Sciopero Vueling il 21 luglio: stop ai voli della low cost spagnola

sciopero vueling
Vueling (Getty Images)

Sciopero Vueling il 21 luglio: stop ai voli della compagnia low cost spagnola. Fine di luglio “calda” per il trasporto aereo.

Dopo la notizia dello sciopero di Ryanair il 24 e 25 luglio, arriva quella di un’altra popolare compagnia low cost, la spagnola Vueling, la prima a scioperare in Italia, il 21 luglio. Per molti passeggeri che accingono a partire per le vacanze sarà un periodo di fuoco.

Sciopero Vueling il 21 luglio

Stop ai voli anche per Vueling a fine luglio. Il sindacato Usb che rappresenta gli assistenti di volo della compagnia aerea low cost spagnola ha deciso lo sciopero in Italia della durata di 24 ore per sabato 21 luglio. Una data cruciale in cui saranno in molti a partire per le vacanze. Soprattutto appena pochi giorni prima del già annunciato sciopero di Ryanair.

Una nota del sindacato Usb spiega le ragioni dello sciopero: “L’iniziativa di lotta è stata decisa dopo il fallimento degli incontri nei quali la delegazione aziendale si è rifiutata di accogliere le nostre richieste di modifica al contratto aziendale, su cui l’Unione Sindacale di Base aveva espresso una valutazione negativa, appena sottoscritto con un’altra associazione professionale nonostante la nostra rappresentatività. Questo sciopero solleva quindi il tema di un contratto insufficiente con salari del 30% sotto i competitori low cost e di una parte normativa con il sistema dei riposi, in alcuni casi in contrasto con le previsioni della legge ma anche per la mancanza di rispetto della rappresentanza sindacale, liberamente scelta dai lavoratori.

Lo sciopero causerà non pochi disagi ai viaggiatori, ma pone l’attenzione su una realtà, quella dei contratti di lavoro per personale del trasporto aereo, in cui non esiste un sistema di regole generale e certo che impegni le compagnie aeree a fare riferimento al Ccnl. Così ogni compagnia fa un po’ quello che gli pare e chi ci rimette sono i lavoratori, non sufficientemente garantiti né adeguatamente pagati. È l’altra faccia dei voli low cost.

Spiega ancora Usb: “è possibile per qualunque operatore sfruttare il mercato nazionale con qualsiasi contratto o regolamento aziendale, a volte avallato da sindacati disponibili alle deroghe rispetto alla normativa generale. Porre fine al dumping nei contratti al ribasso è una delle maggiori urgenze per la riforma di un settore in forte crescita ma che negli ultimi 15 anni ha prodotto solo una enorme perdita di posti di lavoro, tagli salariali e di diritti. Ci aspettiamo che il governo batta un colpo su questa situazione non più sostenibile”.

La notizia dello sciopero di Vueling arriva pochi giorni dopo quella su Ryanair, che a fine mese dovrà fare i conti con il più grande sciopero della sua storia, che coinvolgerà sia i piloti che gli assistenti di volo di diversi Paesi europei: il 12 luglio in Irlanda, il 25 luglio in Italia, per 24 ore, e il 26 luglio in Belgio, Spagna e Portogallo. I sindacati dei lavoratori Ryanair hanno deciso di convocare lo sciopero per protestare “contro l’approccio della compagnia irlandese verso i propri lavoratori”. I dipendenti chiedono che Ryanair rispetti i diritti dei lavoratori di ciascun Paese in cui opera e riconosca i rappresentanti eletti da ciascuna organizzazione per trattare un accordo collettivo. Inoltre, chiedono anche di non dover più pagare per l’uniforme e per cibo e acqua mentre sono in servizio. nel caso dello sciopero in Irlanda, la controvessia tra lavoratori e società riguarda la gestione da parte del management dei trasferimenti dei piloti tra le diverse basi di Ryanair.

Secondo il sindacato spagnolo Sitcpla, la partecipazione dovrebbe essere massiccia con 4-5mila dipendenti che incroceranno le braccia, coinvolgendo così circa 200 voli che resterebbero a terra.

In caso di volo Ryanair cancellato per sciopero di Ryanair, vi abbiamo segnalato le regole e la procedura per chiedere il risarcimento, compensazione pecuniaria e riprotezione in altro volo.

Su Vueling siamo in attesa di ulteriori notizie (come i voli cancellati), che non mancheremo di farvi avere.

Nel frattempo, vi segnaliamo le proposte di viaggi low cost per l’estate:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy