Le spiagge più belle del mondo per il 2019 secondo Tripadvisor

spiagge belle mondo
Praia do Sancho, Fernando de Noronha (iStock)

Le spiagge più belle del mondo nel 2019 secondo Tripadvisor. La top 10 delle meraviglie.

Puntuali come ogni anno, sono uscite le classifiche Travellers’ Choice di Tripadvisor, il portale di recensione di mete di viaggio e strutture ricettive che segnala agli utenti le migliori località da visitare. Cominciamo dalle spiagge, da quelle più belle del mondo. Ecco la selezione di Tripadvisor per il 2019.

Le spiagge più belle del mondo 2019 di Tripadvisor

Vi proponiamo la classifica delle meraviglie sulle migliori spiagge al mondo della selezione Tripadvisor Travellers’ Choice 2019. Luoghi paradisiaci, da visitare almeno una volta nella vita o per sognare. Ecco la top 10 delle spiagge più belle del mondo secondo la classifica 2019 di Tripadvisor. C’è anche una spiaggia italiana.

1. Baia do Sancho
Fernando de Noronha, Brasile

spiagge belle mondo
Baia do Sancho (iStock)

Sul gradino più alto del podio delle migliori spiagge del 2019 secondo la Tripadvisor Travellers’ Choice torna una spiaggia meravigliosa, di una bellezza quasi irreale e non facilmente accessibile: la spiaggia di Baia do Sancho, sull’isola di Fernando de Noronha al largo delle coste del Brasile. Da sempre indicata come la spiaggia in assoluto più bella del mondo e già più volte in vetta alla classifica di Tripadvisor negli anni scorsi.

L’isola di Fernando de Noronha appartiene all’omonimo arcipelago situato a circa 350 km dalla costa del Brasile, al largo di Natal, nella regione di Nord-est, e appartiene allo Stato di Pernambuco. L’arcipelago è formato dall’omonima isola più grande e da una ventina tra isolette e scogli di origine vulcanica, che rappresentano la parte visibile di una catena montuosa sottomarina. Fernando de Noronha è patrimonio dell’Umanità Unesco per la sua biodiversità, la ricchezza di flora e fauna marina è una delle sue caratteristiche principali. Inoltre è uno dei luoghi più famosi del Brasile per le immersioni. Arrivare fin qui, però, non è facile. L’isola principale di Fernando de Noronha è collegata al resto del Brasile da un aeroporto, ma l’accesso ai visitatori è limitato dal numero chiuso, per preservare il delicato ecosistema dell’isola. La maggior parte della superficie dell’arcipelago è inclusa nel Parque Nacional Marinho de Fernando de Noronha.

2. Varadero Beach
Varadero, Cuba

spiagge belle mondo
Varadero Beach, Cuba (iStock)

Un’altra spiaggia molto famosa e fortunatamente più accessibile è Varadero Beach, o Playa Varadero, a Cuba. Si affaccia dalla stretta e lunga isola di Varadero, collegata alla terraferma da una strada ed è una lunghissima striscia di sabbia fine e bianchissima tra le più spettacolari al mondo, bagnata da splendide acque turchesi.

3. Eagle Beach
Palm/Eagle Beach, Aruba

spiagge belle mondo
Eagle Beach, località di Palm Beach, Aruba (iStock)

Al terzo posto troviamo un’altra spiaggia caraibica, Eagle Beach, sull’isola di Aruba, più lontana dalle altre isole del Mar dei Caraibi e situata al largo delle coste del Venezuela e della Colombia. Eagle Beach è un’altra bellissima distesa di sabbia bianca e soffice, bagnata da un mare limpido e turchese e ombreggiata dalle palme. Si trova nella località di Palm Beach.

4. La Concha
Donostia-San Sebastián, Spagna

spiagge belle mondo
San Sebastian, spiaggia e Baia de la Concha (Wikicommons)

Sale di posizioni nella classifica internazionale una spiaggia da sempre segnalata come tra le più belle al mondo e la prima europea della lista: La Concha a San Sebastian, o Donostia, in Spagna nei Paesi Baschi. Una lunga distesa di sabbia dorata che si affaccia su una grande baia protetta, che si chiama come la spiaggia stessa, sul Golfo di Biscaglia. Una meta turistica molto ambita.

5. Grace Bay Beach
Providenciales, Turks e Caicos

spiagge belle mondo
Grace Bay, Providenciales, Turks and Caicos Islands (Foto RoadTripWarrior. CC BY-SA 3.0 Wikipedia)

Grace Bay Beach sull’isola di Providenciales, nell’arcipelago di Turks e Caicos è stata già eletta come più bella del mondo e non è difficile capire il perché con la sua baia stupenda di acqua color turchese intenso e le palme che ombreggiano la spiaggia. Quest’anno la troviamo al quinto posto della classifica di Tripadvisor.

6. Clearwater Beach
Clearwater, Florida

spiagge belle mondo
Clearwater Beach, Florida (iStock)

Sulla costa orientale della Florida, vicino a Tampa, troviamo Clearwater Beach, spiaggia che prende il nome della località di Clearwater, meta frequentata soprattutto dagli americani.

7. Spiaggia dei Conigli
Lampedusa, Isole della Sicilia

spiagge belle mondo
Spiaggia dei conigli, Lampedusa (iStock)

In settima posizione troviamo una spiaggia italiana: la Spiaggia dei Consigli sull’isola di Lampedusa. Una meraviglia che ci invidia tutto il mondo.

8. Seven Mile Beach
Seven Mile Beach, Grand Cayman

spiagge belle mondo
Seven Mile Beach, Grand Cayman (iStock)

Nello stupendo arcipelago caribico delle Isole Cayman, sull’isola di Grand Cayman c’è la bellissima spiaggia di Seven Mile Beach, una distesa di sabbia bianchissima bagnata da acque turchesi e ombreggiata dalle palme.

9. Playa Norte
Isla Mujeres, Messico

spiagge belle mondo

Playa Norte, Isla Mujeres, Messico (iStock)

Una fantastica spiaggia con acque turchesi e cristalline. Playa Norte è sull’estremità settentrionale dell’isola Mujeres, al largo delle coste messicane di Cancun, nel Golfo del Messico. Il periodo consigliato è tutto l’anno.

10. Seven Mile Beach
Negril, Giamaica

spiagge belle mondo
Seven Mile Beach, Negril Giamaica (Alphakaya, Gemeinfrei, CC-By SA Wikicommons)

Una bellissima spiaggia lungo la costa orientale della Giamaica è un’altra Seven Mile Beach a Negril. Consigliata tutto l’anno, ma un ottimo periodo è anche il mese di marzo.

La classifica si estende fino a comprendere 25 spiagge, per l’elenco completo: Travellers’ Choice
Top 25 delle spiagge – Mondo

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy