Spiagge per bambini nelle Marche: le più belle per l’estate 2018

spiagge per bambini nelle marche
Spiaggia di Gabicce (iStock)

Spiagge per bambini nelle Marche: le più belle dove andare per l’estate 2018.

Le vacanze al mare sono la scelta preferita dalle famiglie italiane per l’estate, soprattutto dalle famiglie con bambini che abitano in città o lontano dal mare. Trascorrere un periodo in una località balneare, a prendere il sole, moderatamente, fare bagni, giocare, rilassarsi e divertirsi, fa bene a grandi e piccini, grazie soprattutto all’esposizione allo iodio. Non a caso le famiglie scelgono questo tipo di vacanza per i bambini.

L’Italia, con i suoi circa 8.000 km di costa offre una eccezionale varietà di spiagge e località balneari, ogni regione affacciata sul mare ne ha diverse indicate per le famiglie con bambini. Per scegliere le mete di vacanza adatte ai più piccoli, in fatto di sicurezza e servizi, i pediatri hanno stilato l’elenco delle spiagge italiane Bandiere Verdi 2018. Un elenco molto fitto che offre una scelta molto ampia. Nell’ambito delle spiagge per bambini Bandiere Verdi vi abbiamo già segnalato le più belle d’Italia. Quindi abbiamo iniziato a proporvi un elenco più dettagliato regione per regione. Qui vi segnaliamo le spiagge per bambini più belle delle Marche.

Spiagge per bambini nelle Marche: le più belle dove andare

Le Marche, affacciate sul Mare Adriatico, offrono una costa prevalentemente pianeggiante e sabbiosa, a parte i promontori rocciosi del Monte Conero e del Monte San Bartolo, in corrispondenza dei capoluoghi di Ancona e Pesaro. La maggior parte delle spiagge è dotata di stabilimenti balneari, servizi, bar e ristoranti sulla spiaggia, con diverse aree giochi per i più piccoli. Si tratta dunque di località molto indicate per le famiglie con bambini. Inoltre, i fondali del Mare Adriatico sono bassi, con ampi tratti di mare dove si tocca per diversi metri dalla riva, nelle spiagge pianeggianti. Un ulteriore motivo per andare in vacanza al mare nelle Marche con tutta la famiglia.

Tra le tante bellissime spiagge marchigiane ideali per bambini ve ne proponiamo qui una nostra selezione.

Gabicce Mare. Gabicce l’abbiamo già segnalata tra le spiagge per bambini più belle d’Italia e non è difficile capire il perché: la località marchigiana al confine con la Romagna è molto graziosa e offre tantissimi servizi. Qui gli alberghi si affacciano quasi sulla spiaggia, con una passeggiata lungomare che è solo pedonale e ciclabile, quindi sicura per bambini. Gli stabilimenti balneari, con servizi e giochi per bambini, sorgono su un arenile sabbioso situato in una baia protetta, chiuso a sud dal Monte San Bartolo sul quale sorge Gabicce Monte, con il Parco regionale dove fare tutti insieme escursioni e ammirare un panorama mozzafiato sul mare. A pochi chilometri trovate tutte le attrazioni della Romagna e nelle vicinanze lo splendido borgo di Gradara. Per la gita di un giorno va dal mare visitate San Marino. A Gabicce Mare trovate molte attrazioni, locali, bar e ristoranti per tutta la famiglia.

spiagge per bambini nelle marche
Gabicce Mare vista da Gabicce Monte (iStock)

Senigallia. Spiaggia di Velluto è chiamata la spiaggia di Senigallia grazie al suo particolare arenile si sabbia dorata finissima. La cittadina è famosa per la sua Rotonda sul Mare, un edificio degli anni ’30, restaurato, che si sporge dalla spiaggia e ospita un centro polifunzionale dove vengono organizzate diverse attività. mostre, spettacoli, concerti, incontri pubblici e serate danzanti. La spiaggia di Senigallia è divisa in un due parti, Ponente e Levante, separate dal porto con la darsena per le imbarcazioni da diporto. La spiaggia è quasi interamente servita da stabilimenti balneari, con tutti i servizi e numerosi bar e ristoranti affacciati sulla spiaggia. Numerose le attività organizzate in estate per i bambini, dagli spettacoli alle animazioni e laboratori didattici. Visitate il centro storico, a due passi dalla spiaggia, con l’imponente rinascimentale Rocca Roveresca.

