Mercatini di Pasqua 2019: i più belli e imperdibili d’Europa

mercatini di pasqua 2019
Mercatino di Pasqua a Vienna (iStock)

Mercatini di Pasqua 2019: i più belli e imperdibili d’Europa. Ecco dove andare e cosa visitare per le vostre vacanze.

Non solo mercatini di Natale, in Europa, soprattutto nei Paesi del Centro-Nord Europa, si trovano tanti meravigliosi mercatini di Pasqua, per celebrare la festa cristiana più importante e salutare finalmente l’arrivo della bella stagione e delle temperature miti. Mercatini all’aperto per acquistare uova e coniglietti di cioccolato, ma anche oggetti per la casa, come elementi di arredo e biancheria, artigianato e idee regalo. Sono soprattutto le uova, tuttavia, a farla da padrone: uova tutte colorate o semplici, ricoperte al confetto, decorate con nastri e fiori. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Qui vi segnaliamo alcuni del mercatini di Pasqua da visitare quest’anno.

Mercatini di Pasqua 2019: dove andare in Europa

Uova coloratissime, da mangiare e per addobbare casa, stand gastronomici, oggetti di artigianato, biancheria per la casa, oggetti e arredi da giardino, souvenir, giochi per bambini e tanti fiori sono tutto quello che trovate nei deliziosi mercatini di Pasqua, vere meraviglie allestite nelle piazze e nei centri storici delle principali città d’Europa.

Una tradizione tipica soprattutto del Centro-nord dell’Europa, accompagnata anche dall’usanza di allestire alberi con le uova colorate appese ai rami, in particolare in Germania.

I mercatini di Pasqua più belli sono soprattutto quelli del Centro ed Est Europa, con la parte del leone che la fa l’Austria,  le cui piazze delle principali città vengono letteralmente invase da bancarelle invase da tantissimeuova colorate, anche di dimensioni enormi. Ecco le città europee da visitare quest’anno per trovare i più bei mercatini di Pasqua. Una imperdibile occasione di viaggio per le vostre vacanze pasquali.

Vienna

mercatini di pasqua 2019
Mercatino di Pasqua a Vienna, Austria (iStock)

Vienna è la città regina dei mercatini di Pasqua, ne vengono allestiti diversi in numerose zone della città, come a Natale. Il mercatino più famoso della capitale austriaca è quello che si tiene davanti alla sontuosa Reggia di Schönbrunn. Qui ben settanta espositori propongono nelle tradizionali casette di legno una gran varietà di prodotti: uova di cioccolato e dipinte e mano, dolci tradizionali, coniglietti di marzapane, addobbi floreali, oggetti di artigianato austriaco, giocattoli per bambini. Sono previsti anche laboratori e attività per i più piccoli, come la caccia alle uova e tanti altri giochi e animazioni. Sullo sfondo si staglia il bellissimo scenario della reggia, che si può visitare all’interno. Sono previsti anche concerti dal vivo di musica jazz. Il mercatino pasquale di Schönbrunn sarà aperto dal 6 al 23 aprile 2019, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00.

Un mercatino di Pasqua da visitare nella capitale austriaca è quello che si tiene a piazza Freyung. Nella piazza si svolge il Mercato di Pasqua della Vecchia Vienna, con la montagna di uova pasquali dipinte più grande d’Europa, formata da ben 40.000 uova. Qui trovate molte specialità gastronomiche locali, come la pizza pasquale Osterpinze, insieme a dolciumi vari, prodotti di artigianato, fiori e una laboratorio di decorazioni pasquali per bambini. Dal 5 al 22 aprile 2019, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.30.

Da vedere anche il Mercato di Pasqua Am Hof, che propone uova decorate artisticamente e bouquet di fiori, a cui si aggiungono graziosi prodotti di artigianato artistico e gastronomia tradizionale austriaca. Dal 5 al 22 aprile 2019: lun.-gio. ore 11-20, ven.-dom. e festivi ore 10.00-20.00. Ristorazione fino alle ore 21.00

Budapest

mercatini di pasqua 2019
Mercatino di Pasqua a Budapest (iStock)

Dall’Austria alla vicina Ungheria: un mercatino di Pasqua da non perdere è quello di Budapest. Nella capitale ungherese si celebrano la Pasqua e la primavera con bancarelle che offrono dolciumi e altre prelibatezze gastronomiche, prodotti di artigianato, uova dipinte e fiori. Accanto al mercatino si tiene il Festival di Primavera con spettacoli e danze popolari in costume. Il mercatino e il festival si svolgono in piazza Vörösmarty. Mercatino e Festival di Primavera sono in programma dal 29 marzo al 28 aprile 2018.

Praga

mercatini di pasqua 2019
Mercatino di Pasqua a Praga (iStock)

Sempre nell’Europa dell’Est, un altro incantevole mercatino di Pasqua da visitare quest’anno è quello della bellissima Praga. La centrale piazza della Città Vecchia si anima di casette e bancarelle come a Natale, ma questa volta per proporre uova coloratissime, dipinte e mano anche sul posto, da mangiare e per decorare la casa. Tra gli altri prodotti trovare coniglietti e altri animali di cioccolato, artigianato artistico, giocattoli, fiori e addobbi floreali, tante prelibatezze gastronomiche e ovviamente la rinomata cristalleria di Boemia. Sempre come a Natale, un mercatino di Pasqua è allestito anche nella piazza di Venceslao. Periodo: dal 6 al 28 aprile 2019.

Cracovia

mercatini di pasqua 2019
Cracovia, Piazza del Mercato Rynek Główny (Pko, CC BY 2.5, Wikicommons)

In Polonia le celebrazioni pasquali seguono la tradizione della festa cattolica e tra le città da visitare in questo periodo c’è sicuramente Cracovia, con il suo meraviglioso centro storico Patrimonio Unesco. Nel periodo che precede la Pasqua, la centrale Piazza del Mercato della città si riempie di bancarelle e casette di legno che propongono uova colorate e decorate, dolciumi tipici, ma anche oggetti regalo e per la casa, come biancheria, porcellane e oggetti in legno e di paglia intrecciata, insieme a gioielli, scarpe e abbigliamento. Da non perdere le caratteristiche ceste con le uova dipinte, pisanki. Si tratta di uno dei mercati più importanti dell’anno in città. Periodo: dall’11 al 22 aprile 2019.

Colmar

mercatini di pasqua 2019
Colmar (ThinkStock)

Famosa per i suoi mercatini di Natale e da visitare tutto l’anno, Colmar, meravigliosa città dell’Alsazia, allestisce anche un meraviglioso mercatino di Pasqua, nell’ambito del festival “Colmar fête le Printemps“. La manifestazione prevede due mercatini di Pasqua-primavera e un festival musicale. Un mercatino si svolge nei pressi del Koifhus, l’antica dogana, dove gli espositori propongono prodotti di artigianato soprattutto della tradizione alsaziana; il secondo mercatino, invece, è allestito in Place des Doiminicais, attorno alla bellissima chiesa del Trecento. Negli stessi giorni dei mercatini si tiene anche il Festival Musique et Culture. Periodo: dal 4 al 22 aprile 2019, dalle 10.00 alle 19.00.

Innsbruck

mercatini di pasqua 2019
Innsbruck, il Tettuccio d’Oro (iStock)

Torniamo in Austria e chiudiamo questa rassegna dei mercatini di Pasqua 2019 con quello di Innsbruck, incantevole città del Tirolo, non lontana dal confine con l’Italia. Il mercatino di Pasqua si svolge nella piazzetta del Tettuccio d’Oro, dove durante l’Avvento si tiene quello di Natale. Il mercatino ospita più di 30 bancarelle che propongono specialità gastronomiche tirolesi, insieme a oggetti di artigianato artistico, fiori e decorazioni pasquali. Le strade della città sono addobbate con gigantesche uova di Pasqua e si tengono diversi concerti all’aperto, con cortei musicali di gruppi in costume che suonano campanelle. Nei piccoli centri fuori della città sono allestiti nelle chiese piccoli presepi artistici e sepolcri pasquali. Li trovate a Axams, Götzens, Axams, Telfs e, Zirl. Il mercatino di Pasqua di Innsbruck si tiene dall’11 al 23 aprile 2019, tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 19.00 .

Leggi anche –> Pasqua 2019 in un borgo italiano: per una vacanza da favola

 

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy