Ponte del 2 giugno: cosa fare a Roma, Milano e Napoli

ponte del 2 giugno
Il Vittoriano a Piazza Venezia, Roma (Di Paolo Costa Baldi, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Ponte del 2 giugno in Italia: cosa fare a Roma, Milano e Napoli. Dopo avervi proposto le idee di viaggio, per il Ponte del 2 giugno, tra mete in Italia e città europee. Avervi segnalato le occasioni da non perdere per un viaggio all’estero e le offerte di viaggio in Italia, abbiamo ricordato che mentre in Italia si celebrerà la Festa della Repubblica a Berlino si terrà il Carnevale delle Culture. Vi abbiamo proposto un elenco più approfondito di mete di viaggio in Italia. Entrando nel dettaglio, abbiamo suggerito dove andare al mare e dove andare in montagna e abbiamo segnalato anche le offerte last minute per il lungo weekend.Poi vi abbiamo suggerito dove andare per il ponte del 2 giugno con i bambini. Ora vi segnaliamo, invece, gli eventi per la Festa della Repubblica nelle principali città italiane: Roma, Milano, Napoli.

Ponte del 2 giugno: Roma, Milano e Napoli

Cosa fare in occasione della Festa della Repubblica a Roma, Milano e Napoli: tutte le iniziative per il ponte del 2 giugno.

Ponte del 2 giugno a Roma

Nella capitale si svolgerà il clou degli eventi per la Festa della Repubblica, con la tradizionale parata delle forze armate, il volo delle Frecce Tricolori e le aperture straordinarie dei Giardini del Quirinale e di Palazzo Madama, sede del Senato. Vediamo il programma in dettaglio.

  • Ore 9.15 – Altare della Patria. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella deporrà una corona di alloro
  • Ore 10.00 – Fori Imperiali. Parata delle Forze Armate, dei corpi di polizia e dalla Croce Rossa,s eguita dal volo delle frecce tricolori
  • Dalle 10.00 alle 18.00 apertura al pubblico di Palazzo Madama, con visite scaglionate ogni 20 minuti. Per visitare la sede del Senato occorre ritirare un cuopon, in Piazza Madama 11.
  • Dalle 10.00 alle 18.00 si può visitare anche Palazzo Giustiniani, dove hanno sede l’appartamento di rappresentanza del Presidente del Senato, la sala Zuccari, gli uffici dei senatori eletti e a vita, dei presidenti emeriti del Senato. Visite scaglionate ogni 30 minuti. Anche qui occorre ritirare il coupon, in via della Dogana Vecchia, 29.
  • Dalle 15.00 alle 19.00 apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale.

In occasione della parata militare, alla mattina saranno chiusi il Colosseo, l’area del Foro Romano e Palatino, il Complesso del Vittoriano dove sono in corso le mostre “Giovanni Boldini” e “Botero”, che riapriranno al pubblico alle ore 14.30.

Tra gli altri eventi in corso a Roma per il 2 giugno, segnaliamo: Rino Gaetano Day, concerto gratuito in piazza Sempione per ricordare Rino Gaetano (morto il 2 giugno 1981) dalle 21.00; un altro concerto gratuito è quello della La Piccola Orchestra di Tor Pignattara nel Giardino Segreto di Palazzo Venezia, dalle 19.00.

Le mostre da vedere: Pintoricchio pittore dei Borgia, ai Musei Capitolini; Stanze d’artista. Capolavori del ‘900 italiano, Sironi, Martini, Ferrazzi, de Chirico, Savinio, Carrà, Soffici, Rosai, Campigli, Marini, Pirandello e Scipione, alla Galleria d’Arte Moderna; I Fori dopo i Fori, La vita quotidiana nell’area dei Fori Imperiali dopo l’Antichità, ai Mercati di Traiano; Vivian Maier. Una fotografa ritrovata, Museo di Roma in Trastevere; MacroManara, tutto ricominciò con un’estate romana, l’intera carriera del fumettista veronese attraverso due percorsi principali al Macro Testaccio; Anni ’70: io c’ero, personale fotografica di Agnese De Donato alla Galleria De Crescenzo & Viesti; Sogni e cartoon di tutti i colori, l’arte di Giuseppe Maurizio Laganà alla Casa del Cinema; Imperdibile Marilyn. Donna, Mito, Manager, a Palazzo degli Esami; Éclairements (Luminanze), Personale di Hassan Vahedi a Palazzo Cisterna.

