Mercatini di Natale 2016 di Monaco di Baviera: le informazioni utili

Monaco di Baviera
Mercatini di Natale 2016 di Monaco di Baviera

Mercatini di Natale 2016: tutte le informazioni su quelli di Monaco di Baviera. Tra le cose da fare e gli eventi di dicembre a Monaco di Baviera non può mancare la tappa in uno dei mercatini di Natale della città. Monaco è famosa per la tradizione del mercatini natalizi, una delle più antiche d’Europa. I primi mercati dell’Avvento pare risalgano al XIV secolo e si trattava degli antichi mercati di San Nicola. La prima testimonianza scritta di una loro descrizione nella Kaufinger Strasse, presso la Bella Torre (Schöner Turm), risale invece al 1642. Secondo i cronisti dell’epoca, in questi mercatini era possibile trovare articoli da Oberammergau, panpepato di Norimberga, vestiti di lana per bambini, statuette per il Presepe e “spazzacamini” di prugne e mandorle. Dopo il periodo illuminista, a partire dal 1806, il Mercato di San Nicola cambiò nome e a seguito di vari spostamenti, nel 1972 fu allestito definitivamente come Mercatino di Natale o di Gesù Bambino, Christkindlmarkt, nel centro della città, a Marienplatz. Questo è diventato lo storico mercatino di Natale di Monaco di Baviera.

Non c’è solo il mercatino di Marienplatz, tutti i quartieri di Monaco di Baviera si animano di Mercatini di Natale. Vediamo insieme i principali.

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera

Christkindlmarkt. Nella centralissima Marienplatz, davanti all’imponente palazzo del Municipio, si svolge il tradizionale mercatino natalizio di Monaco di Baviera. Qui, le tradizionali casette di legno propongono tanti prodotti dell’artigianato bavarese e tante specialità gastronomiche, come il Glühwein, il vin brulè, le mele al forno, le mandorle caramellate e gli immancabili dolcetti alla cannella e zenzero. Al centro della piazza viene allestito il grande albero di Natale, alto fino a 30 metri e illuminato da oltre duemila luci. Ci sono anche tante attività per bambini, come “Il Laboratorio Celeste”, nella Ratstrinkstube del Municipio.
Apertura: 25 novembre – 24 dicembre 2016 (il laboratorio per bambini dal 28 novembre)
Orari: lun – sab 10.00 – 21.00, dom 10.00 – 20.00. Vigilia di Natale (24/12): 10.00 – 14.00
Programma musicale di cornice: tutti i giorni dalle ore 17.30
Programma de “Il Laboratorio Celeste” per i bambini fra i 6 e i 12 anni, tutti i giorni dal 28/11 al 11/12: inizio ore 14.30 e ore 16.30, durata circa 90 minuti. Info: www.christkindlmarkt-muenchen.de.

Mercatino del Presepe. A pochi passi da Marienplatz, nella Neuhauser Strasse, è ospitato il mercatino del presepe, il maggiore di tutta la Germania, risalente al XVIII secolo, quando nel 1757 ebbe luogo per la prima volta un mercatino del presepe indipendente che durò dalla prima domenica di Avvento al 6 gennaio. Il mercatino del presepe è molto caratteristico. Qui trovate molte statuine artigianali originali e tanti accessori per allestire il vostro presepe. Le statuine provengono dalla Baviera, dai Monti Metalliferi e dall’Alto Adige. Gli amanti del Presepe possono lasciarsi ispirare dal Presepe di Oberammergau e dal Presepe storico nel Prunkhof, il cortile interno del Municipio di Monaco. Lungo la Neuhauser Strasse vengono organizzati anche eventi collaterali al mercatino, tra cori, animazioni e spettacoli.
Vengono organizzate anche visite ai presepi nelle chiese del centro di Monaco, dal 25 novembre al 2 febbraio 2017, informazioni: www.muenchner-krippenfreunde.de

Mercatino Medioevale di Natale. Un altro mercatino da non perdere è quello medievale dell’Avvento, che si svolge a Wittelsbacher Platz (vicino ad Odeonsplatz). Qui i commercianti in abiti
storici propongono in vendita i loro prodotti e gli artigiani fanno dimostrazioni degli antichi
mestieri artigianali. La sua particolarità sono gli spettacoli con saltimbanchi e cantastorie, artisti di strada come i mangiafuoco e tante altre attività.
Apertura: 25 novembre – 23 dicembre 2016
Orario: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 20.00 Info: www.mittelaltermarkt-muenchen.de

Mercatino di Natale alla Residenz. Nel cortile della Münchner Residenz, con entrata nella Residenzstrasse, Odeonsplatz, si svolge un altro mercatino di Natale tipico, ideale per famiglie con bambini. Qui ci sono Hänsel e Gretel nel bosco delle fiabe e rappresentazioni teatrali di Kasperl. Ci saranno poi artigiani come orafi, conciatori e soffiatori di vetro che i visitatori possono ammirare all’opera.
Apertura: 21 novembre – 22 dicembre 2016
Orario: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 21.00 (22 dicembre alle ore 20.00)
Info: www.dasweihnachtsdorf.de

Mercatino di Natale al Chinesischem Turm. Da vedere anche il mercatino nella zona del giardino della birra davanti al ristorante “am Chinesischem Turm”, la torre cinese, nell’Englischer Garten, il giardino inglese. Qui viene allestito un villaggio con bancarelle addobbate che propongono pantofole in pelo d’agnello, bambole realizzate a mano e angioletti di legno e tante altre idee regalo. Non mancano poi le prelibatezze gastronomiche, dai waffel fatti sul momento agli altri dolci tipici. Ci sono anche tante attività per bambini, come le giostre con i cavallini, le nonne che leggono le fiabe e i nonni falegnami che creano giocattoli a mano. Dalla torre cinese si diffondono le melodie natalizie.
Apertura: 26 novembre – 23 dicembre 2016
Orari: lun – ven 12.00 – 20.30, sab e dom 11.00 – 20.30 Info: www.weihnachtsmarkt-chinaturm.de

Tollwood – Il festival dell’inverno. Segnaliamo infine il mercatino di Natale al Tollwood, il fetsival d’inverno al nel Theresienwiese. Qui trovate alimentazione bio e una vasta offerta di artigianato originale proposto nel “mercato delle idee“. Gran parte delle manifestazioni sono gratuite: dal teatro alla musica, passando per la performance fino alle attività ambientali e al ricco programma per i bambini. Il festival si conclude con la tradizionale festa di San Silvestro. Ci sono tanti spazi dedicati ai bambini con laboratori e animazioni.
Apertura: 24 novembre – 31 dicembre 2016 (mercato delle idee fino al 23 dicembre)
Orari: lun-ven ore 14-1 sab-dom ore 11-1
Info: www.tollwood.de

Infine vi ricordiamo tutte le altre cose da fare a Monaco di Baviera a dicembre.

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera – VIDEO

Impostazioni privacy