città vecchia. Si tratta di un mercatino molto pittoresco e romantico, con casette in legno bianco dal tetto spiovente. Al centro è posta una installazione luminosa che raffigura un angelo. Qui vengono venduti molti prodotti di artigianato tipico, a partire dai piatti decorati in ceramica, tante specialità gastronomiche e buon vino.

Per i bambini c’è il mercatino allestito nella piazza Alter Markt (Vecchio Mercato), vicino al municipio. Qui, oltre alle tradizionali casette in legno, con tanti prodotti da acquistare, vengono organizzate animazioni e spettacoli per bambini, con gnomi ed elfi. Il mercatino propone giocattoli, specialità alimentari e golosità da tutto il mondo.

Originale è l’Harbour Christmas Market, allestito sulle rive del fiume Reno. Si tratta di un mercato sull’acqua, con casette e stand su barche e vascelli che propone oggetti di artigianato fatti a mano a tema marino. Un mercatino veramente suggestivo.

Infine, curioso è il Gay&Lesbian Market, è situato tra Schaafenstrasse e Pilgrimstrasse, con originali bancarelle tutte di colore rosa e viola. Il mercatino è aperto a tutti.

Da vedere anche i mercatini-villaggi di Stadtgarten e il villaggio di Babbo Natale, Village of St. Nicholas. C’è anche il trenino dei mercatini, Christmas-market-Express, che accompagna i turisti in giro per il centro storico di Colonia e ai principali mercatini natalizi.

Visitare i mercatini di Natale di Colonia è una buona occasione anche per visitare gli splendidi musei e le gallerie d’arte di Colonia.

Periodo dei mercatini di Natale di Colonia: dal 26 novembre al 23 dicembre 2018. Orari:

  • Mercatino della Cattedrale: da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 21.00; venerdì dalle 11.00 alle 22.00; sabato dalle 10.00 alle 22.00.
  • Mercatino dell’Angelo: da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 21.00; venerdì e sabato dalle 11.00 alle 22.00.
  • Alter Markt: tutti i giorni dalle 11.00 alle 22.00.
  • Harbour Christmas Market: dal 23 novembre, chiuso il 25 novembre, da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 21.00; venerdì e sabato dalle 11.00 alle 22.00.
  • Gay&Lesbian Market: dal 27 novembre, tutti i giorni dalle 12.00 alle 21.00.

Per ulteriori informazioni: www.cologne.de/events/christmas-markets

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News