San Benedetto del Tronto. All’opposto di Gabicce troviamo San Benedetto del Tronto, al confine con l’Abruzzo, altra famosa località balneare conosciuta per il suo bel lungomare di palme che dà a tutta la costa il nome di Riviera delle Palme. Qui si affacciano eleganti ville liberty e la spiaggia è molto grande, con stabilimenti balneari e servizi. San Benedetto è una località molto viva in estate, con spettacoli e iniziative per grandi e piccini. A pochi chilometri nell’entroterra è assolutamente da vistare la bellissima città di Ascoli Piceno.

Grottammare. A pochi chilometri a nord di San Benedetto, un’altra località balneare imperdibile è la deliziosa Grottammare, attraversata dal 43° parallelo dell’emisfero boreale, segnato lungo la piste ciclabile che collega tutta la Riviera delle Palme. La cittadina offre un ambiente romantico e pittoresco con la sua vegetazione rigogliosa e soprattutto l’incantevole borgo fortificato che sorge sulla parte alta della cittadina. Un luogo imperdibile.

spiagge per bambini nelle marche
Grottammare, Marche (Alfonso Cacciola, iStock)

Numana. La spiaggia di Numana sorge sotto al Monte Conero, all’estremità meridionale della Riviera del Conero. La località è divisa in due parti: le baie a ridosso della falesia del Monte Conero, la Spiaggiola e la Spiaggia dei Frati, che appartengono a Numana Alta e sono formate da ghiaia bianca, e la spiaggia sabbiosa che da Numana Bassa si estende fino alla frazione di Marcelli. Entrambe le zone sono servite da stabilimenti balneari, campeggi, bar, ristoranti e alberghi. Forse il litorale meridionale è più indicato per i bambini per l’ampio litorale sabbioso e il fondale più basso.

Civitanova Marche. Sulla costa della provincia di Macerata, a sud del Conero e a nord della Riviera delle Palme, troviamo la sempre più popolare località balneare di Civitanova Marche, quasi una Rimini marchigiana con tanti negozi per lo shopping, locali, attrattive per grandi e piccini, ampio arenile sabbioso con stabilimenti balneari e servizi, chalet e bar alla moda sul mare. Da visitare nell’entroterra la bel centro storico della città di Macerata e i borghi circostanti

Porto San Giorgio. Poco più a sud di Civitanova, un’altra località balneare popolare e con spiaggia indicata per i bambini è Porto San Giorgio. L’arenile è sabbioso, dotato di stabilimenti balneari con servizi e c’è un porto turistico attrezzato per la nautica di alto livello. Anche a Porto San Giorgio il lungomare è ombreggiato dalle palme e la sua caratteristica sono le bellissime ville liberty. Da visitare nell’immediato entroterra la città di Fermo, con il centro ricco di palazzi storici.

spiagge per bambini nelle marche
Porto San Giorgio (Bogdan Giușcă, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Pesaro. Infine, Pesaro, con la sua lunga spiaggia cittadina con arenile sabbioso e le tante attività, anche per bambini, organizzate durante l’estate. La spiaggia è servita da stabilimenti balneari, alberghi, bar, ristoranti e si trova a pochi passi dall’elegante centro storico, che offre palazzi storici e molti negozi per lo shopping. Numerosi gli eventi e le manifestazioni che si svolgono in estate, dal festival del Nuovo Cinema, che apre la stagione a giugno, al Rof – Rossini Opera Festival di agosto. Quest’anno, poi, le manifestazioni dedicate a Gioacchino Rossini saranno l’evento principale per le celebrazioni del 150° dalla morte del celebre compositore nato a Pesaro.

Le altre spiagge dove andare questa estate:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy