Expo di Milano riapre al pubblico

expo di milano
Expo di Milano, Albero della Vita e Padiglione Italia (Davide Oliva, CC-By_SA-2-0, Flickr)

L’Expo di Milano finalmente riapre al pubblico. E’ stata annunciata la data ufficiale di riapertura dell’aerea alla periferia di Milano (Rho) che nel 2015 ha ospitato per circa sei mesi l’esposizione universale, con i tanti padiglioni dedicati al cibo e al nutrimento del Pianeta. Un’esposizione che, come vi abbiamo raccontato anche noi, ha attirato milioni di visitatori, da tutta Italia e da tutto il mondo, creando file interminabili nelle ultime settimane di apertura.

Le strutture che hanno ospitato i Paesi stranieri sono state smantellate, come previsto, mentre quello che è stato il Padiglione Italia, insieme al simbolo di Expo l’Albero della Vita, è stato mantenuto per essere incluso nel nuovo Parco Experience. Un immenso spazio dove è stato ricavato un polo culturale e sportivo gratuito, con spazi espositivi per le mostre della Triennale, campi da calcio e basket e altre aree attrezzate per lo sport, spazi per concerti e spettacoli, un “orto planetario” di 3000 metri quadrati, nell’area dell’ex planetario, con 150 specie di frutta e verdura coltivate e vendute direttamente, una maxi-area “Pet Paradise” per gli amici a 4 zampe, e poi street food, musica, cultura e tanto altro. L’Albero della Vita sarà nuovamente illuminato e animato con spettacolari coreografie di luce e musica.

Come lo scorso anno, il Parco Experience riapre i battenti a fine mese, sabato 27 maggio. E come già avvenuto nel 2016, l’area ospiterà importanti eventi, manifestazioni sportive, concerti e spettacoli, in un ricco cartellone che riempirà le giornate da qui a novembre.

L’Open Air Theatre, lo spazio che nel 2016 ha ospitato per la prima volta i grandi concerti, è stato ampliato. A seguito dei nuovi lavori sono stati ricavati ben 17.000 posti a sedere.

Riapriranno anche gli spazi dedicati alle famiglie, la Cascina Triulza con il Children Park, la spiaggetta e il Pet Paradise. Verrà riaperto anche Palazzo Italia, il padiglione che ad Expo 2015 aveva ospitato le eccellenze del nostro Paese.

Le prime manifestazioni che partiranno a fine maggio sono le competizioni sportive “iron men and women”. Mentre per la Festa della Repubblica del 2 giugno il cielo sopra il Parco Exprience sarà animato e colorato dalle mongolfiere. A luglio l’ex area dell’Expo di Milano ospiterà il festival latino-americano Milano in Festival, dal 4 al 5 agosto, invece, sarà la volta del Milano Rally Show.

Insomma, le occasioni di svago e divertimento non mancheranno, soprattutto per chi trascorrerà l’estate in città. L’ex area Expo di Milano, che dobbiamo abituarci a chiamare Parco Experience, metterà a disposizione di milanesi e visitatori tante interessanti iniziative.

Per informazioni dettagliate sul calendario degli eventi, rimandiamo al sito web ufficiale: www.experiencemilano.it

VIDEO: ex area Expo di Milano, il Parco Experience e lo spettacolo di chiusura del 2016 con i giochi di luce e musica dell’Albero della Vita

Impostazioni privacy