Ponte del 2 giugno a Milano

In occasione del ponte del 2 giugno si terrà a Milano il Festival del volo, dal 2 al 4 giugno 2017, nell’ex area Expo del Parco Experience, che ha riaperto in questi giorni. Il festival ospiterà mongolfiere, acquiloni, droni, simulatori di volo e molte altre attività a tema; ci saranno anche laboratori per bambini, una mostra aerostatica e spaziale, street food, calcio saponato, animazione e deejay set.

Apertura straordinaria delle piscine gestite da Milanosport dal 2 al 4 giugno, in anticipo sull’apertura estiva del 10 giugno.

Rocket party di chiusura di Glamorous Indie Rock & Roll, venerdì 2 giugno dalle 23.30, ingresso gratuito.

Alla Fabbrica del Vapore: Digital Design Days, tre giorni di conferenze, laboratori, installazioni e incontri, dal 1° al 3 giugno.

Ponte del 2 giugno al Museo della Scienza e della Tecnica, con molte iniziative: prorogata fino al 4 giugno Transformers Art​, l’esposizione di robot giganti; mostre 100 volte in Giro, sulla storia della bicicletta, e Space Girls, Space Women – Lo Spazio visto dalle Donne, rassegna fotografica che illustra il ruolo delle donne nel settore spaziale. I bambini dai 3 ai 6 anni possono vestire i panni dell’equipaggio di un’antica caravella, esplorare le forme geometriche e come si allena un’astronauta. Per adulti e bambini da 8 anni infine, nella Tinkering Zone, piste per biglie acrobatiche, laboratori per scoprire le biotecologie e per sviluppare la propria creatività.

Visite gratuite dal Belvedere del grattacielo Regione Lombardia, solo di domenica, quindi per il 4 giugno, dalle 10.00 alle 18.00

Mostre al Mudec: Kandinskij, il cavaliere errante, i Dinosauri. Giganti dall’Argentina.

Mostre a Palazzo Reale: Manet e la pittura moderna; I Santi d’Italia (si conclude il 4 giugno); Keith Haring, about art; Charlotte Salomon, Vita o Teatro?. Venerdì 2 giugno Palazzo Reale sarà aperto dalle 9.30 alle 19.30, ultimo ingresso 18.30.

Ponte del 2 giugno a Napoli

Tanti eventi anche in programma a Napoli per il ponte del 2 giugno.

Eventi dedicati a Totò venerdì 2 giugno: Aperitivo in terrazza, ore 12,00 e ore 18,00 Terrazzo Palazzo Capua Marigliano – via San Biagio dei Librai n. 39, in compagnia delle liriche e musiche di Totò; Focusing Art Totò, ore 17.00 e 18.30, Convento di San Domenico Maggiore, Sala del Capitolo, visita guidata alla mostra “Totò Genio”, in collaborazione con la sociologa e psicologa clinica Dott.ssa Rosanna Camerlingo a cura di Live Local Napoli, con Associazione Italiana Suonoterapia e Musico-trapia; L’altro TOTÒ – Dietro le quinte di una vita passata, ore 18.30 e 20.00, Palazzo de’ Liguoro via Oronzo Costa, 5 (Sanità), a cura di Associazione culturale Primo Aiuto spettacolo teatrale dedicato alla vita da palco di Antonio de Curtis in contrasto con la vita cinematografica, tra proiezioni di spezzoni di film e divertenti monologhi e dialoghi teatrali.

Mates Festival, grande festival di musica elettronica all’Ippodromo di Agnano, dal 1° al 3 giugno, con The Kolors e Bob Sinclar. Il 2 giugno ci saranno i dj internazionali Tony Touch, Promise Land, Anfisa Letyago.

CerasaFest, kermesse dedicata alla ciliegia, con stand che proporranno le migliori varietà del frutto e street food. Lungomare di Napoli, Rotonda Diaz, Dal 1° al 4 giugno 2017.

Le Notti del Nilo: concerti delle band napoletane e non, in piazzetta Nilo, cui la Silent Disco, per ballare a ritmo di musica con le cuffie wireless. Concerti 2, 9, 16, 23 e 30 giugno. Silent Disco 3 e 20 giugno.

Museo di Capodimonte aperto. Domenica 4 giugno (prima domenica del mese) giornata ad ingresso gratuito. La mostra Picasso e Napoli: Parade (fino al 10 luglio), nelle sale dell’Appartamento reale sarà visitabile eccezionalmente al prezzo ridotto di 5 euro. Nella stessa giornata di domenica 4 giugno la Collezione Farnese e la mostra L’Opera si racconta (fino al 2 luglio) saranno aperte e ad ingresso gratuito.

VIDEO: 2 giugno a Roma, Frecce Tricolori

Impostazioni privacy