Ponte del 2 giugno, dove andare: il carnevale delle culture di Berlino

ponte del 2 giugno
Berlino carnevale delle culture (iStock)

Qualche idea di viaggio per il ponte del 2 giugno? La Festa della Repubblica quest’anno cade di venerdì, dunque un’ottima occasione per un bel viaggetto o un weekend lungo, magari all’estero. Vi abbiamo proposto le nostre idee di viaggio per il ponte del 2 giugno (clicca qui), tra mare, montagna e terme, più una dettagliata con pacchetti promozionali per viaggi all’estero (clicca qui), in città europee o isole dove è già estate piena.

Ponte del 2 giugno a Berlino cos’è il Carnevale delle Culture

Qui, sempre per l’estero vi consigliamo un’altra meta e soprattutto un evento imperdibile: Berlino e il suo Carnevale delle Culture, Karneval der Kulturen. Una grande festa che si tiene ogni anno in tarda primavera, durante il fine settimana di Pentecoste, nella capitale tedesca e che prevede un grande streetparty con musica, balli e sfilate in costume, per celebrare la diversità culturale. Un evento colorato, gioioso e divertente, assolutamente imperdibile, con tanti spettacoli e iniziative collaterali in tutta la città.

Il Carnevale delle Culture è una quattro giorni di eventi e spettacoli, che ogni anno attira a Berlino circa 1,4 milioni di visitatori. I figuranti che si esibiscono nella sfilata in maschera e costume sono oltre 5.000. Un evento grandioso e molto partecipato, che non è solo una grande festa all’aperto. I berlinesi sentono molto questa manifestazione e la vivono come qualcosa di più di un allegro e colorato party di strada. Il Carnevale delle Culture, infatti, rappresenta la multitculturalità della Berlino riunificata e il sostegno alle politiche per la diversità culturale. In occasione del Festival, la comunità dei berlinesi e i residenti provenienti da altre parti del mondo presentano al pubblico gli aspetti positivi della loro cultura, a volte in conflitto tra tradizione e modernità, passato e integrazione. Con il Carnevale delle Culture, Berlino mostra la sua veste di metropoli aperta, attenta all’integrazione delle minoranze e degli stranieri, e di capitale della cultura.

2 giugno a Berlino: il programma del Carnevale delle Culture

Quest’anno il Carnevale delle Culture è in programma a Berlino dal 2 al 5 giugno, in coincidenza con il nostro ponte per la Festa della Repubblica. Un’occasione perfetta per volare nella capitale tedesca, trascorrere un weekend all’insegna dell’allegria e visitare le bellezze della città.

Il Festival delle Culture di Berlino si svolge in Blücherplatz, nel quartiere di Kreuzberg, da sempre il quartiere degli artisti. Qui vengono allestiti stand, bancarelle, foodtruck e il palco per spettacoli e concerti.

La parata principale si tiene la domenica, il 4 giugno, con partenza da Hermannplatz, lungo via Hasenheide e Gneisenaustraße, fino a Yorckstraße/Möckernstraße. La sfilata inizia a 12.30 e dura tutto il giorno fino alle 21.00.

Fermate della metropolitana e dell’autobus per raggiungere le aree principali del festival: Hallesches Tor (Metro U6 e U1) e Mehringdamm (Metro U6 e U7).

Vi ricordiamo, poi, la nostra guida ai migliori ristoranti di Berlino dove spendere poco.

Ponte 2 giugno: il video del Carnevale delle Culture a Berlino

Per farvi un’idea di cosa vuol dire trascorrere a Berlino il Ponte del 2 Giugno ecco un video che racconta il Carnevale delle Culture del 2016.

Impostazioni privacy