Carnevale di Sciacca 2019: date e programma

carnevale sciacca 2019
Carnevale di Sciacca (Facebook @carnevaledisciacca)

Carnevale di Sciacca 2019: il programma della festa. Tutte le informazioni utili.

Ci siamo, anche il Carnevale 2019 è arrivato. In questo finesettimana partono tutte le principali manifestazioni e sfilate di Carnevale in Italia; alcune sono già iniziate la scorsa settimana, ma il clou degli eventi parte ora, altre manifestazioni invece inizieranno più avanti. Nel frattempo stanno uscendo gli ultimi programmi delle principali feste di Carnevale in Italia.

Dopo avervi segnalato il programma del Carnevale di Acireale, qui vi proponiamo un altro carnevale siciliano, quello di Sciacca.

Carnevale di Sciacca 2019: programma della festa

Tra le manifestazioni di Carnevale da non perdere in Italia, c’è anche il Carnevale di Sciacca, in Sicilia, in provincia di Agrigento. Sciacca è una bellissima città, molto importante a livello turistico: si affaccia sul mare, sulla costa della Sicilia occidentale e ha un ricchissimo patrimonio architettonico di chiese ed edifici storici. Sciacca, inoltre, si trova a pochi chilometri dalla Valle dei Templi di Agrigento.

In città si festeggia un Carnevale che risale ufficialmente al 1889, anno in cui viene citato dallo scrittore e antropologo palermitano Giuseppe Pitrè nella sua opera Biblioteca delle tradizioni popolari siciliane. Il Carnevale di Sciacca, però, ha origini ben più antiche, risalenti probabilmente all’epoca degli antichi romani, quando si festeggiavano i Saturnali, le celebrazioni che si tenevano per il solstizio d’inverno e la fine dell’anno agricolo e che avevano tutte le caratteristiche del nostro Carnevale. Nel 1616, il viceré Ossuna stabilì che l’ultimo giorno di festa tutti si dovevano vestire in maschera. Questa data coincide con il Carnevale moderno.

In ogni caso, il Carnevale di Sciacca è uno dei più importanti della Sicilia e d’Italia, soprattutto per i suoi spettacolari carri allegorici con sculture in cartapesta.

Le prime celebrazioni del Carnevale di Sciacca erano una festa popolare, dedita soprattutto al consumo di grandi quantità di cibo, salsicce e cannoli, e vino, con il popolo mascherato in diversi modi che scendeva in strada a fare baldoria, con canti e balli. I carri allegorici fecero la loro comparsa più tardi, durante gli anni ’20 del XX secolo, con le prime sfilate di carri rudimentali che all’inizio portavano i gruppi mascherati per le vie della città. I figuranti recitavano e cantavano nel dialetto locale, ballando alla musica di piccole orchestre improvvisate. In seguito, i carri diventarono più complessi, con l’introduzione delle figure in cartapesta e della meccanizzazione, soprattutto a partire dal secondo dopoguerra. I carri allegorici diventarono sempre più sofisticati, passando dalla satira locale e a quella nazionale e su argomenti universali. Nel frattempo, la lavorazione della cartapesta, che coinvolge gran parte della città di Sciacca, ha assunto tutte le caratteristiche di una vera e propria arte, con sculture sempre più grandi ed elaborate, animate da complessi movimenti meccanici.

I carri allegorici vengono ideati e realizzati dalle associazioni locali. Ogni anno ogni associazione propone un tema specifico per ciascun carro allegorico, accompagnato anche dalla scrittura del copione di una storia e dalla composizione di musiche e coreografie, con inni musicali e balletti di gruppi di ragazzi, che animano tutta la città e sono oggetto di competizione tra i vari gruppi. La sera di Martedì Grasso si tiene la proclamazione del carro vincitore del Carnevale. Alla creazione dei carri, delle musiche, delle coreografie e dei testi contribuisce anche l’Istituto d’arte di Sciacca al carnevale locale.

La particolarità del Carnevale di Sciacca sta nel montaggio dei carri allegorici in strada, il giorno prima della sfilata, che da tradizione è il sabato di Carnevale. Nonostante le sculture in cartapesta vengano realizzate nei mesi precedenti, il loro montaggio avviene solo il venerdì prima della sfilata, lungo la strada del primo itinerario cittadino, creando un trambusto in città, con i carristi che si affannano per allestire il proprio carro. Questa tradizione anticipa la festa, creando un clima emozionante di attesa.

I festeggiamenti si svolgono nell’ultima settimana di Carnevale. Il Carnevale di Sciacca inizia il Giovedì Grasso, con la consegna simbolica delle chiavi della città al re del Carnevale Peppe Nappa, la maschera locale che apre e chiude la festa. La prima sfilata dei carri allegorici tematici vede Peppe Nappa in testa al corteo. Durante la sfilata per le vie di Sciacca, Peppe Nappa distribuisce vino e salsicce cotte sulla brace, un rito che si ripete per tutta la durata del carnevale. Dal 2011, tuttavia, il vino è stato sostituito dall’aranciata, per frenare l’alcolismo.

Nell’ultimo giorno di Carnevale, Martedì Grasso, Peppe Neppa, scortato in una sfilata sulle note dell’inno musicale, viene portato in piazza e bruciato nel rogo rituale. Lo spettacolo è accompagnato dai fuochi di artificio.

Il Carnevale di Sciacca 2019 è in programma dal 28 febbraio (Giovedì Grasso) al 5 marzo (Martedì Grasso).

Il programma in dettaglio del Carnevale di Sciacca 2019:

Giovedì 28 Febbraio (Giovedì Grasso)

Ore 17:00 – Esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso all’interno del quartiere San Michele, Piazza Gerardo Noceto
Ore 19:00 – Esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorsonella suggestiva cornice della “Chiazza”, Via G. Licata.
Ore 20:30 – Consegna delle chiavi della città dal Sindaco al Peppe Nappa, il Re del Carnevale di Sciacca
Ore 21:00 – Spettacolo sul palco di Piazza Angelo Scandaliato:
Presentazione dei gruppi mascherati dei carri in concorso

Venerdì 1 Marzo

Ore 16:30 – Sfilata dei carri allegorici attraverso il percorso storico di Via Cappuccini, Piazza Belvedere, Via Friscia Maglienti, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi
Ore 20:30 – Spettacolo sul palco di Piazza Angelo Scandaliato
Esibizione di apertura con Peppe Nappa
Esibizione dei carri allegorici in concorso

Sabato 2 Marzo

Ore 16:00 – Sfilata dei carri allegorici attraverso il percorso storico di Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi
Ore 20:30 – Spettacolo sul palco di Piazza Angelo Scandaliato:
Esibizione di apertura con Peppe Nappa
Esibizione dei carri allegorici in concorso

Domenica 3 Marzo

Ore 10:00 – Carnevale dei Bambini, spettacolo sul palco di Piazza Angelo Scandaliato. I più piccoli potranno divertirsi partecipando all’animazione di artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons. Conduzione e animazione a cura di Vinz Termine.
Ore 11:30 – Posizionamento dei carri allegorici. I carri allegorici stazioneranno lungo Corso Vittorio Emanuele dando vita ad uno spettacolo musicale e scenografico.
Ore 15:00 – Sfilata dei carri allegorici attraverso il percorso storico di Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi
Ore 18:00 – Spettacolo sul palco di Piazza Angelo Scandaliato: Feeling Story – Revival degli inni più belli del Carnevale di Sciacca
Ore 20:00 – Spettacolo sul palco di Piazza Angelo Scandaliato:
Esibizione di apertura con Peppe Nappa
Esibizione dei carri allegorici in concorso

Lunedì 4 Marzo

Ore 16:00 – Sfilata dei carri allegorici attraverso il percorso storico di Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi
Ore 20:30 – Spettacolo sul palco di Piazza Angelo Scandaliato:
Esibizione di apertura con Peppe Nappa
Esibizione dei carri allegorici in concorso

Martedì 5 Marzo

Ore 16:00 – Sfilata dei carri allegorici attraverso il percorso storico di Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi
Ore 20:30 – Spettacolo sul palco di Piazza Angelo Scandaliato:
Esibizione di apertura con Peppe Nappa
Esibizione dei carri allegorici in concorso
Ore 01:30 – Riconsegna delle chiavi della città al Sindaco di Sciacca e rogo del Peppe Nappa.

Attività collaterali al Carnevale di Sciacca:

  • Domenica 24 Febbraio, alle 20:30, anteprima del Carnevale di Sciacca 2019 con esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso presso l’auditorium dell’I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano”.
  • Giovedì 28 Febbraio, a partire dalle 17:00, esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso all’interno del quartiere San Michele, Piazza Gerardo Noceto.
  • Giovedì 28 Febbraio, a partire dalle 19:00, esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso nella suggestiva cornice della “Chiazza”, Via G. Licata

Sono, poi, in programma altre attività, come il Carnevale per i bambini in ospedale, nelle scuole e la festa per le famiglie. Infine c’è anche un raduno di Instagramers (Igers).

Per ulteriori informazioni: www.sciaccarnevale.it

Le altre manifestazioni del Carnevale 2019 in Italia:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy