Weekend di fuga, ecco le migliori città dove andare

Verona, Piazza delle Erbe (Thinkstock)
Verona, Piazza delle Erbe (Thinkstock)

Weekend di fuga: ecco le migliori città in Italia e in Europa per un viaggio. Sognate una fuga in una bella città italiana o europea anche solo per un finesettimana, magari allungato? Diverse mete fanno al caso vostro. Ci sono città con molte attrazioni, tra bellezze artistiche e paesaggistiche, musei, monumenti, locali notturni, negozi per lo shopping e tanto per il divertimento. Alcune hanno un’offerta vastissima, altre sono più economiche. Tutte o quasi sono servite da diversi voli economici o facilmente raggiungibili in treno. Ecco le mete ideali in Italia ed Europa dove andare per un weekend di fuga.

Weekend di fuga: le città dove andare in Italia ed Europa

Verona

Verona, Piazza Bra e l'Arena (iStock)
Verona, Piazza Bra e l’Arena (iStock)

Una meta ideale per un weekend, tra arte, romanticismo e divertimento è la bella Verona, la città di Romeo e Giulietta. Una passeggiata tra piazza delle Erbe e Piazza e Piazza Signori, vi porterà nel cuore della città scaligera, dove si concentrano molti palazzi storici, monumenti e locali per l’aperitivo o il caffè. Verona ha molti negozi per lo shopping e ci sono deliziosi ristorantini e osterie sotto i portici vicino all’Adige. Sulla bella piazza Bra sedetevi ai tavolini di un caffè con vista sulla celebre Arena. Ad aprile visitate la fiera del vino del Vinitaly.

Milano

Terrazza del Duomo di Milano (Rüdiger Wölk, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)
Terrazza del Duomo di Milano (Rüdiger Wölk, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)

Milano è come una bella e altezzosa signora che si fa conoscere a poco a poco. Eppure sono stanti gli angoli incantevoli anche nascosti della città, tra monumenti e luoghi più conosciuti. Lasciatevi andare in una passeggiata senza meta per le vie del centro, alla scoperta degli angoli meno frequentati. Troverete la Milano dei nuovi locali alla moda, quella dei luoghi segreti da scoprire in un weekend, appunto, come i Giardini di via Terraggio. Ma c’è anche la Milano romantica, dei navigli e dei cortili nascosti, per coppie o melanconici spiriti solitari. Infine vi segnaliamo una guida pratica ai musei della città.

Zurigo

Zurigo, Fraumünster e Münsterbrücke (CEphoto, Uwe Aranas, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)
Zurigo, Fraumünster e Münsterbrücke (CEphoto, Uwe Aranas, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Facilmente raggiungibile in treno da Milano è la città svizzera di Zurigo, la città dove è nato il movimento artistico Dada, che ha appena compiuto 1oo anni. Qui, tra caffè degli artisti, vie eleganti, chiese e palazzi storici potrete trascorrere un piacevole weekend, oziando nei locali affacciati sul fiume Limmat, partecipando ad escursioni organizzate per città, sul lago di Zurigo e nei dintorni. Per un weekend svizzero, fuori dagli stereotipi.

Praga

Istock by GettyImages
Istock by GettyImages

Praga è una città dal fascino unico, con scorci incantevoli che danno la sensazione di un luogo sospeso nel tempo. Adagiata lungo il fiume Moldava, attraversato dal monumentale Ponte Carlo, uno dei più importanti della città, Praga è ricca di storia e mistero. Una delle principali capitali culturali europee. Da vedere la piazza della Città Vecchia, dove si trova anche la celebre Torre dell’orologio astronomico, con il caratteristico carosello allo scoccare dell’ora. Da visitare il cimitero ebraico, il quartiere di Mala Strana e la via della casa di Franz Kafka. A Natale, con i mercatini la città è ancora più bella. Vi ricordiamo infine la nostra guida ai migliori ristoranti della città.

Amsterdam

Amsterdam (iStock)
Amsterdam (iStock)

Un’altra meta ideale per il weekend è Amsterdam, meta molto popolare tra i giovani. Oltre a trasgressione e divertimento, qui trovate tanti luoghi dedicati alla cultura, a partire dai numerosi musei, dei quali quello dedicato a Van Gogh è una tappa imperdibile. In città trovate una infinità di locali, per tutti i gusti, e una serie di ristoranti da provare. La città olandese ha anche diversi angoli romantici, dove trascorrere momenti indimenticabili.

Stoccolma

Guida della Svezia Stoccolma
Stoccolma (iStock)

La capitale della Svezia, Stoccolma è chiamata anche la Venezia del Nord poiché sorge su tante isole sull’acqua, ben 14, ed è attraversata da numerosi canali e ponti (fino a 57). Il cuore del centro storico è la città vecchia di Gamla Stan, sull’isola di Stadsholmen, qui e negli isolotti vicini si trovano i principali edifici storici. Una città con tanti scorci incantevoli, musei, viuzze e piazze storiche e tanti locali.

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera (Nirian, iStock)
Monaco di Baviera (Nirian, iStock)

Monaco di Baviera è molto amata dagli italiani, specialmente durante l’Oktoberfest. La bellezza del suo centro storico medievale, gli antichi palazzi, le chiese storiche e le viuzze del centro, la rendono una città ideale da visitare tutto l’anno. A Natale, poi, è imperdibile il classico mercatino Christkindlmarkt a Marienplatz. Monaco è servita da numerosi voli low cost.

Tallinn

Tallinn centro storico
Istock by Getty Images

Una delle città europee che stanno diventando sempre più popolari è Tallinn, la capitale dell’Estonia affacciata sul Mar Baltico, per la precisione nel golfo di Finlandia, di fronte ad Helsinki. Tallinn ha un bellissimo centro storico medievale, patrimonio dell’Umanità Unesco, e alle bellezze artistiche e culturali alterna una vivace vita notturna che l’ha resa una meta molto popolare tra i giovani. La città è collegata alle altre capitali europee da diversi voli low cost.

Lisbona

Lisbona (iStock)
Lisbona (iStock)

Nella nostra rassegna di città ideali per un weekend di fuga non poteva mancare la capitale del Portogallo, Lisbona. Città dal fascino struggente e allo stesso tempo molto economica, facilmente raggiungibile con voli low cost. Ha molto da offrire sia dal punto di vista culturale che del divertimento. Con i suoi quartieri caratteristici, l’antico centro storico dai vicoli stretti, le grandi piazze, il porto e i suoi numerosi monumenti, come la stupefacente Torre di Belém, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Lisbona vi lascerà affascinati e con il desiderio di tornare a visitarla.

Londra

Londra (iStock)
Londra (iStock)

Infine una meta forse un po’ scontata, ma inevitabile: Londra. La capitale britannica rimane una delle mete preferite del turismo giovane e non solo. Ideale per tutte le stagioni e per tutti i tipi di viaggio, da quello culturale a quello per il solo divertimento. Un weekend di fuga non basta certo per visitarla, ma avrete solo l’imbarazzo della scelta. La città è costosa, ma con un po’ di pazienza potete trovare occasioni per un soggiorno economico, le offerte di voli low cost, poi, sono moltissime, mentre l’ingresso ai musei principali è gratuito. Ora anche la metropolitana è aperta di notte nei weekend. Non dimenticate i classici simboli della città nel vostro tour fotografico.

Weekend di fuga: le 10 cose da vedere a Londra

Impostazioni privacy