Carnevale Venezia 2019: date e programma

carnevale venezia 2019
Carnevale Venezia (iStock)

Carnevale Venezia 2019: date e programma della manifestazione più amata e attesa, dagli italiani e dai turisti stranieri.

Ci siamo: è iniziato il conto alla rovescia per il Carnevale 2019. Siamo ancora in anticipo perché quest’anno Martedì Grasso sarà il 5 marzo, per via della Pasqua “alta”, quindi il periodo centrale dei festeggiamenti sarà tra le fine di febbraio (il 28 febbraio è Giovedì Grasso) e i primi di marzo. La maggior parte delle manifestazioni, spettacoli, sfilate e feste si terrà a partire da febbraio inoltrato. C’è ancora tempo, ma non è mai troppo presto per conoscere le date e i programmi delle principali manifestazioni di Carnevale. Qui vi segnaliamo le informazioni su una delle manifestazioni più importanti del Carnevale in Italia, quello di Venezia. Affascinante e molto ambito. Ecco quando comincia il Carnevale di Venezia 2019.

Carnevale Venezia 2019: informazioni

Il Carnevale di Venezia è il più famoso d’Italia e uno dei più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Si distingue dalle altre manifestazioni di Carnevale per la sua unicità e originalità. Qui non abbiamo sfilate dei carri allegorici, non sarebbe possibile per via della conformazione di Venezia. Abbiamo però sfilate e pose di maschere eleganti e sfarzose. In maggior parte richiamano gli abiti ricchissimi dei nobili del Settecento, oppure sono creazioni nate dalla fantasia dei costumisti. In ogni caso è uno spettacolo da vedere, immersi nello scenario meraviglioso e fuori dal tempo della città lagunare, con i suoi palazzi storici e le chiese sontuose. Un’occasione anche per visitare Venezia e le sue meraviglie, se non ci siete mai stati. Ricordandovi, però, che sotto Carnevale è parecchio affollata.

Tra gli eventi da non perdere del Carnevale di Venezia, ricordiamo: il Volo dell’Angelo, la proclamazione della Maria del Carnevale e le sfilate in costume con premi alle maschere più belle. Più tante feste, nei palazzi e nei locali, manifestazioni pubbliche e tanti eventi collaterali.

Corteo sul Canal Grande con la Pantegana Gigante, in apertura del Carnevale di Venezia 2018 (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Carnevale di Venezia 2019: il programma ufficiale

Il Carnevale Venezia 2019 si apre il 16 febbraio con il tradizionale appuntamento della Festa Veneziana sull’acqua e si conclude il 5 marzo, giorno di Martedì Grasso. I principali eventi sono comunque concentrati nei finesettimana.

Sabato 16 febbraio 2019

  • Festa Veneziana sull’acqua – Parte prima, ore 18.00 – 22.00 a Rio Cannaregio. Uno spettacolo di immagini e musiche acquatiche aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia celebrando la bellezza con un’originale messa in scena sul Rio di Cannaregio. L’evento è gratuito.

Domenica 17 febbraio 2019

  • Festa Veneziana sull’acqua – Parte seconda, ore 10.30 – 13.00 a Rio Cannaregio. Il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta alle 11.00 mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive. All’arrivo delle barche si apriranno gli stand eno-gastronomici a cura di A.E.P.E., che offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane, e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia come fritole e galani.
    Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata acquea e le degustazioni. L’evento è gratuito.

Sabato 23 febbraio 2019

  • Corteo della Festa delle Marie. Dalle 14.30 alle 16.00 in Via Giuseppe Garibaldi. La tradizionale “Festa delle Marie” parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni, in uno scenografico corteo, per poi arrivare sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale. Con questo evento, si celebra l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni fino alla proclamazione della Maria del Carnevale. Si inaugura sabato 23 febbraio, con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti. Il corteo è accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia. Il concorso delle Marie è organizzato dall’Associazione “Venezia è… (Storia arte cultura)”.
  • Dinner & Ball. Dalle 20.30 alle 2.00 a palazzo Ca’ Vendramin Calergi, Cannaregio. Si tratta della cena e del ballo ufficiali del Carnevale di Venezia. Nel maestoso palazzo Ca’ Vendramin Calergi con le sue splendide sale rinascimentali e affaccio sul Canal Grande ospitò il grande musicista Richard Wagner, che in queste magiche sale compose il “Parsifal”. Una serata animata da performance tra i tavoli e spettacoli che attraversano la notte. Nel Salotto ci sarà l’appuntamento con i Giochi Classici. Gli ospiti verranno accolti dalle 20.30 e accompagnati nel salone del piano nobile dove sarà servito l’aperitivo con animazione. A seguire, fino alle 23.15, cena placé nelle sale con performance dal vivo. La cena prevede 5 portate (antipasto, bis di primi, secondo, dolce) con selezione di vini italiani. La serata continua con gli spettacoli nel salone.
    Dopo la mezzanotte musica live e dj-set fino alle 2.30 con cocktail bar (2 drink inclusi). La cena sarà ripetuta domenica 24 febbraio, il venerdì 1°, sabato 2, domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 marzo; mentre le date del 25, 26 e 27 febbraio sono riservate ad agenzie, aziende o gruppi che vogliano prenotare per un numero di partecipanti non inferiore a 50 persone.

Domenica 24 febbraio 2019

  • Il Volo dell’Angelo, ore 11.00 alle 12.00 a Piazza San Marco. Uno degli eventi più emozionanti e attesi del Carnevale di Venezia, il Volo o “svolo” dell’Angelo dal Campanile di San Marco, che apre ufficialmente i festeggiamenti in piazza. Come ormai da tradizione, sarà la Maria vincitrice del Carnevale dello scorso anno a compiere il volo. Sarà Erika Chia a vestire i panni del nuovo Angelo dell’edizione 2019.. Il volo sarà preceduto dal Corteo del Doge a cura del C.E.R.S. – Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche, con la partecipazione delle Ass. Internazionale per il Carnevale di Venezia, Ass. Amici del Carnevale di Venezia e il Gruppo Storico “Le Maschere di Mario del ‘700 veneziano”. Abito confezionato da dall’Atelier Stefano Nicolao.
  • Il Concorso della Maschera più bella. Dalle ore 15.30 alle 17.00 in Piazza San Marco. I partecipanti sfilano in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche nel doppio appuntamento giornaliero. Il concorso diventa ancora più ricco di emozioni, colori e sorprese: anche quest’anno sarà il pubblico a decidere i vincitori giornalieri, grazie ad un meccanismo di votazione ad eliminazione diretta, che coinvolgerà la piazza e i suoi ospiti e decreterà le maschere più belle delle sfilate. E per i vincitori delle sfilate previste tra giovedì e sabato grasso (28 febbraio – 2 marzo) la finale di domenica 3 marzo è assicurata. Lunedì 4 marzo torna la sfilata dedicate ai bambini. La partecipazione è gratuita, basta scaricare e compilare il modulo disponibile online sul sito web ufficiale del Carnevale di Venezia, per poi invialo all’indirizzo email indicato nel documento. La prima sfilata sulla passerella di Piazza San Marco è per domenica 24 febbraio nel pomeriggio, poi l’appuntamento si terrà tutti i giorni per due volte al giorno (alle 11.00 e alle 15.00) fino a mercoledì 27 febbraio. Poi da giovedì 28 febbraio (Giovedì Grasso) a sabato 2 marzo si terranno le qualificazioni per la finale.

Giovedì 28 febbraio 2019

  • Carnevale di Burano. El Carnevale de Buran 2019, in programma dal Giovedì al Martedì Grasso.

Domenica 3 marzo 2019

  • Il Volo dell’Aquila, dalle ore 11.00 alle 12.00 in Piazza a San Marco. Un altro spettacolare volo, o “svolo”, dal Campanile di San Marco fino al palco in piazza, come da tradizione. Con protagonista a sorpresa.
  • Volo dell’Asino a Mestre, dalle ore 11.00 alle 12.00 in Piazza Ferretto. Le strade del centro di Mestre saranno teatro anche dell’atteso Volo dell’Asino. Una versione divertente dell’evento gemello che si svolge a Venezia.
  • Finale del Concorso la Maschera più Bella, alle 14.30 alle 17.30 in Piazza San Marco, con l’ultima sfilata e la proclamazione dei vincitori.

Lunedì 4 marzo 2019

  • Concorso della Maschera più bella – edizione bambini, dalle ore 11.00 alle 13.00 in Piazza San Marco. Due sfilate dedicate ai bambini. La partecipazione è gratuita, basta scaricare e compilare il modulo disponibile online poi inviarlo all’indirizzo email indicato nel documento.

Martedì 5 marzo 2019

  • Premiazione della Maria del Carnevale, dalle ore 16.00 in Piazza San Marco. La premiazione con l’incoronazione della “Maria” vincitrice giunge in Piazza al termine del corteo acqueo in partenza da San Giacomo dell’Orio. Alle 16.30 l’incoronazione da parte del Doge della damigella più dolce e aggraziata. Maestro di Cerimonia e presentatore: Maurice Agosti. Da un’idea di Bruno Tosi. Corteo dogale a cura del CERS-Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche.
  • Lo “Svolo del Leon”, dalle 17.00 alle 18.00, in Piazza San Marco. L’evento celebra i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della città che, eccezionalmente, salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza. Ad accoglierlo sul palco di Piazza San Marco le dodici fanciulle veneziane, le Marie. Un rituale che suggella il congedo dal Carnevale e un arrivederci a quello del prossimo anno.

Per ulteriori informazioni sul Carnevale di Venezia 2019: www.carnevale.venezia.it

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy