Mercatino di Natale a Dresda 2018: quando andare e cosa vedere

mercatino di natale a dresda
Mercatino di Natale a Dresda (iStock)

Mercatino di Natale a Dresda 2018: quando andare e cosa vedere. Le informazioni utili.

Si avvicina il periodo dei Mercatini di Natale, con le bancarelle e le casette in legno addobbate a festa, tra le luci sfavillanti delle luminarie, gli alberi di Natale e i presepi, il profumo di vischio e di abete, l’aroma del vin brulè e dei biscotti appena sfornati. Il tempo dei balocchi per i bambini, delle giostre e dei giocattoli di una volta, tra cori natalizi, concerti e quel clima di festa che mette la gioia addosso.

I mercatini di Natale sono un’autentica meraviglia, un modo per tornare bambini, dimenticare per un momento la quotidianità con i suoi impegni e immergersi in un’atmosfera da fiaba, fuori dal tempo. Sono ideali per famiglie con bambini, per comprare regali e gustare leccornie, ma anche per divertirsi con gli amici e per le coppie, mano nella mano in una passeggiata romantica tra bancarelle colorate e lucine.

La tradizione del mercatino natalizio viene dalla Germania, dove a Dresda è attestato nel 1434 il primo Christkindlmarkt, il mercato del Bambino Gesù. Qui vogliamo portavi proprio al Mercatino di Natale di Dresda 2018, nel cuore della Germania orientale. Di seguito tutte le informazioni utili su quando visitarlo e cosa fare, tra le tante attività proposte, insieme agli acquisti per il Natale.

Mercatino di Natale a Dresda 2018

La tradizione dei Mercatini di Natale è stata riscoperta in epoca moderna e dai luoghi storici dove è nata, i Paesi di lingua e cultura e tedesca a cominciare dalla Germania, per poi estendersi alla vicina Francia, in particolare all’Alsazia, dove il mercatino di Strasburgo è uno dei più antichi e importanti, all’Austria, alla Svizzera, fino al nord Italia, è arrivata a contagiare tanti altri luoghi in Europa, dove sono state riscoperte antiche tradizioni medievali che sebbene diverse dai mercatino natalizio tedesco vero e proprio si inserivano nelle manifestazioni e celebrazioni dell’Avvento.

Oggi i mercatini di Natale si allestiscono praticamente ovunque, imitando quelli di cultura tedesca, ma recuperando allo stesso tempo antiche usanze locali. Noi qui vogliamo portavi alle origini, al mercatino di Natale di Dresda, le cui prime testimonianze risalgono alla prima metà del XV secolo.

mercatino di natale a dresda
Mercatino di Natale a Dresda (Wifö, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Il mercatino di Natale di Dresda è tra i più antichi della Germania e d’Europa, in quanto si ritiene sia stato fondato nel 1434. Si contende il primato con quello di Strasburgo, che tuttavia è attestato oltre un secolo dopo, nel 1570, sebbene sia uno dei più importanti d’Europa, tanto da valere alla città francese l’appellativo di Capitale del Natale.

Il mercatino di Natale a Dresda è chiamato Dresden Striezelmarkt e viene allestito nel centro della città sassone, durante il periodo dell’Avvento. Il nome Striezelmarkt viene da Strüzel or Stroczel, un dolce tipico venduto al mercatino, oggi conosciuto come Stollen o Christstollen, Weihnachtsstollen, ovvero il tipico dolce natalizio tedesco preparato con una pasta dolce lievitata, molto ricca di burro e farcita con canditi, uvetta, mandorle e frutta secca, ricoperto di zucchero a velo o glassa di zucchero. Viene preparato in diverse versioni in tutta la Germania, ma quello tradizionale e tipico viene venduto a Dresda. Al mercatino viene anche allestita la piramide natalizia più alta del mondo (oltre 14 metri).

Il mercatino di Natale di Dresda festeggia quest’anno la sua 584^ edizione. Una storia di tutto rispetto per un mercatino nato in occasione della proclamazione del Principe sassone Friedrich II, che autorizzò l’apertura di un mercato all’aperto, nel 1434, nella centrale piazza Altmarkt (la piazza del Vecchio mercato),  dove all’inizio si vendeva solo carne. Con il tempo, l’offerta si è ampliata, fino a comprendere il tipico dolce di Dresda che ha dato nome al mercatino natalizio.

Oggi, il mercatino di Natale di Dresda si tiene ancora nella piazza Altmarkt e ogni anno attira fino a 2 milioni e mezzo di visitatori da tutto il mondo. Sulla piazza si trova la grande ruota panoramica e si affacciano ristoranti, caffè e negozi. Un luogo ideale, dove fare shopping e rilassarsi. Spettacolare, poi, la cornice di monumenti che sorgono intorno.

Il mercatino natalizio di Dresda offre una vastissima scelta di prodotti di artigianato della Sassonia, su tutti le prestigiose ceramiche, stoffe, biancheria, oggetti in legno, vetro soffiato, decorazioni natalizie e le tradizionali statuine decorative in legno Räuchermännchen. Imperdibili le specialità gastronomiche, dallo Stollen ai biscotti di zenzero e panpepato e tutte le leccornie dolci e salate tipiche della cucina tedesca. Non mancheranno, poi, gli eventi collaterali al mercatino: musica dal vivo, cori natalizi, concerti, spettacoli teatrali e animazioni per bambini.

Il mercatino di Natale di Dresda 2018 si svolgerà dal 28 novembre al 24 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00. Il 24 dicembre dalle 10.00 alle 14.00

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy