Carnevale di Viareggio 2019: date delle sfilate dei carri allegorici

carnevale di viareggio 2019
Carnevale di Viareggio (iStock)

Carnevale di Viareggio 2019: date delle sfilate dei carri allegorici. Tutto quello che c’è da sapere sul programma dei festeggiamenti.

Sebbene ci sia ancora tempo, si inizia già a fare programmi per il Carnevale 2019. Soprattutto per le manifestazioni più partecipate e che vanno prenotate con largo anticipo. Come il Carnevale di Viareggio, con i primi corsi mascherati che inizieranno già sabato 9 febbraio – le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati si tengono nei weekend – e per i quali stanno già andando a ruba i biglietti. Se volete partecipare a questo famoso carnevale italiano è bene dunque organizzarsi per tempo. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Carnevale di Viareggio 2019: date delle sfilate e programma

Quest’anno Martedì Grasso sarà il 5 marzo, per via della Pasqua “alta”, e il weekend finale di festeggiamenti del Carnevale andrà dalla fine di febbraio, con Giovedì Grasso che sarà il 28 febbraio, e i primi di marzo, con il sabato e la domenica di Carnevale in cui si terranno i principali eventi in tutta Italia.

Nel frattempo ci sono luoghi dove le prime celebrazioni di Carnevale si sono già svolte, come a Putignano, dove il Carnevale ha inizio ufficialmente il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano con la Festa delle Propaggini, a Ivrea, dove le celebrazioni dello Storico Carnevale iniziano il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con la prima uscita per le vie della città dei Pifferi e Tamburi, suonati da musicisti in costume storico, e l’investitura formale del Generale in piazza di Città. Oppure a Offida, nelle Marche, dove il Carnevale Storico inizia ufficialmente il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate.

Nel resto d’Italia i primi festeggiamenti e le sfilate del Carnevale iniziano più o meno a metà febbraio. Anche qualche giorno prima, come a Viareggio, dove il primo corso mascherato con i grandi carri allegorici e gruppi mascherati che animano la festa, si terrà già da sabato 9 febbraio. Ecco tutte le informazioni utili sulle date e il programma del Carnevale di Viareggio 2019.

L’avvio delle celebrazioni del Carnevale di Viareggio viene dato con il triplice colpo di cannone sparato dal mare. A partire da questo momento i carri allegorici iniziano la loro sfilata sul lungomare, mostrando le originali e ironiche creazioni in cartapesta, con gli enormi mascheroni che rappresentano e sbeffeggiano personaggi ed eventi del nostro tempo, politici, personalità dello spettacolo e del costume italiano, ma anche personaggi stranieri famosi. Sui carri allegorici, i gruppi mascherati animano la festa con danze e coreografie, il tutto accompagnato da tanta musica e dal lancio di dolciumi per il pubblico. Sono cinque i Grandi Corsi Mascherati che sfileranno a Viareggio sui Viali a Mare in un mese di festeggiamenti. Il Carnevale di Viareggio risale al 1873. Ecco le date delle sfilate.

PROGRAMMA DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2019

Grandi Corsi Mascherati

I giganteschi carri allegorici in cartapesta sfilano sui Viali a Mare

Sabato 9 febbraio
ore 15 – Cerimonia di inaugurazione
1° CORSO MASCHERATO serale DI APERTURA – ore 16
Spettacolo piromusicale

Domenica 17 febbraio – ore 15
2° CORSO MASCHERATO

Sabato 23 febbraio – ore 17
3° CORSO MASCHERATO

Domenica 3 marzo – ore 15
4° CORSO MASCHERATO

Martedì 5 marzo (Martedì Grasso)
ore 14,50 Anteprima del Corso
ore 16,30 5° CORSO MASCHERATO

Al termine la proclamazione dei vincitori
Grande Spettacolo pirotecnico finale

Viareggio non è solo sfilate dei carri allegorici, ogni anno per il Carnevale la città si trasforma nella fabbrica italiana del divertimento, con tanti eventi collaterali ai corsi mascherati: feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici ed eventi sportivi internazionali. Per un divertimento a tutto tondo. L’edizione 2019 del Carnevale di Viareggio festeggia i 146 anni dall’inizio della manifestazione ed è dedicata alla donna.

Per celebrare la donna, protagonista del Carnevale di Viareggio 2019, interverranno ospiti dal mondo dell’arte, dello spettacolo, dell’imprenditoria e del volontariato, portando messaggi a favore del mondo femminile.
Da sempre il Carnevale di Viareggio, grazie alla creatività dei maestri costruttori e alla sua capacità di comunicazione, si fa sostenitore, verso il pubblico e i media, di importanti tematiche. “Per questo abbiamo deciso di dedicare la prossima edizione alla celebrazione del mondo femminile – spiega la presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci -. Il Carnevale è una festa popolare la cui tradizione affonda nella celebrazione della vita che rinasce. Sancisce la fine dell’inverno ed apre le porte alla primavera, stagione in cui la terra rifiorisce e genera nuova vita, proprio come le donne, portatrici di vita”.

I carri allegorici con i mascheroni in cartapesta sono realizzati dai Maestri costruttori viareggini. Oltre 25 ditte artigiane, con più di 250 professionisti della creatività impegnati nella creazione di veri e propri teatri viaggianti. In molti casi si tratta di figli d’arte che hanno ereditato da padri e nonni le abilità e i segreti di un mestiere unico al mondo. Alti oltre 20 metri, larghi dodici, i carri sono creati per stupire il pubblico e la selezionatissima giuria che ogni anno, alla fine del Carnevale, stila la classifica di merito, decretando vincitori e vinti.

Da non perdere le feste rionali, la parte più popolare del Carnevale di Viareggio, con interi quartieri coinvolti nei weekend di festa che si trasformano in sambodromi all’aperto dove ballare liberamente in maschera, ma anche cenare con i piatti tipici della tradizione viareggina (a partire dalle ore 19).

Il calendario delle Feste Rionali del Carnevale di Viareggio 2019:da venerdì 15 a domenica 17 febbraio
RIONE MARCO POLOda venerdì 1 a martedì 5 marzo
CARNEVALDARSENA

Per ulteriori dettagli sulle date e sul programma del Carnevale di Viareggio 2019: viareggio.ilcarnevale.com

Leggi anche –> Carnevale Venezia 2019: date e programma

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy