Spiagge per bambini in Europa, dove andare con la famiglia

spiagge per bambini
Spiaggia per bambini a Malaga (iStock)

Spiagge per bambini in Europa, dove andare in vacanza con tutta la famiglia.

Per le vacanze estive molte famiglie con bambini scelgono il mare. L’aria buona ricca di iodio, le spiagge dove correre, giocare, costruire castelli di sabbia e fare il bagno, mentre mamma e papà prendono il sole, sono la vacanza preferita dalle famiglie italiane. Non tutte le spiagge, però, sono uguali e non tutte sono adatte ai bambini. Molti tratti dei nostri circa 8mila km di costa sono stupendi ma pericolosi per i bambini piccoli, a causa delle rocce a picco sul mare e dei fondali alti. Alcune spiagge bellissime ma selvagge sono prive di quei servizi fondamentali per le famiglie con bambini. Meglio scegliere tratti di costa pianeggiante, con sabbia e fondali bassi, serviti da stabilimenti balneari, con servizi toilette e bar e ristoranti nelle vicinanze, ampie zone in ombra e aree giochi per far divertire i bambini.

Per aiutare le famiglie nella scelta della spiaggia per le vacanze estive ci sono le Bandiere Verdi 2018 d’Italia, l’elenco, redatto dai pediatri, con tutte le spiagge regione per regione ideali per i bambini, sicure e dotate di tutti i servizi utili, sia per i piccoli che per gli adulti.

Dopo avervi segnalato le spiagge d’Italia perfette per le famiglie con bambini, qui vi segnaliamo quelle d’Europa. Ecco dove andare al mare in Europa con tutta la famiglia, le spiagge ideali anche per i più piccoli.

spiagge per bambini
Istock

Spiagge per bambini in Europa, le migliori

Tra le novità delle Bandiere Verdi 2018 c’è anche la segnalazione di una spiaggia europea insieme a quelle delle regioni italiane. Si tratta della spiaggia di Malaga, in Spagna, sulla Costa del Sol. Malaga è stata selezionata dai pediatri spagnoli e inclusa nell’elenco delle Bandiere Versi italiane anche grazie al gemellaggio con Montesilvano, spiaggia Bandiera Verde e sede della cerimonia di conferimento del vessillo 2018 alle spiagge italiane ideali per bambini.

Malaga offre una grande spiaggia sabbiosa, ombreggiata dalle palme e dotata di numerosi stabilimenti balneari e servizi. Il mare ha un fondale basso a riva. La città capoluogo della Costa del Sol offre molte attrattive per il divertimento di grandi e piccini: parchi giochi, giardini pubblici, castelli e il Bioparc Fuengirola, oltre ad una vastissima scelta di bar, ristoranti e locali.

spiagge per bambini
Playa de la Caleta, Malaga (Tyk, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Dopo Malaga, scopriamo insieme quali altre spiagge in Europa sono indicate alle famiglie con bambini.

Medulin (Medolino), Croazia. In Croazia le spiagge sono soprattutto rocciose e ghiaiose o affacciate su baie spettacolari ma poco comode per le famiglie con bambini. Qui consigliamo la costa di Medulin, località situata sulla punta meridionale della penisola dell’Istria. Accanto alle zone rocciose, Medulin offre l’ampio litorale sabbioso della spiaggia di Bijeca, affacciata su una baia protetta dal basso fondale e servita da stabilimenti balneari e bar e ristoranti sull’arenile. Un luogo di grande bellezza paesaggistica e perfetto anche per le famiglie con bambini. La spiaggia è lunga un chilometro e nelle vicinanze si trovano residence, campeggi e negozi.

Zante, Grecia. L’isola greca di Zante, nell’arcipelago delle Ionie, è perfetta per le famiglie con bambini perché offre ampie spiagge sabbiose dotate di servizi, con basso fondale a riva e rigogliosa vegetazione mediterranea per l’ombra e il fresco. Le spiagge più indicate ai bambini sono quelle affacciate sulla Baia di Laganas, nel sud dell’isola. Qui trovate ampi litorali sabbiosi, con stabilimenti balneari e vegetazione mediterranea subito dietro la spiaggia. Tra le spiagge consigliate su questo tratto di costa ci sono: Gerakas, famosa per le tartarughe Caretta Caretta, la spiaggia di Laganas, località dove si trovano i residence, la vicina Agios Sotis, la spiaggia di Keri a Limni Keriou.

Spiaggia di Gerakas, Zante (Jan Hammershaug, CC By 2.0, Flickr)

Gran Canaria, Isole Canarie, Spagna. Le Isole Canarie offrono caldo quasi tutto l’anno e ampie spiagge sabbiose. Si tratta tuttavia di spiagge soprattutto selvagge, battute dal vento e con onde alte, del resto siamo sull’Oceano. Non mancano, tuttavia, le località indicate anche per le famiglie con bambini. L’isola che offre più servizi alle famiglie è Gran Canaria, facile da raggiungere in aereo e con numerosi alberghi e resort per famiglie. Le spiagge consigliate sull’isola sono: Las Canteras, è la spiaggia di Las Palmas, il capoluogo dell’isola, ha un ampio arenile sabbioso con fondale basso, servito da stabilimenti balneari, ristoranti, bar e aree giochi, gli alberghi sono a due passi; Playa de Amadores, dalla parte opposta dell’isola, nella località di Puerto Rico, una baia a mezza luna protetta, circondata dalle montagne, dal mare color turchese acceso con fondale basso e spiaggia bianca e soffice, con tutti i servizi di stabilimenti e ristorazione; poco più a sud Playa de Puerto Rico, la spiaggia cittadina di Puerto Rico de Gran Canaria, affacciata su una baia chiusa circondata da hotel e resort, con arenile di sabbia dorata con tutti i servizi: stabilimenti balneari, giochi e attività sportive, sulla spiaggia si affacciano ristoranti e bar, nelle immediate vicinanze ci sono negozi, area parcheggio, centri commerciali e piscine, attorno alla spiaggia c’è il Paseo Maritimo, la passeggiata lungomare.

Rondinara, Corsica, Francia. La spiaggia della Rondinara, nel comune di Bonifacio, è una delle più belle e imperdibili della Corsica, adatta anche per famiglie con bambini. La spiaggia è formata da sabbia soffice e bianchissima esi affaccia su una baia protetta, chiusa da due caratteristici promontori sulla costa sud-est dell’Isola, a circa 20 km di distanza da Bonifacio. Il mare qui è di color turchese abbagliante e i fondali sono molto bassi. La spiaggia è dotata di servizi, stabilimenti balenari, bar, ristoranti e camping. Tutto intorno sorge la pineta e un entroterra per le escursioni.

spiagge per bambini
Spiaggia della Rondinara, Corsica (iStock)

Son Bou Minorca, Baleari, Spagna. La spiaggia di Son Bou, sulla costa meridionale dell’isola di Minorca, nell’arcipelago delle Baleari, è una vasta distesa di sabbia bianchissima e soffice, affacciata su un mare cristallino e dal fondale molto basso. La spiaggia è dotata di stabilimenti balneari, ristoranti e bar sulla spiaggia e molti altri servizi: giochi per bambini, possibilità di fare sport e nelle vicinanze piscine all’aperto, parcheggio, negozi, bar, un centro commerciale e un resort per famiglie.

Le altre spiagge dove andare questa estate:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy