Home Eventi Carnevale di Cento 2019: date delle sfilate dei carri allegorici

Carnevale di Cento 2019: date delle sfilate dei carri allegorici

CONDIVIDI
carnevale di cento 2019
Carnevale di Centro (Marunzén, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Carnevale di Cento 2019: date delle sfilate dei carri allegorici. Il programma dei festeggiamenti.

Si cominciano a fare programmi per il Carnevale 2019, sebbene quest’anno il weekend di Carnevale sia tra la fine di febbraio (Giovedì Grasso è il 28 febbraio) e i primi di marzo (Martedì Grasso è il 5 marzo). Le sfilate in maschera, tuttavia, iniziano prima perché si svolgono il sabato o la domenica e solitamente sono quattro o cinque eventi, per la durata di un mese. I primi festeggiamenti del Carnevale inizieranno dunque già verso la metà di febbraio o anche prima. Pertanto, chi vuole partecipare alle prime sfilate dei carri allegorici è bene che si informi sul programma.

Qui, in particolare vi segnaliamo il Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, una manifestazione molto importante che negli ultimi decenni ha assunto rilevanza internazionale, grazie anche al gemellaggio con il Carnevale di Rio De Janeiro.

Carnevale di Cento 2019: programma delle sfilate dei carri allegorici

Il Carnevale di Cento è uno degli appuntamenti da non perdere nell’ambito delle iniziative dedicate al Carnevale in Italia. Una manifestazione molto cresciuta negli anni, ma che ha origini antiche, tanto che il Carnevale di Cento è raffigurato in un quadro del Guercino (Gian Francesco Barbieri) del 1615. Durante i festeggiamenti, per le vie di Cento si tengono sfilate di carri allegorici con enormi pupazzi coloratissimi di carta pesta dai quali vengono lanciati dolciumi e gadget verso il pubblico, tra musica e balli. Ogni hanno al carnevale partecipano vip del mondo dello spettacolo e le ballerine di samba provenienti da Rio. Le sfilate si tengono nelle domeniche del Carnevale e anche nella prima di Quaresima.

Il Carnevale di Cento 2019 si terrà dal 10 febbraio al 10 marzo. Un mese di festeggiamenti, tra sfilate di carri allegorici, musica e spettacoli, ospiti prestigiosi e tanti eventi collaterali da non perdere.

Il nome ufficiale è Cento Carnevale d’Europa e si svolge lungo le vie del suggestivo centro storico della città di Cento, dove creature di cartapesta danno spettacolo insieme a gruppi in costume in una cornice unica, quella di piazza Guercino, in un tripudio di colori, animazioni, musica e balli per festeggiare al meglio la “festa più pazza dell’anno”. Ecco il programma.

Le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati si terranno nelle domeniche: 10-17-24 febbraio, 3-10 marzo, con orario dalle 14.00 alle 18.30. I carri e i gruppi attraverseranno corso Guercino fino alla piazza omonima.

Nell’ultima domenica di Carnevale di Cento, il 10 marzo, si terrà il Gran Finale con la proclamazione e premiazione del carro vincitore, il tradizionale testamento e nel piazzale della Rocca il suggestivo rogo di Tasi, la maschera tradizionale centese, per finire con il coinvolgente spettacolo piromusicale, sempre nel piazzale della Rocca, che chiude in bellezza l’evento carnevalesco. Oltre alla sfilata in corso Guercino, il pubblico potrà assistere allo spettacolo sul palco centrale di piazza Guercino, con gruppi musicali, testimonial famosi e il gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani, a suggellare lo storico gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro.

Carnevale di Cento

Nell’edizione 2019 i carri di prima categoria in sfilata saranno, secondo l’ordine di classifica dell’edizione del 2018: i campioni in carica “I Toponi”  continuando con “I ragazzi del Guercino”,  “I Fantasti100″, “Mazalora”  e per finire con ” Il Risveglio”.

Ogni domenica di sfilate, oltre allo spettacolo dei giganti di cartapesta e delle loro coreografie, saranno presenti numerosi testimonial nazionali e internazionali. Per la sfilata di domenica 17 febbraio, sul palco del Carnevale di cento salirà un astro nascente della musica italiana, vincitore di Amici di Maria nel 2018, autore del tormentone “Nera” e prossimo concorrente al Festival di Sanremo: Irama.

Tra gli altri personaggi famosi dell’edizione 2019 del Carnevale di Cento, segnaliamo il gruppo dei Kolors, che apriranno la manifestazione il 10 febbraio. Anche loro vincitori di Amici, nel 2015.

A presentare il carnevale di Cento, ci sarà sul palco la conduttrice televisiva Emanuela Iaquinta, nota anche per essere dea della Juventus e legata da parentela con il noto calciatore della nazionale. Insieme alla bellezza ci sarà anche la comicità di Duilio Pizzocchi e la musica di Giulia Regain, nota dj fama internazionale accompagnata dallo show femminile delle Satin Girls che imprimeranno ancor più ritmo al carnevale. Immancabili, poi, le ballerine brasiliane del Carnevale di Rio. Il tema del Cento Carnevale d’Europa è quest’anno “follia allo stato puro”.

Oltre allo spettacolo carnevalesco, ila manifestazione propone anche una grande offerta di eventi collaterali: dallo sport alle iniziative enogastronomiche, l’arte al ballo, gli  incontri didattici e gli aperitivi culturali. Tante proposte allettanti per i visitatori che vorranno conoscere più a fondo questo territorio e le sue tradizioni. Tra questi segnaliamo: tornei di calcio e basket, degustazioni, aperitivi con l’autore, sfilate di Ferrari, Lamborghini, Ducati, Topolino, mostre e spettacoli artistico-culturali in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo di Cento, sbaracco invernale e gara delle vetrine in collaborazione con ASCOM, Cento in Centro e Proloco, annullo filatelico in collaborazione con Circolo Filatelico Centese, raduno dei campeggiatori e convenzioni con PleinAir e Club del PleinAir, rievocazioni storiche in collaborazione con la Compagnia del Governatore delle Antiche Terre del Gambero e tante altre sorprese e curiosità. Iil giovedì grasso sarà riproposta la Festa del Berlingaccio, dove ha le sue radici l’uso del getto di regali dai carri.

L’emittente ufficiale del carnevale sarà anche per l’edizione 2019 Radio Bruno.

L’ingresso alla manifestazione è a pagamento: il costo del biglietto è di 15 euro. Entrano gratis i bambini sotto 1.20 m di altezza, sono previsti sconti per i gruppi e per i soci Club del Plein Air.

Per ulteriori informazioni sul Cento Carnevale d’Europa 2019: www.carnevalecento.com

Le altre manifestazioni del Carnevale 2019 in Italia:

A cura di Valeria Bellagamba