Home Dove, come e quando Quando è Carnevale 2019: calendario, vacanze e date dei principali eventi

Quando è Carnevale 2019: calendario, vacanze e date dei principali eventi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:09
CONDIVIDI
quando carnevale 2019
Carnevale in Italia (iStock)

Quando è Carnevale 2019: il calendario, le vacanze scolastiche e le date dei principali eventi in Italia.

Archiviato il Natale e le sue festività è già tempo di pensare al Carnevale 2019. Anche perché secondo alcuni riti antichi e ancora molto sentiti in Italia, le celebrazioni per il Carnevale iniziano già subito dopo Natale.

Per il Carnevale 2019 c’è ancora tempo, quest’anno, infatti, Martedì Grasso sarà il 5 marzo. Mancano ancora quasi due mesi. Il motivo sta nella data di Pasqua, che viene sempre fissata la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera (che per la Chiesa convenzionalmente è sempre il 21 marzo, sebbene l’equinozio astronomico possa avvenire tra il 19 e il 21 marzo). Quest’anno la domenica Pasqua sarà il 21 aprile. Quando la festività è così avanti nel tempo, a primavera inoltrata, si dice che la Pasqua è “alta”. Di conseguenza, anche la data di Carnevale è più avanti.

Il Carnevale, infatti, si festeggia l’ultimo giovedì (grasso) e l’ultimo martedì (grasso) prima dell’inizio della Quaresima. A sua volta, la Quaresima, nel rito cattolico romano, inizia il Mercoledì delle Ceneri ed è il periodo di quaranta giorni che precede la celebrazione della Pasqua e che si conclude il Giovedì Santo. Invece, secondo il rito cattolico ambrosiano, la Quaresima inizia la domenica successiva al Martedì Grasso (per questo motivo a Milano si festeggia il Carnevale anche il sabato) e si conclude sempre il Giovedì Santo con l’inizio del Triduo Pasquale.

Fatte queste debite precisazioni sulle date di Pasqua, Quaresima e Carnevale, scopriamo insieme il calendario del Carnevale 2019 in Italia, con le date delle vacanze da scuola e quelle degli eventi e delle manifestazioni principali in programma. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

quando carnevale 2019
Carnevale di Viareggio (iStock)

Quando è Carnevale 2019 in Italia: il calendario di vacanze e manifestazioni

Chi non può fare a meno delle feste, terminate le celebrazioni invernali di fine e inizio anno, pensa già al Carnevale, la festa popolare delle maschere e degli scherzi, con l’ultima abbuffata prima della primavera e delle inevitabili diete in vista della temuta prova costume. Carnevale, però, non è solo divertimento, balli, sfilate, mangiate, spettacoli e celebrazioni chiassose. La sua tradizione affonda infatti le radici in riti antichissimi, che hanno la loro origine nei culti pagani legati all’attività agricola e che poi sono stati inclusi in varie forme nei riti cristiani.

Carnevale, dunque, racconta molto della nostra storia e del nostro antichissimo passato, da dove veniamo e come si sono evoluti gli usi e costumi. Se negli ultimi anni è diventata una festa soprattutto commerciale, tuttavia è importante e affascinante andare alla scoperta delle sue origini di questa celebrazione popolare, rito di passaggio dall’inverno alla primavera.

Ad esempio a Putignano, in Puglia, dove si festeggia uno dei Carnevale più antichi e suggestivi d’Italia, le cui origini risalgono al 1394, si iniziano le celebrazioni già il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Il motivo è presto spiegato: le spoglie del primo martire cristiano proprio il 26 dicembre del 1394 furono traslate da Monopoli, dove erano custodite, alla chiesa di Santa Maria la Greca di Putignano, dove sono tutt’ora conservate. L’obiettivo era quello di proteggerle dalle incursioni saracene che imperversavano sulla costa pugliese. Il 26 dicembre a Putignano hanno inizio le celebrazioni ufficiali del Carnevale con la Festa delle Propaggini, nome che viene dalla tecnica dell’innesto delle viti, detta della propaggine, a cui stavano lavorando i contadini nelle campagne di Putignano, mentre la salma di Santo Stefano veniva portata nella chiesa del paese. Al passaggio del corteo, i contadini lasciarono il lavoro per festeggiare il santo con balli, canti e versi satirici in vernacolo. Una celebrazione a metà tra la festa pagana e quella religiosa.

Anche lo Storico Carnevale di Ivrea comincia con largo anticipo sulle date del Giovedì e Martedì Grasso, con le prime celebrazioni che si svolgono il 6 gennaio, giorno dell’Epifania: la prima uscita per le vie della città dei Pifferi e Tamburi, suonati da musicisti in costume storico, e l’investitura formale del Generale in piazza di Città, con la Santa Messa in Duomo e Cerimonia dei Ceri.

Anche il Carnevale Storico di Offida, nelle Marche inizia in anticipo, già il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio.

Ecco le date del Carnevale 2019:

  • Giovedì grasso: 28 febbraio
  • Domenica di Carnevale: 3 marzo
  • Martedì Grasso: 5 marzo

Oggi si tiene conto della domenica di Carnevale perché, per ovvi motivi lavorativi, la maggior parte delle manifestazioni, delle sfilate di carri e di festeggiamenti si svolge nella domenica di Carnevale compresa tra il Giovedì e il Martedì Grasso. Oppure nel weekend di Carnevale, che sarà, appunto, sabato 2 e domenica 3 marzo. Non mancano comunque eventi e feste nel pomeriggio e alla sera del Giovedì grasso. Tenete d’occhio i calendari delle principali manifestazioni in Italia.

E la scuola? Da diversi anni molte scuole fanno vacanza il giorno di Martedì Grasso, in alcuni casi anche con il ponte il lunedì precedente. In altre scuola invece non vengono dati giorni di vacanza, ma nel giorno di Carnevale si svolge qualche festa o manifestazione.

Ecco il calendario Regione per Regione dei giorni di vacanza per Carnevale 2019:

  • Abruzzo: lunedì 4 e martedì 5 marzo
  • Basilicata: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Campania: lunedì 4 e martedì 5 marzo
  • Friuli Venezia Giulia: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Lombardia: venerdì 8 e sabato 9 marzo (Carnevale Ambrosiano)
  • Piemonte: sabato 2, lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Sardegna: martedì 5 marzo
  • Valle d’Aosta: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Veneto: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Provincia Autonoma di Bolzano (Alto Adige): da lunedì 4 a sabato 9 marzo
  • Provincia Autonoma di Trento (Trentino): lunedì 4 e martedì 5 marzo.

Le Regioni non indicate non sospenderanno le lezioni (Fonte: FLC CGIL).

quando carnevale 2019
Carnevale di Venezia (iStock)

Carnevale 2019 in Italia: le manifestazioni

Le date delle principali manifestazioni di Carnevale 2019 in Italia: sfilate, eventi e feste

  • Carnevale di Venezia: dal 16 febbraio al 5 marzo
  • Carnevale di Viareggio: dal 9 febbraio al 5 marzo
  • Carnevale di Putignano: dal 16 febbraio al 5 marzo
  • Carnevale di Cento: dal 10 febbraio al 10 marzo
  • Storico Carnevale di Ivrea: dal 2 al 5 marzo (anteprima il 6 gennaio)
  • Carnevale di Fano: fino al 5 marzo
  • Carnevale Ambrosiano di Milano: 9 marzo 2019
  • Carnevale Romano: dal 3 al 5 marzo
  • Carnevale storico di Offida: dal 17 gennaio al 5 marzo

A cura di Valeria Bellagamba