CONDIVIDI
Spiagge bambini Puglia 2018
(iStock)

E’ uscito da poco l’elenco delle migliori bandiere verdi 2018, ovvero le migliori spiagge per bambini. Vediamo nel dettaglio quali sono le migliori spiagge per bambini in Puglia nel 2018. La Puglia è una regione meravigliosa e una delle mete preferite dagli italiani per le loro vacanze. Sarà senza dubbio così anche nel 2018 e lo sarà anche per le famiglie con bambini che potranno usufruire di moltissime spiagge per bambini ideali per far divertire i piccoli in tutta sicurezza e per garantire una vacanza all’insegna del relax anche ai genitori. Ricordiamo inoltre che la classifica delle bandiere verdi 2018 redatta dai pediatri italiani tiene conto di due macro parametri: acqua (pulizia, profondità vicino alla riva, ecc..), stabilimenti e spiagge (attrezzature, presenza di giochi per bambini, condizioni delle toilette…).

Spiagge bambini Puglia 2018: le migliori

Nell’elenco delle bandiere verdi 2018 le spiagge della Puglia segnalate sono le seguenti: Fasano (Brindisi), Gallipoli (Lecce), Ginosa – Marina di Ginosa (Taranto), Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto) Melendugno (Lecce), Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Polignano a Mare – Cala Fetente – Cala Ripagnola – Cala San Giovanni (Bari), Porto Cesareo (Lecce), Rodi Garganico (Foggia), Vieste (Foggia). Tra queste ovviamente trovate alcune località molto rinomate e l’unica controindicazione per una vacanza coi figli potrebbe essere l’eccessiva presenza di persone. Dipenderà molto ovviamente dal periodo scelto per le vostre vacanze in famiglia.

Tra le tante segnalate e citate sopra vogliamo sottolineare la spiaggia di Otranto, considerata solo una delle migliori per bambini, ma una delle più belle in assoluto in Italia. Solo pochi giorni fa è stata scoperta in zona una piscina naturale mai vista prima e gli spettacoli del mare e della natura di questo tipo sono ovunque in questa zona. La città sorge attorno all’imponente castello e alla cattedrale normanna, il mare è cristallino e più volte premiato come mare più pulito d’Italia e la spiaggia da visitare senza dubbio è quella  della Baia dei Turchi, una lunga distesa di sabbia bianca nella zona dei Laghi Alimini. 

Merita una una citazione anche Rodi Garganico, in particolare la spiaggia di Levante caratterizzata da un’ampia  distesa di sabbia fine e dorata e da bassi fondali ideali per i bambini senza contare la presenza inebriante e profumata di limoneti e aranceti.

Infine come non citare le spiagge di Ostuni, da anni meta ideale per chi ha figli. Acque cristalline (da diverso tempo bandiera blu) e sabbia bianca e fine sono il top per i bambini e per le loro famiglie. Segnaliamo in particolare la spiaggia di Torre Guaceto, immersa in una fantastica riserva naturale, caratterizzata anch’essa da un’immensa distesa di sabbia bianca, ma anche dalla presenza di molti servizi, bar e punti di ristoro; e il Lido Morelli, famoso per i suoi fondali bassi ideali per bambini che vogliono imparare a nuotare in tutta sicurezza, e attrezzato anche con parco giochi per i più piccoli proprio a ridosso della spiaggia.

Leggi anche:

A cura di Francesco Baglio