CONDIVIDI
spiagge per bambini in toscana
Bambini sulla spiaggia di Tirrenia (iStock)

Spiagge per bambini in Toscana: le più belle dove andare l’estate 2018.

Per le vacanze al mare delle famiglie con bambini, l’Italia offre una eccezionale varietà di spiagge distribuite su 8.000 km di coste. Paesaggi straordinari, dai litorali sabbiosi alle calette, ma non tutti adatti ai bambini. Per questo è importante scegliere bene la località dove andare in vacanza, per la serenità e il divertimento di tutta la famiglia. È importante, infatti, scegliere spiagge che siano sicure per i più piccoli e dotate dei servizi necessari.

VIDEO NEWSLETTER

Da evitare sono dunque le coste rocciose e le zone con acque profonde e correnti pericolose. Indispensabili, poi, sono i servizi di toilette, cabine per il cambio dei bambini, punti ristoro e anche aree giochi dove i piccoli possano svagarsi.

Per aiutare i genitori nella scelta delle località balneari migliori per i bambini, i pediatri italiani hanno stilato l’elenco delle spiagge più adatte a loro, premiate con le Bandiere Verdi d’Italia 2018. Si tratta delle località di vacanza dotate di tutti i servizi necessari, con spiagge sabbiose e fondali bassi, bagnini e salvataggio in mare, stabilimenti balneari, strutture per le esigenze dei più piccole, aree giochi, bar e ristoranti.

L’Italia è piena di località di questo tipo, che offrono sempre più servizi mirati e personalizzati, tra le Bandiere Verdi abbiamo poi segnalato le spiagge più belle per bambini in Italia. Poi abbiamo iniziato a proporvi un elenco più dettagliato regione per regione. Qui vi segnaliamo le spiagge per bambini più belle della Toscana.

Spiagge per bambini in Toscana: le più belle dove andare

La Toscana offre un lungo tratto di costa sul Mar Tirreno e bellissime isole dell’arcipelago Toscano con spiagge molto varie e dai paesaggi pittoreschi. Ci sono ampi tratti sabbiosi, anche selvaggi, circondati da pinete, tratti di laguna, spiagge rocciose e calette a bomboniera sulle isole. Le spiagge più adatte ai bambini sono ovviamente quelle di sabbia, con fondali bassi e dotate di servizi. La Toscana ne offre moltissime, alcune molto famose, storiche mete di vacanza di generazioni di famiglie. Scopriamo insieme le più belle spiagge della Toscana dove andare in vacanza al mare con i bambini.

Forte dei Marmi. Una meta classica delle vacanze al mare, Forte dei Marmi ha una delle spiagge più belle e famose della Versilia. Ha un vastissimo litorale sabbioso affacciato su un mare trasparente e i suoi storici stabilimenti balneari offrono da sempre una vasta gamma di servizi per una vacanza al mare con tutti i comfort, anche di lusso, per tutta la famiglia. Tante sono le attività e le attrazioni per bambini e le occasioni per praticare sport all’aria aperta e divertirsi. Forte dei Marmi offre locali famosi, negozi per lo shopping, ville da ammirare, cultura e musei. Da visitare per un’escursione di un giorno le vicine Alpi Apuane.

spiagge per bambini in toscana

Tirrenia. Situata a nord di Livorno, Tirrenia ha una lunga spiaggia sabbiosa con numerosi servizi, dagli stabilimenti balneari, ai bar e ristoranti, ai giochi e alle attività per bambini. Tirrenia ha molte aree verdi, un’oasi Wwf in prossimità della spiaggia e un campo da golf per i grandi. Da visitare le vicine città di Livorno e Pisa.

Marina di Pisa. Appena più a nord di Tirrenia, troviamo lungo la costa Marina di Pisa, sulla foce dell’Arno. La località ha un lungo tratto di spiaggia di ghiaia e sabbia, con scogliere che proteggono l’arenile dal mare aperto, dotate di tutti i servizi, ristoranti e bar nelle vicinanze. Subito dietro la spiaggia e il centro abitato ci sono le ampie e fresche pinete comprese nel Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. In prossimità della pineta cittadina c’è anche un parco avventura ideale per i bambini. Imperdibile la gita a Pisa e a Lucca.

Castiglione della Pescaia. Questa è una delle spiagge più belle d’Italia, con un ampio tratto di costa sabbiosa e selvaggia, di dune e pinete, un caratteristico promontorio roccioso e un borgo storico, quello di Castiglione, arrampicato sulla collina che dà sul mare. Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, è la meta perfetta per la vacanza completa, fatta di mare, relax, natura, sport, divertimento e cultura. Da non perdere la visita al suo centro storico, ai palazzi signorili e alle ville del suo territorio e infine all’area archeologica di Vetulonia. Questa località offre molto che per la vacanza con i bambini, grazie ai numerosi servizi offerti e agli stabilimenti balneari comunque presenti nel tratto cittadino della spiaggia.

spiagge per bambini in toscana
Castiglione della Pescaia (Alfonso Cacciola, iStock)

Porto Santo Stefano. Anche una località situata sulle suggestive asperità del promontorio del Monte Argentario offre spiagge adatte per bambini, premiate con al Bandiera Verde. Qui in particolare segnaliamo Porto Santo Stefano, il centro abitato principale dell’Argentario con il porto da dove partono le imbarcazioni dirette all’Isola del Giglio e all’Isola di Giannutri, ideali da visitare con un’escursione giornaliera. Porto Santo Stefano ha spiagge adatte anche ai bambini nelle località Cantoniera, Moletto e Caletta, con tratti sabbiosi dotati di stabilimenti balneari. Numerosi sono i servizi e le strutture ricettive, anche di lusso, tra hotel, b&b, bar e ristorante. Portate i bambini a visitare anche la vicina laguna di Orbetello. L’Argentario e la laguna sono zone di grande bellezza paesaggistica.

San Vincenzo. Lungo quella che è conosciuta come Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno e a nord di Piombino, sorge la bella località di San Vincenzo, con la sua lunga spiaggia dorata di sabbia fine, costeggiata da un’imponente e fitta pineta. Uno dei litorali più belli d’Italia, selvaggio ma dotato anche di servizi e stabilimenti balneari, bagnato da un mare cristallino. C’è anche la spiaggia per cani. Da visitare nell’entroterra l’Area naturale protetta di San Silvestro.

spiagge per bambini in toscana
San Vincenzo (Hermann Hammer, Wikicommons)

Camaiore. Compreso tra Forte dei Marmi e Viareggio, Lido di Camaiore offre un’ampia spiaggia di sabbia finissima molto ben servita, con numerosi stabilimenti balneari, negozi per lo shopping, bar, ristoranti, locali, alberghi per tutte le tasche e un grande camping, parchi e aree giochi per bambini.

Viareggio. Concludiamo con un’altra celebre località della Versilia, Viareggio, famosa per la spiaggia e per il carnevale. Rinomata anche per la sua vita notturna, Viareggio offre un’ampia gamma di servizi per famiglie con bambini: dagli stabilimenti balneari agli alberghi dedicati. La sua spiaggia è grandissima e fuori dalla città libera e selvaggia, con dune e vegetazione mediterranea. Fitta e suggestiva è la pineta che sorge a ridosso del centro abitato e subito dietro la spiaggia, con numerosi sentieri per le escursioni. Viareggio offre molto, per il divertimento, lo sport e il relax. Poi la città di Lucca è vicina.

Le altre spiagge dove andare questa estate:

A cura di Valeria Bellagamba