Mercatini di Natale 2018 in Alsazia: come in una favola

mercatini di natale 2018 in alsazia
Mercatino di Natale a Strasburgo, Alsazia (iStock)

Mercatini di Natale 2018 in Alsazia: la magia nella regione francese. Dove andare e quando.

Sta per cominciare la stagione dei Mercatini di Natale 2018. Non manca molto al periodo dell’Avvento, quando le piazze di città e paesi si popolano di casette in legno, bancarelle, luci, decori natalizi e il vociare allegro dei visitatori. L’atmosfera si riempie di magia e nonostante il freddo è piacevole passeggiare all’aperto, ben coperti e con un buon bicchiere di vin brulè per scaldarsi.

La tradizione del mercatino natalizio viene dalla Germania, dove a Dresda è attestato il primo Christkindlmarkt, nel 1434, il mercato del Bambino Gesù. Un’altra sede storica di mercatini è Strasbrugo, in Francia, nella regione dell’Alsazia, al confine con la Germania. Strasburgo contende il primato del primo mercatino natalizio a quelli tedeschi, ma nella città francese la prima documentazione in merito risale al 1570. Chi è arrivato prima, però, a noi interessa poco, l’importante è visitare queste autentiche meraviglie che tra artigianato e leccornie ci riportano a quando eravamo bambini.

Vi abbiamo già segnalato i mercatini di Natale 2018 di Strasburgo. Qui invece vi proponiamo quelli di tutta l’Alsazia, la regione storica e culturale della Francia di cui Strasburgo è la capitale.

Leggi anche –> Mercatini di Natale 2018: i più belli e imperdibili in Europa

Mercatino di Natale (iStock)

Mercatini di Natale 2018 in Alsazia: dove andare

Immaginate la bellezza fiabesca e romantica di borghi come Colmar, RiquewihrEguisheim e altri con le luminarie natalizie, gli stand dei mercatini, le leccornie, il vin brulé, i canti e i cori delle feste e vi sembrerà di essere in un luogo magico, in un film di animazione o in una favola di altri tempi. È l’atmosfera del Natale in Alsazia, la regione della Francia al confine con la Germania con le sue cittadine e paesini che hanno mantenuto intatto il fascino medievale. Qui tra case colorate e con le tipiche pareti a graticcio trovate le bancarelle e stand di legno dei mercatini, con i prodotti di artigianato e i golosi dolciumi tipici di questa parte della Francia. Una meraviglia da vedere e vivere.

Ecco i mercatini di Natale 2018 in Alsazia da non perdere.

Strasburgo

mercatini di natale 2018 in alsazia
Mercatino di Natale di Strasburgo (iStock)

Ci siamo già occupati diffusamente del mercatino di Natale di Strasburgo, uno dei più antichi e belli d’Europa. Più che di mercatino si deve parlare di mercatini, perché casette e stand con prodotti di artigianato e leccornie vengono allestiti in diverse piazze e vie della città. Il Christkindelsmärik, come viene chiamato in alsaziano, o Marché de Noël, in francese, ha il suo cuore nella centrale Place de la Cathédrale, accanto alla cattedrale gotica di Notre Dame e al gigantesco albero di Natale. Gli altri mercatini li trovate in Rue de la Comédie, Place du Marché-aux-Cochons-de-Lait e nelle centrali Place Kléber e Place Broglie. Gli stand offrono vasta offerta per gli acquisti, dagli addobbi natalizi tradizionali alle idee regalo originali, con tanti oggetti tipici dell’artigianato alsaziano, oggetti fatti a mano, candele, saponi, manufatti in legno e la golosissima pasticceria francese.

L’atmosfera dei mercatini è allietata da eventi e manifestazioni collaterali, come spettacoli, musica dal vivo, cori natalizi, performance di artisti di strada e animazioni per bambini. Strasburgo si trasforma in una vera e propria “Capitale del Natale”, “Capitale de Noël“.

Il periodo dei mercatini di Natale di Strasburgo va dal 23 novembre al 30 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, venerdì fino alle 21.00 e sabato fino alle 22.00.

Colmar

mercatini di natale 2018 in alsazia
Colmar a Natale (iStock)

Colmar, la splendida “Petite Venise“, piccola Venezia dell’Alsazia per i canali che attraversano il suo pittoresco borgo è un luogo assolutamente magico a Natale. Gli stand dei mercatini che si dipanano lungo le vie, dove si affacciano le caratteristiche case medievali con le pareti a graticcio illuminate a festa, regalano un’atmosfera unica, intima e fiabesca. Quello di Colmar è uno dei mercatini natalizi più belli e caratteristici dell’Alsazia e anche un mercatino sull’acqua, con le bancarelle che si specchiano sui suoi canali, creando con il riflesso delle luci un effetto straordinario. Anche qui vengono allestiti più mercatini fino a 5, nelle principali piazze della cittadina: Place des Dominicains, Place Jeanne d’Arc, Place de l’Ancienne Douane,  Koïfhus – Marché Intérieur, Petite. Venise. Ognuno ha le sue caratteristiche.

I mercatini di propongono oggetti di artigianato, dalle ceramiche ai gioielli. giocattoli e specialità gastronomiche, con tanti eventi collaterali, tra spettacoli, giochi di luce, animazioni per bambini, concerti e letture.

Il periodo dei mercatini di Natale di Colmar va dal 23 novembre al 29 dicembre 2018. Il 23 novembre apertura alle 10.00. Da lunedì a giovedì: dalle 10.00 alle 19.00. Venerdì, sabato e domenica: dalle 10.00 alle 20.00. Il 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00. Il 25 dicembre dalle 14.00 alle 19.00.

Eguishem

mercatini di natale 2018 in alsazia
Eguisheim a Natale (iStock)

Imperdibile il mercatino di Natale del delizioso borgo di Eguisheim, a sud di Colmar. Questo grazioso paesino allestisce un caratteristico mercatino natalizio dove trovare tutti i prodotti tipici alsaziani, dall’artigianato alla gastronomia. Avete solo l’imbarazzo della scelta tra addobbi natalizi tipici e statuine del presepe, oggetti in legno, biancheria, stoffe e pupazzetti fatti a mano. Imperdibili le golosità gastronomiche, dai biscotti allo zenzero ai tradizionali dolciumi natalizi.

Periodo del mercatino natalizio di Eguisheim: dal 30 novembre al 30 dicembre 2018, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, il sabato fino alle 20.00.

Kaysersberg

mercatini di natale 2018 in alsazia
Natale a Kaysersberg (Florival fr, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Splendido anche il borgo medievale di Kaysersberg, si trova sopra Colmar nell’area del Parco Naturale Ballons des Voges. Il paese, che sembra uscito da una fiaba, è costruito attorno al vecchio castello, con casette a graticcio e vicoli caratteristici. Le bancarelle del mercatino natalizio sono allestite attorno alla storica chiesa di Santa Croce (Eglise Sainte-Croix). Qui gli artigiani locali propongono realizzazioni pregiate di oggetti e giocattoli in legno, vasi di terracotta, composizioni floreali, ceramiche e oggetti in vetro soffiato. Tra le specialità gastronomiche segnaliamo i “Bredele”, piccoli dolci natalizi.

Periodo del mercatino di Natale di Kaysersberg: dal 30 novembre al 23 dicembre 2018, solo nel weekend, il venerdì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Riquewihr

mercatini di natale 2018 in alsazia
Mercatino di Natale a Riquewihr (di 0x010C – Own work, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Segnaliamo, infine, il mercatino natalizio della favolosa Riquewihr, la caratteristica cittadina le cui case tipiche hanno ispirato i disegnatori del film di animazione della Disney La Bella e la Bestia. Riquewihr è da visitare tutto l’anno, ma è a Natale che si trasforma in un luogo magico. Il mercatino natalizio sorge attorno alle torre del Dolder, simbolo del paese, con le casette in legno che propongono tanti oggetti di artigianato, idee regalo originali, candele, decorazioni tradizionali, giocattoli e una grandissima offerta di prodotti gastronomici locali, con una vaste scelta di dolciumi e l’immancabile vino caldo (vin chaud), insieme agli altri pregiati vini prodotti dai vigneti locali. A Natale vengono aperte le cantine del borgo, le Caves de Noël, dove riscaldarsi, sorseggiare buon vinoe partecipare a diverse attività e laborarori, anche per bambini.

Periodo del mercatino di Natale tradizionale di Riquewihr: dal 1° al 23 dicembre 2018, da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18,30; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30.

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy