Le 10 spiagge più belle e imperdibili della Puglia

Le 10 spiagge più belle e imperdibili della Puglia. Ecco dove andare al mare.

10 spiagge belle puglia
Le 10 spiagge più belle e imperdibili della Puglia (Punta Prosciutto dall’alto. Adobe Stock)

Con i suoi 800 km di costa, le Puglia ha una infinità di spiagge. Tra Mare Adriatico e Mar Ionio, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dal Gargano al Salento, le spiagge della Puglia sono varie e bellissime, adatte per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Dalle lunghe distese di sabbia finissima, bianca o dorata, alle calette circondate da rocce e faraglioni. Tutte sono bagnate da acque limpidissime. Trovate spiagge libere e selvagge a quelle attrezzate, dotate di tutti i comfort e servizi.

C’è solo l’imbarazzo della scelta, qui vi proponiamo un elenco delle 10 spiagge della Puglia più belle, quelle, secondo, noi davvero imperdibili.

Leggi anche –> I 10 luoghi della Puglia da vedere assolutamente

Le 10 spiagge più belle e imperdibili della Puglia

10 spiagge belle puglia
Punta Prosciutto

Quella che vi proponiamo è una lista delle meraviglie di spiagge e località balneari della Puglia dove andare in vacanza. Una lista per forza di cose limitata, perché qualche bella spiaggia rimane purtroppo fuori dall’elenco, impossibile citare tutte le più belle spiagge della Puglia su 800 km di costa. Si tratta comunque di un elenco rappresentativo delle migliori località della regione, dove andare almeno una volta nella vita.

Ecco le 10 spiagge più belle e imperdibili della Puglia. Le mete ideali per le vacanze al mare.

Otranto (Lecce)

10 spiagge belle puglia
Spiaggia di Otranto (iStock)

Otranto ha visto confermato il riconoscimento delle 5 vele dalla Guida sul mare più bello di Legambiente e Touring Club Italiano. La cittadina che si affaccia sull’Adriatico, con il suo caratteristico centro storico ricco di monumenti, è stata premiata anche borgo più bello e amato d’Italia.

Polignano a Mare (Bari)

Puglia, Polignano a Mare IStock
Puglia, Polignano a Mare IStock

Polignano a Mare sorge su un costone roccioso a strapiombo sul mare, interrotta da calette dove si aprono le spiagge, la principale e più famosa è quella del centro storico, che offre uno scenario mozzafiato. Polignano è famosa anche per il caratteristico ristorante all’interno di una grotta, uno dei più belli al mondo. Il romantico ristorante si trova nella Grotta Palazzese.

Leggi anche –> La Puglia non è solo Salento! Le località top da non perdere

Melendugno (Lecce)

10 spiagge belle puglia
Melendugno, Salento, Puglia

Melendugno si trova in Salento, sopra Otranto, ed è un’altra località di mare premiata con le 5 vele dalla Guida di Legambiente e Touring. Il centro abitato si trova nell’entroterra, mentre il litorale è costellato da cinque torri di avvistamento risalenti al ‘500: Torre Specchia Ruggeri, Torre di San Foca, Torre di Roca Vecchia, Torre dell’Orso. Melendugno ha è anche la Bandiera Verde, riconoscimento assegnato ogni anno alle spiagge adatte ai bambini e alle famiglie.

Castro (Lecce)

Castro Marina, Puglia
Castro Marina, Puglia

Località del Salento adriatico dalla costa rocciosa, Castro si caratterizza per il centro abitato di casette bianche. Il litorale si trova nella frazione di Castro Marina, che ospita anche il porto turistico, mentre il centro del paese sorge su un colle più in alto. Si trova a sud di Otranto.

Rodi Garganico (Foggia)

Rodi Garganico (Giuseppe Phoenix, pubblico dominio, Wikipedia)
Rodi Garganico (Giuseppe Phoenix, pubblico dominio, Wikipedia)

La località di Rodi Garganico si affaccia sul Mar Adriatico, dal promontorio del Gargano. Ha un ampio litorale sabbioso e fa parte del Parco nazionale del Gargano. Il centro abitato sorge a sua volta su un piccolo promontorio roccioso, che divide in due la spiaggia. Il luogo è il suo centro abitato sono di straordinaria bellezza.

Porto Badisco (Lecce)

Porto Badisco, Salento (Di Hydruntum, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Il mare di Porto Badisco, Salento (Di Hydruntum, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Porto Badisco località della costa adriatica salentina, si trova nel territorio del Comune di Otranto. Si tratta di una stretta insenatura e caletta rocciosa a metà strada tra Otranto, a nord, e Santa Cesarea, a sud. Qui il paesaggio è meraviglioso, con acque che vanno dall’azzurro, allo smeraldo al cobalto.

Leggi anche –> Guida di Lecce: alla scoperta delle bellezze della città

Marina di Mancaversa (Lecce)

10 spiagge belle puglia
Marina di Mancaversa

Frazione del comune di Taviano, Marina di Mancaversa sorge sulla costa poco più a sud di Gallipoli, nel Salento Ionico. La acque del mare sono limpide e cristalline. Qui si alternano basse scogliere e spiagge, circondate dalla macchia mediterranea. Il mare qui  è l’ideale le per le immersioni. La zona è allo tesso tempo libera e selvaggia, ma ben servita, con bar e ristoranti.

Leggi anche –> Queste tre spiagge in Puglia non potete perdervele per nulla al mondo

Marina di Pescoluse (Lecce)

Marina di Pescoluse, Salento ionico (iStock)

La bellissima Marina di Pescoluse è soprannominata le “Maldive del Salento“. Si tratta di una frazione del comune di Salve. Il litorale si affaccia sul Mar Ionio, sulla punta sud-orientale della Puglia, vicino a Leuca. Qui la sabbia è bianca e finissima, con spiagge molto ampie, i fondali sono bassi e le acque turchesi e limpidissime.

Punta Prosciutto (Lecce)

10 spiagge belle puglia
Punta Prosciutto (Hydruntum, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Un’altra località meravigliosa, tra le più belle spiagge della Puglia in assoluto, è quella di Punta Prosciutto, nel territorio del Comune di Porto Cesareo, sulla costa ionica salentina. Anche qui ci sono vaste distese di spiaggia libera, dalla sabbia bianca e finissima, acque turchesi e azzurre e cristalline. Un vero e proprio paradiso naturale.

Torre Lapillo (Lecce)

Torre Lapillo (Yellow.Cat, CC BY 2.0, Wikicommons)
Torre Lapillo (Yellow.Cat, CC BY 2.0, Wikicommons)

Vicino a Punta Prosciutto, sempre nel comune di Porto Cesareo si trova la frazione di Torre Lapillo, dal nome della torre di avvistamento che si affaccia sul suo litorale, conosciuta anche come Torre di San Tommaso. La località si affaccia su una baia dall’ampio litorale sabbioso e le acque limpide e turchesi.

Leggi a che –> Tour della Puglia meno turistica: la meravigliosa Manduria

Ecco in video le 5 spiagge più belle della Puglia

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy