Carnevale di Colonia 2019: quando andare e cosa fare

carnevale di colonia 2019
Carnevale di Colonia (Rolf Hahn, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Carnevale di Colonia 2019: quando andare e cosa fare. Una delle feste di carnevale più spettacolari d’Europa.

Se per Carnevale 2019 cercate una festa in Europa che sia divertente, sfarzosa, dissacrante, antica, tradizionale e innovativa al tempo stesso allora dovete andare a Colonia, la storica città tedesca, famosa in tutto il mondo per la sua imponente cattedrale gotica, organizza una delle feste di Carnevale più importanti e belle d’Europa, che vanta una lunga tradizione storica. Una festa che nei giorni centrali del Carnevale coinvolge tutta la città, anche una metropoli operosa e rigorosa come Colonia. Ecco tutto quello che dovete sapere sul Carnevale di Colonia 2019.

Carnevale di Colonia 2019: quando andare e cosa vedere

Il Carnevale di Colonia, Kölner Karneval, è il più famoso e importante della Germania, uno dei più importanti d’Europa e del mondo, insieme a quelli di Venezia e Rio de Janeiro. Si tratta di una festa antica, che risale ad un tempo lontano e non precisato, mentre la celebrazione attuale nasce da un episodio di circa 200 anni fa, quando con la caduta di Napoleone le truppe francesi abbandonarono Colonia e gli abitanti celebrarono con una festa.

Nel 1814, quando Napoleone cadde, i prussiani che riacquistarono il controllo della città di Colonia e decisero di organizzare un carnevale per evitare che i festeggiamenti del popolo per la liberazione si trasformassero in disordini e violenze. La manifestazione fu ripetuta anche negli anni seguenti, fino a diventare una ricorrenza stabile nel tempo, quando nel 1823 fu fondato il “Festordnendes Komitee“, antesignano dell’attuale Comitato del Carnevale di Colonia.

carnevale di colonia 2019
Carnevale di Colonia (PATRIK STOLLARZ/AFP/Getty Images)

L’evento che segna la nascita dell’attuale Carnevale di Colonia è il Lunedì delle Rose, Rosenmontag, che si celebrò per la prima volta il 10 febbraio 1823, con l’incoronazione dell’Eroe del Carnevale. Da lì negli anni successivi nacque “Il Carnevale delle Rose“.

Con il tempo, il Lunedì delle Rose è diventato una grande manifestazione, sfilata dei carri allegorici, delle maschere e la grande parata dei figuranti nei costumi tradizionali che rievocano quelli prussiani dell’epoca della sconfitta di Napoleone. Anche qui, come nel Carnevale che si festeggia in Italia, c’è il lancio dei dolciumi dai carri. Nei secoli il Carnevale di Colonia si è molto arricchito di eventi e celebrazioni, come le feste al coperto oltre al carnevale i strada.

A mantenere la tradizione e i tratti distintivi e peculiari del Carnevale di Colonia ci pensa il Comitato del Festival, che rappresenta più di cento associazioni del Carnevale di Colonia, e stabilisce le norme comuni.

In Germania il periodo di Carnevale è chiamato “La Quinta stagione dell’anno” e a Colonia viene aperta ufficialmente alle 11:11 dell’11 novembre. Dopo la pausa del periodo dell’Avvento e del Natale, lo spirito del Carnevale torna con l’anno nuovo. Comunque i festeggiamenti in città si concentrano nel periodo che va da Giovedì Grasso fino al Mercoledì delle Ceneri e ovviamente il Lunedì delle Rose, Rosenmontag, che rappresenta il culmine della festa, è il lunedì di Carnevale, ovvero il giorno prima del Martedì Grasso.

In questi giorni si tengono feste spettacolari, coloratissime e dissacranti che coinvolgono tutta la città. Tanto che si parla di “giorni pazzi di Colonia“.

carnevale di colonia 2019
Carnevale di Colonia (Volker Hartmann/Getty Images)

Le celebrazioni hanno inizio il Giovedì Grasso con il Giorno delle Donne (Weiberfastnacht), quando le donne di Colonia si impossessano della città e diventano padrone di tutto, lanciandosi in allegre scorribande durante le quali tagliano le cravatte degli uomini in cambio di un bacio. Il giorno, il venerdì di carnevale,  dopo tocca agli uomini, che sfilano indossando giubbe rosse. Durante il Rosenmontag, Lunedì delle Rose, c’è la sfilata dei carri allegorici, con lancio dei dolci. Nel giorno di Martedì Grasso, i festeggiamenti si concludono con il rogo del Nubbel, un fantoccio di paglia. Le celebrazioni si concludono il Mercoledì delle Ceneri, con il tradizionale pranzo di pesce che dà inizio il alla Quaresima.

Nei giorni della festa si tengono in città numerosi eventi collaterali, come balli, concerti, spettacoli e molto altro. Una delle caratteristiche principali del Carnevale di Colonia, poi, è la ricchezza e lo sfarzo dei suoi costumi, che già da soli meritano una visita a questa splendida città.

Il Carnevale di Colonia 2019 è in programma dal 28 febbraio al 6 marzo.

Per informazioni: koelnerkarneval.de

carnevale di colonia 2019
Colonia, la Cattedrale e il fiume Reno (iStock)

Tra le bellezze di Colonia, ricordiamo ovviamente la maestosa Cattedrale gotica con campanili gemelli alti più di 157 metri, mentre il corpo della chiesa raggiunge quasi i 70 metri di altezza. Il Duomo di Colonia è visibile da ogni parte della città e custodisce le reliquie dei Magi. Oltre alla Cattedrale, numerose sono le altre chiese da visitare, insieme al Municipio di Colonia, il più antico municipio della Germania, e alla Sinagoga Roonstrasse. Diversi i musei da visitare, incluso quello del cioccolato Imhoff, mentre l’Archivio storico della Città di Colonia (Historisches Archiv der Stadt Köln) è uno dei più grandi archivi municipali d’Europa e custodisce importanti testimonianze della storia medievale di Colonia e della Lega anseatica.

Insomma, oltre al Carnevale, a Colonia c’è tanto da fare e da vedere.

Le altre manifestazioni di Carnevale 2019 all’estero:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy