Mega ponte di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio: le mete degli italiani

mega ponte pasqua 1 maggio
Vacanza a Roma (iStock)

Mega ponte di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio: le mete delle vacanze degli italiani.

Molti italiani partiranno per le imminenti vacanze di Pasqua, che quest’anno, essendo il 21 aprile, consentirà ai più fortunati di prendere un mega ponte di vacanza includendo il 25 aprile, Festa della Liberazione. Quelli ancora più fortunati staranno fuori fino al 1° maggio, per ben 10 giorni di vacanza.

Leggi anche –> Pasqua 2019 e Settimana Santa: dove andare e cosa fare

Mega ponte da Pasqua al 1° maggio: le mete di viaggio e i suggerimenti

Non tutti gli italiani saranno così fortunati da prendere un mega ponte di vacanza da Pasqua al 1° maggio, almeno un quarto di connazionali, tuttavia, partiranno per almeno 4 giorni di vacanza, distribuiti tra le vacanze di fine aprile: Pasqua e Festa della Liberazione, con il ponte del 1° maggio. Sono i dati dell’osservatorio di Confturismo Confcommercio con l’Istituto Piepoli. Il 22% di italiani sarà in viaggio a Pasqua, o tra il 25 aprile e il 1° maggio.

Destinazioni preferite di queste vacanze primaverili, sperando nel bel tempo, sono da tradizione le città d’arte: su tutte Roma, Firenze e Venezia, a cui si aggiungono Palermo, Napoli e Lecce. Poi, ovviamente c’è Matera, la splendida Città dei Sassi che quest’anno è Capitale Europea della Cultura, con tanti eventi e iniziative in programma.

Ponte del primo maggio 2018
Matera (iStock)

Per quanto riguarda le città europee, le mete preferite dagli italiani sono Madrid e Barcellona, le città più amate della Spagna, seguite da Parigi, Londra e Praga. Numerose iniziative per tutta la famiglia vengono organizzate a Pasqua a Londra, come la caccia alle uova di Pasqua per bambini, che si svolge in numerosi luoghi della città, e le performance del venerdì di Pasqua, Good Friday, come la Passione di Gesù in Trafalgar Square con oltre 100 artisti.

Da non perdere nel vostro viaggio in Europa, i deliziosi mercatini di Pasqua, ne trovate tantissimi nel Centro-Nord ed Est Europa. Assolutamente imperdibili quelli in Austria.

Chi ha scelto un viaggio esotico, per un anticipo d’estate, partirà per il Mar Rosso e il Mar dei Caraibi, con destinazione preferita l’affascinante Cuba. Sull’isola caraibica non dovete perdervi la visita alla casa di Ernest Hemingway e una tappa nei bar frequentati dallo scrittore americano, dove assaggiare ottimi cocktail.

Per gli amanti del Mar Rosso, segnaliamo la nostra guida di Sharm El Sheik.

Vi ricordiamo anche quali sono le spiagge più belle del mondo per il 2019, secondo gli utenti di TripAdvisor, tra le quali è inclusa anche la famosissima Varadero Beach di Cuba.

Varadero Beach, Cuba (iStock)

Durante queste vacanze primaverili, gli italiani visiteranno soprattutto musei, monumenti e mostre d’arte, motivo per cui le città d’arte, italiane ed europee, sono le destinazioni di viaggio maggiormente scelte. Anche perché la stagione è propizia a questo tipo di viaggio, quando ancora non è arrivata la canicola estiva. Le città d’arte ottengono il 45% delle preferenze degli italiani. Comunque, quasi un terzo dei nostri connazionali ha scelto di partire per una destinazione di mare, dove è caldo e c’è il sole, per la prima tintarella di stagione.

Non saranno pochi, tuttavia, gli italiani che sceglieranno di trascorrere qualche giorno di vacanza in mezzo alla natura, tra sport e relax. Per questo motivo ricordiamo gli itinerari di trekking da fare durante le vacanze.

Se amate l’arte e la cultura circondate da un paesaggio pittoresco e un po’ fiabesco, consigliamo di trascorrere qualche giorno in un bel borgo italiano. La Pasqua in questi luoghi ha ancora il sapore d antiche tradizioni.

Ricordiamo, infine, le date di chiusura delle scuole in Italia per le vacanze di Pasqua, secondo i calendari regionali, e i nostri suggerimenti sui luoghi dove andare in vacanza con la famiglia. Tante idee di viaggio e di visite allettanti, avete solo l’imbarazzo della scelta.

 

A cura di Valeria Bellagamba

 

 

Impostazioni privacy