Pasqua 2019 e Settimana Santa: dove andare e cosa fare

La Pasqua e la Settimana Santa 2019: dove andare e cosa fare. Le mete per assistere alle processioni e via Crucis

Durante la Settimana Santa 2019 in molti luoghi d’Italia e d’Europa si svolgono manifestazioni religiose e tradizioni popolari legate alla Pasqua. La Pasqua d’altronde è la festa religiosa più importante ed intensa dell’anno: non solo per i Cristiani che festeggiano le resurrezione di Cristo, ma anche per gli altri culti è un momento dell’anno di rinnovamento e rinascita. Da Nord a Sud Italia nei giorni che precedono la Pasqua hanno luogo riti di grande fascino.

Le vacanze di Pasqua sono un momento per scoprire le celebrazioni storico religiose della nostra Penisola. Al di là della fede le rappresentazioni e le vie Crucis che si svolgono in molte città e borghi durante la Settimana Santa sono un coinvolgente ed emozionante spettacolo. Dalla via Crucis di Roma alla Passione di Cristo di piccoli borghi assistere a questi eventi significa  immergersi in riti di grande suggestione e fascino.

Leggi anche -> Quando cade la Pasqua 2019: vacanze e ponti

Dove andare in Italia: tutti gli eventi della Pasqua 2019

In questo periodo primaverile complice il bel tempo si inizia anche ad andar fuori, a passare un weekend all’aria aperta, a fare gite culturali o fughe al sapore di relax al mare. Pasqua e vacanza è d’altronde un binomio indissolubile. I tanti eventi legati alla Pasqua che si svolgono nella Settimana Santa in varie parti d’italia sono manifestazioni da non perdere e di forte impatto. Al di là del credo questi riti sono molto suggestivi e sono testimonianze di antiche tradizioni.

Assistere a questi eventi folcloristici significa anche avere l’occasione di visitare borghi o città del nostro Paese. Alcune manifestazioni della Settimana Santa avvengono infatti in alcuni dei borghi più belli d’Italia.

In Italia ci sono molti eventi da non perdere da Nord a Sud. Ad esempio in Piemonte a Romangnano Sesia dal 1729 si svolge un importante rievocazione storica che coinvolge tutto il Paese; al Centro Italia ricordiamo la Turba di Cantiano nelle Marche, un’affascinante via Crucis lungo il Paese; al Sud sono tantissime da quella di Calitri in provincia di Avellino che risale ai tempi della Prima Crociata a quella di Taranto che dura tre giorni. Qui trovate tutte le manifestazioni della Settimana Santa in Italia.

Pasqua 2019 a Roma: gli appuntamenti della Settimana Santa

Se è vero che in tutta Italia durante la Settimana Santa avvengono importanti manifestazioni per la Pasqua, discorso a parte merita Roma. La Capitale infatti è l’epicentro del Cristianesimo e le celebrazioni che avvengono sono officiate dal vicario di Cristo in Terra, ossia il Papa. I riti liturgici della Settimana Santa di Roma inizieranno domenica 14 aprile, la domenica delle Palme, con la benedizione da parte del Papa dei rametti di ulivo e delle foglie di palma. Poi il grande appuntamento in mondo visione con via Crucis al Colosseo alla presenza di Papa Francesco. Qui tutte le informazioni sul programma della Settimana Santa 2019 di Roma.

Dove andare in Europa: tutti gli eventi della Pasqua 2019

La Pasqua viene festeggiata in tutto il mondo con riti e tradizioni però diverse. Nei Paese cristiano cattolici ritroviamo delle manifestazioni molto simili alle nostre fatte di processioni e rivisitazioni storiche. Approfittare della Pasqua per un viaggio all’estero significa non solo avere l’occasione di visitare una nuova città e un nuovo Paese, ma anche di vederlo in una delle sue occasioni più autentiche. Ecco dove andare in Europa per assistere alle manifestazioni riguardanti la Pasqua.

Indubbiamente la manifestazione più importante legata alla Pasqua in Europa avviene a Siviglia, è la celeberrima Semana Santa (qui tutte le informazioni). Questo evento attira turisti da tutto il mondo ed è una manifestazione che per un’intera settimana coinvolge tutti gli abitanti della città. Le confraternite sfilano per la città in diversi appuntamenti durante la settimana.

Impostazioni privacy