Mercatini di Natale a Strasburgo 2018: la magia nella capitale dell’Alsazia

mercatini di natale a strasburgo 2018
Mercatino di Natale di Strasburgo (iStock)

Mercatini di Natale a Strasburgo 2018: la magia nella capitale dell’Alsazia

Nella nostra rassegna sui mercatini di Natale da visitare quest’anno, nel periodo dell’Avvento o durante il Ponte dell’Immacolata, non possiamo non citare il favoloso mercatino natalizio di Strasburgo, circondato dalla spettacolare scenografia della città medievale. Si tratta di uno dei mercatini di Natale più antichi e più belli d’Europa. Visitarlo vi trasporterà in un’atmosfera da fiaba, fuori dal tempo, ritornando bambini. Ecco le informazioni utili per un appuntamento imperdibile.

Mercatini di Natale a Strasburgo 2018: date e informazioni

Il mercatino di Natale di Strasburgo è uno dei più antichi d’Europa. Le sue origini sono attestate al 1570 ed è chiamato in alsaziano Christkindelsmärik, una variante del basso alemanno, gruppo di dialetti del tedesco alemanno, che si è parlato in Alsazia fino al XX secolo. Questa regione della Francia che si estende lungo la Valle del Reno, al confine con la Germania, è stata contesa per anni tra i due Paesi ed inevitabilmente influenzata da entrambe le culture. Le vicende storiche hanno creato una mescolanza unica e originale di tradizioni e usanze che ritroviamo in cittadine e paesi dai nomi un po’ tedeschi e un po’ francesi che hanno mantenuto intatto l’antico impianto medievale, con le caratteristiche casette dalle pareti a graticcio, alcune coloratissime. Luoghi che sembrano usciti da una favola e che hanno ispirato film di animazione.

Strasburgo, pur essendo una città vera e propria, con un grande centro urbano e sede del Parlamento europeo, ha mantenuto nella parte più antica la caratteristica fiabesca del borgo, con le casette tipiche e gli scorci romantici. Luoghi che diventano ancora più belli con le luci di natale e gli stand del mercatini.

Mercatino di Natale di Strasburgo (iStock)

Nel centro storico medievale e rinascimentale della città, riconosciuto Patrimonio Unesco, il mercatino di Natale di StrasburgoChristkindelsmärik o Marché de Noël, ha il suo cuore nella centrale Place de la Cathédrale, davanti alla cattedrale gotica di Notre Dame. Qui vengono allestite le classiche casette in legno, addobbate con luminarie e decori natalizi, che propongono ai visitatori una varietà eccezionale di oggetti di artigianato alsaziano, manufatti in legno, giocattoli tradizionali, candele, saponi e profumi, biancheria per la casa, abbigliamento e accessori, insieme a tante leccornie di dolci locali e natalizi, tra cui la golosa pasticceria tipica francese. Un tripudio di colori, luci e profumi irresistibile, sui quali svetta il maestoso albero di Natale, alto 30 metri.

Casette e bancarelle del mercatino natalizio vengono allestite anche in altre zone della città, una circostanza che fa parlare di mercatini di Natale, al plurale. Gli altri mercatini li trovate in Rue de la Comédie, Place du Marché-aux-Cochons-de-Lait e nelle centrali Place Kléber e Place Broglie. Una vasta offerta per gli acquisti, per gli addobbi tradizionali e le idee regalo originali. L’atmosfera dei mercatini è allietata da eventi e manifestazioni collaterali, come spettacoli, musica dal vivo, cori natalizi, performance di artisti di strada e animazioni per bambini. I mercatini di Natale si tengono dalla fine di novembre a fine dicembre.

Strasburgo è la città che ha dato origine alle celebrazioni natalizie, per questo motivo è chiamata anche la “Capitale del Natale”, “Capitale de Noël“. Visitarla durante i mercatini di Natale è anche l’occasione per apprezzare al meglio questa città dal fascino unico, ancora più bella con le luci e l’atmosfera natalizia.

Ogni anno i mercatini di Natale di Strasburgo attirano circa 2 milioni di visitatori. La città è raggiungibile facilmente da tutta Europa dall’arrivo del TGV nel 2007, il treno ad alta velocità francese.

Il periodo dei mercatini di Natale di Strasburgo 2018 va dal 23 novembre al 30 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, venerdì fino alle 21.00 e sabato fino alle 22.00.

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018:

Mercatino di Natale di Strasburgo (iStock)

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy