Mercatini di Natale 2016 a Praga: quelli da non perdere

Mercatino Natale a Praga (Getty Images)
Mercatino Natale a Praga (Getty Images)

Mercatini di Natale 2016 a Praga: tutte le informazioni utili. Praga è una delle città europee più affascinanti nel periodo natalizio. Le eleganti vie del centro storico illuminate e addobbate a festa sono ancora più belle ed è un piacere passeggiare e perdersi tra le bancarelle dei mercatini, gli spettacoli e le animazioni per strada. I mercatini di Natale di Praga propongono tanti prodotti della tradizione ceca: decorazioni natalizie, biscotti natalizi, tovaglie, incensi e il pot-pourri natalizio ceco chiamato purpura. Ci sono anche prodotti dell’artigianato locale, giocattoli in legno, abbigliamento, candele profumate, sapone artigianale e tanto altro. Immancabili le specialità enogastronomiche ceche, con tanti piatti tradizionali cucinati sul posto. Tra le bevande il vin brulé locale, chiamato svařené víno o svařák, il grog e un liquore caldo a base di miele chiamato medovina. Ottimi per contrastare gli effetti del freddo. Per le vie e le piazze si tengono anche tanti concerti e cori natalizi.

I mercatini di Natale di Praga principali e più visitati sono quelli di Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao. Scopriamo insieme i mercatini da non perdere.

Mercatini di Natale 2016 a Praga

I mercatini di Natale di Praga solitamente aprono intorno all’ultima settimana di novembre, con l’inizio dell’Avvento e i più grandi si concludono la prima settimana di gennaio. Quelli più piccoli, invece, terminano con l’arrivo del Natale.

Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí). Questo è il mercatino più caratteristico di Praga. Le casette in legno e le bancarelle con i prodotti tipici sono disposte intorno al monumento a Jan Hus, circondate dai magnifici palazzi storici di architettura gotica, rinascimentale e barocca. La piazza si trova vicino alla celebre Torre dell’Orologio. Il mercatino è dominato dal grande albero di Natale, illuminato da centinaia di luci che vengono accese al tramonto. C’è anche il palco per i concerti e gli spettacoli teatrali all’aperto.
Apertura: 26 novembre – 6 gennaio 2017
Orari: tutti i giorni 10:00 – 22:00, le bancarelle del cibo 10:00 – mezzanotte

Piazza Venceslao (Václavské náměstí). Anche Piazza Venceslao ospita un imperdibile mercatino natalizio. E’ uno dei più grandi di Praga ed è situato nella parte bassa della piazza. Aperto fino all’Epifania, offre tante idee regalo e specialità gastronomiche. Anche qui viene allestito un grande albero di Natale addobbato, ma artificiale.
Apertura: 26 novembre – 6 gennaio 2017
Orari: tutti i giorni 10:00 – 22:00, le bancarelle del cibo 10:00 – mezzanotte

Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky). Questo mercatino di Natale si trova a poca distanza dalla Piazza della Città Vecchia e vicino alla stazione della metropolitana Náměstí Republiky (linea B)
Apertura: 26 novembre – 30 dicembre

Piazza della Pace (Náměstí Míru). Questo mercatino di Natale è meno turistico e visitato soprattutto dai praghesi. Si trova nell’area di Vinohrady, di fronte alla chiesa di Santa Ludmilla, sulla piazza Náměstí Míru. E’ situato nella zona di Praga 2 (linea della metropolitana A per Náměstí Míru). Di solito è il primo mercato ad aprire.
strong>Apertura: 26 novembre – 24 dicembre
Orari: tutti i giorno dalle 10:00 alle 19:00

Area espositiva della fiera di Holešovice (Výstaviště Holešovice). Questo è il “mercatino di Natale alla fiera” ed è situato nella zona di Praga 7. Un mercatino che si tiene per un weekend con tante attività e spettacoli, sia per grandi che per bambini. La zona della fiera ospiterà anche un mercato della ceramica e dell’artigianato dal 7 al 9 dicembre.
Apertura mercatino natalizio: dal 2 al 4 dicembre
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

Praga è una città sempre bella da visitare. Vi ricordiamo le sette cose da fare e vedere in città e in particolare cosa visitare a dicembre. Ricordatevi poi di coprirvi bene, perché qui a dicembre fa piuttosto freddo, con le temperature massime raggiungono in media i 2°C, mentre le minime sono in media -2°C.

Ricordiamo poi che a Praga il giorno della Vigilia di Natale, il 24 dicembre è simile al giorno di Natale in Italia: non ci sono molte attività e le strade sono tranquille. Musei, gallerie, attrazioni turistiche e molti negozi e ristoranti sono chiusi. Le banche e gli uffici postali sono chiusi. Il trasporto pubblico è in funzione con gli orari domenicali. Invece, nei giorni 25 e 26 dicembre musei, gallerie, attrazioni turistiche e ristoranti del centro di Praga mantengono il loro normale orario di apertura. Alcuni negozi possono tuttavia adottare il più breve orario di apertura domenicale. Le banche e gli uffici postali sono chiusi. Il trasporto pubblico è in funzione con gli orari domenicali.

Natale a Praga – VIDEO

Impostazioni privacy