Mercatini di Natale 2018 nel Regno Unito: i più belli e imperdibili come andare

mercatini di natale nel regno unito 2018
Mercatino di Natale ad Edimburgo (iStock)

Mercatini di Natale nel Regno Unito 2019: i più belli e imperdibili. Dove andare e quando. Le date e le informazioni utili.

Si avvicina sempre più la stagione dei tipici mercatini di Natale, allestiti sulle piazze e lungo le strade delle principali città europee ed italiane. Un tripudio di colori, musica, profumi e sapori, coinvolgente per tutti, piccoli e grandi.

I mercatini ci preparano al Natale, proponendo idee originali e di artigianato per gli addobbi per la casa e per i regali. Poi sono pieni di festa e allegria, con le animazioni per bambini, gli spettacoli degli artisti da strada, le giostre, le recite in costume, i cori e i concerti tipici natalizi. L’atmosfera ovunque è gioiosa e i più golosi potranno soddisfare il palato con tante prelibatezze, soprattutto dolciumi. Bevande calde come cioccolata, punch e vin brulé aiuteranno i visitatori a proteggersi dal freddo.

Ci sono tanti e diversi mercatini di Natale allestiti in Europa. Ognuno con le sue particolarità e le usanze locali. Ve ne abbiamo segnalati diversi, qui vi portiamo alla scoperta di quelli del Regno Unito.

Mercatini di Natale nel Regno Unito 2018: dove andare

In tutta Europa, Italia compresa, è usanza allestire, nel periodo dell’Avvento, dei tipici mercatini che propongono oggetti di artigianato, giocattoli, addobbi natalizi, cibi di stagione, leccornie e dolciumi delle feste. È il modo in cui ci si prepara al Natale, acquistando addobbi per l’albero e per la casa, statuine artigianali per il presepe, giocattoli per i bambini e regali per familiari e amici. I mercatini offrono una vastissima scelta di prodotti enogastronomici, dai cibi tipici di stagione ai dolci delle feste, passando per vini e liquori per l’inverno. Prodotti che vengono confezionati in graziosi cestini, da regalare o portare a casa.

I mercatini offrono anche un’atmosfera di festa e di gioia, riscaldando le giornate che si fanno più buie e fredde, con l’avvicinarsi dell’inverno. Il periodo in cui si svolgono è quello dell’Avvento, ma in numerose località del Centro e Nord Europa si inizia anche prima, già intorno alla metà di novembre. Ecco che allora è importante conoscere il periodo in cui stand e casette di legno aprono i battenti. Dopo avervi segnalato le aperture dei principali mercatini in diverse località d’Europa, qui vi portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale del Regno Unito 2018. Dove andare e quali visitare.

Londra

Natale a Hyde Park, Londra (iStock)

Vi abbiamo già descritto in dettaglio la vastissima offerta dei mercatini di Natale a Londra. La capitale del Regno Unito ha un’offerta incredibile di mercatini natalizi, allestiti nei punti più caratteristici della città e con tante attrazioni per grandi e piccini, oltre agli stand che vendono un’ampia varietà di prodotti e soprattutto tantissimi golosi dolciumi. Più che di mercatini a Londra si deve parlare di villaggi natalizi, con ruote panoramiche, giostre, giochi, piste di pattinaggio su ghiaccio e tanta musica e spettacoli. Un modo per vivere il Natale a tutto tondo. Ecco i mercatini di Natale 2018 a Londra.

Winter Wonderland at Hyde Park. Questo è il principale mercatino di Natale di Londra, con bancarelle che offrono addobbi natalizi, oggetti di artigianato, leccornie a volontà e tante attrazioni che ne fanno un vero e proprio villaggio natalizio, un winter wonderland. Qui trovate un parco divertimenti con la una ruota panoramica che domina sulle casette del mercatini, poi la pista di pattinaggio su ghiaccio, perfino le montagne russe, giostre e tanti giochi per bambini, sculture di ghiaccio. C’è anche il Bavarian Village con le casette in legno, dove trovare tanti oggetti regalo originali, addobbi natalizi, insieme alle prelibatezze culinarie tipiche della Germania.
Periodo: dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Christmas in Leicester Square. Si tratta del primo mercatino ad aprire la stagione natalizia, già ai primi di novembre, nella centrale Leicester Square. Ha casette in legno che propongono artigianato e prodotti tipici, cibo e bevande. C’è la Casa di Babbo Natale per i più piccoli e al centro della piazza un tendone con un ricco programma di spettacoli per tutti.
Periodo: dal 9 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Southbank Centre Winter Marker. Qui trovate un villaggio natalizio con gli stand del mercatino, spettacoli, gratuiti e a pagamento, attrazioni per famiglie e soprattutto tante golosità gastronomiche, con specialità tedesche e un’offerta di dolciumi strabiliante.
Periodo: dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22

Christmas by the River at London Bridge City. Uno splendido mercatino natalizio con tradizionali casette in legno, allestito nel bellissimo scenario tra la Torre di Londra e il Tower Bridge. Offre idee regalo originali, oggetti fatti a mano e tante golosità, mulled wine e sidro caldo. In programma anche film e molti spettacoli.
Periodo: dal 29 novembre 2018 al 2 gennaio 2019. Chiuso il giorno di Natale.

Greenwich Christmas Market. Un altro luogo storico per un grande mercatino con circa 250 casette in legno allestito nel mercato coperto di Greenwich. Qui trovate tanti prodotti di artigianato, manufatti, idee regalo originali, capi di abbigliamento e tante specialità gastronomiche. Da non perdere la visita allo splendido quartiere di Greenwich, con il suo museo del mare e le navi antiche. Le luminarie e gli stand del cibo renderanno la visita indimenticabile.
Periodo: dal 21 novembre al 24 dicembre 2018.

Winterville Clapham Common. Qui trovate un vero e proprio festival natalizio con tanto di cinema e spettacoli di ogni genere, dal cabaret alla danza e perfino una roller disco. Ci sono anche un labirinto e un mini golf. Entrata gratuita, tranne il venerdì e il sabato sera. Le bancarelle dei mercatini sono al coperto, mentre per il cibo ci sono diversi food-truck.
Periodo: dal 15 novembre al 23 dicembre 2018.

Per maggiori informazioni sui mercatini e le altre attività per il Natale a Londra:

Edimburgo

Natale ad Edimburgo (iStock)

La capitale della Scozia, Edimburgo, organizza un grande Festival di Natale, con le classiche casette in legno dai tettucci rossi del mercatino, allestite nel centro della città, che propongono tanti oggetti di artigianato, abbigliamento, giocattoli, dolciumi e altre leccornie, la ruota panoramica, il villaggio natalizio per bambini, con un parco giochi pieno di meraviglie, il luna park e la pista di pattinaggio su ghiaccio. Il Winter Wonderland di Edimburgo si svolge nei Princes Street Gardens, nel centro della città, mentre la pista di pattinaggio su ghiaccio è allestita come da tradizione in St Andrew Square. Il festival natalizio di Edimburgo è in programma dal 16 novembre 2018 al 5 gennaio 2019. Ecco i mercatini di Natale ad Edimburgo 2018.

Santa Land. Questo è il villaggio dedicato ai bambini all’interno del Winter Wonderland, nei Princes Street Gardens, con giochi, giostre e attrazioni come il Labirinto di alberi di Natale, la Grotta di Babbo Natale, il Trenino di Babbo Natale e tanti altri. Qui si trova il mercatino natalizio dedicato ai più piccoli, il Children’s Market, con tanti giocattoli e idee regalo. Non mancano le bancarelle piene di leccornie.
Periodo: da sabato 17 novembre 2018 a sabato 5 gennaio 2019.

Christmas Market. Questo è il mercatino per gli acquisti tipicamente natalizi, dagli addobbi agli oggetti regalo, ai giocattoli, ai capi di abbigliamento, i manufatti di artigianato artistico e le leccornie delle feste. Il mercatino è allestito in East Princes St Gardens. Fino allo scorso anno si chiamava European Market. Si tratta del tradizionale e romantico mercatino natalizio, con le casette in legno dai tetti rossi, allestite nel cuore di Edimburgo.
Periodo: dal 17 novembre 2018 al 5 gennaio 2019. Chiuso il 25 dicembre.

Per ulteriori informazioni –> Mercatini di Natale ad Edimburgo 2018: quando e come

Bath

La Cattedrale di Bath e il mercatino di Natale (Matt Cardy/Getty Images)

Nella splendida città di Bath, nel Somerset, dove agli antichi romani fondarono uno stabilimento termale, che dà il nome alla città, troviamo un meraviglioso mercatino natalizio allestito nella piazza della cattedrale. Qui le tradizionali casette in legno  propongono oggetti di artigianato, saponi e profumi, abbigliamento, gioielli, biancheria per la casa e specialità gastronomiche. Numerosi e imperdibili gli eventi collaterali che vengono organizzati, tra spettacoli teatrali, concerti e cori natalizi.
Periodo: dal 22 novembre al 9 dicembre 2018. Da lunedì a mercoledì ore 10.00 – 19.00; da giovedì a sabato ore 10.00 – 23.00; domenica ore 10.00 – 18.00.

Cardiff

Mercatino di Natale a Cardiff. Galles (Josie Campbell, CC-BY-SA 2.0, www.geograph.org.uk)

A Cardiff, capitale del Galles, si tiene un splendido mercatino natalizio, con le casette i legno che riproducono le tipiche case medievali bianche con pareti a graticcio, che si snodano lungo le vie del bellissimo centro storico, nell’area pedonale compresa tra St John Street, Working Street, Hills Street, Trinity Street e the Hayes. Le casette hanno un’offerta amplissima di oggetti e idee regalo: giocattoli artigianali, manufatti in legno, prodotti in ceramica, porcellane, oggetti in pietra, gioielli in argento, tessuti gallesi, decorazioni per la casa; non mancano ovviamente le specialità gastronomiche.
Periodo: dal 8 novembre al 23 dicembre 2018.

Exeter

Mercatino di Natale ad Exeter (The Exeter Daily)

Un altro bellissimo mercatino natalizio allestito sotto una splendida cattedrale gotica è quello di Exeter, capoluogo del Devon. Il mercatino ha casette in legno e bancarelle che propongono idee regalo originali, prodotti di artigianato, abbigliamento, pelletteria, bigiotteria, oggetti per la casa, saponi, candele, giocattoli per i più piccoli e tanta gastronomia. Tutti prodotti di qualità, proposti soprattutto da artigiani locali.
Periodo: dal 15 novembre al 16 dicembre 2018.

Oxford

Mercatino di Natale a Oxford

La città universitaria di Oxford allestisce un delizioso mercatino natalizio nel cuore del centro storico, vicino al Castello. Il mercatino è in stile tedesco, con le casette in legno che propongono oggetti di artigianato artistico, idee regalo originali, prodotti stagionali e gastronomia delle feste. Tanti gli eventi organizzati nei giorni del mercatino: spettacoli, con concerti con bande locali, canti e cori natalizi. Per i bambini ci sarà una giostra vittoriana.
Periodo: dal 7 al 22 dicembre 2018. Da giovedì a sabato ore 10.00 – 20.00. Da domenica a mercoledì ore 11.00 – 20.00. Domenica 22 dicembre ore 11.00 – 18.00

Manchester

Mercatino di Natale a Manchester (David Dixon, CC-BY-SA 2.0, www.geograph.org.uk)

Una città che organizza più mercatini natalizi Manchester, storica città industriale inglese, profondamente cambiata e rinnovata in un centro di arte e creatività, con una importante scena musicale e  un ricco programma culturale. Durante il periodo dell’Avvento a Manchester vengono allestiti numerosi mercatini di Natale, quelli più frequentati si snodano intorno alla cattedrale. I luoghi dei mercatini di Natale 2018 a Manchester: Albert Square, St Ann’s Square, King Street, Exchange Street, New Cathedral Street, Exchange Square, Cathedral Gardens, Market Street, The Corn Exchange (a Brazennose Street quest’anno non si tiene il mercatino per lavori nell’area).
Periodo: dal 9 novembre al 22 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 a novembre, fino alle 20.00 a dicembre (fino alle 21.00 ad Albert Square). I bar aperti fino alle 21.00. Ad Albert Square fino al 23 dicembre (con chiusura alle 16.00). L’Ice Village dei Cathedral Gardens sarà aperto fino al 5 gennaio 2019.

Belfast

Mercatino di Natale a Belfast, Irlanda del Nord (iStock)

A Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord e quindi appartenente al Regno Unito, si tiene un altro mercatino natalizio imperdibile. La città da qualche anno è diventata una meta di viaggio molto popolare, con tante attrazioni tra cultura e divertimenti. Il Belfast Christmas Market viene allestito nella zona della City Hall. Qui si trovano le casette in legno di un vero e proprio villaggi alpino, con una vasta offerta di prodotti per lo shopping natalizio, dagli oggetti di artigianato, come i gioielli fatti a mano, alle idee regalo originale e le golosità gastronomiche. Ci sono anche punti di ristoro che propongono le specialità tedesche, come la bratwurst e il glühwein.
Periodo: dal 17 novembre al 22 dicembre 2018. Da lunedì a mercoledì ore 10.00 – 20.00. Da giovedì a sabato ore 10.00 – 22.00. Domenica ore 12.00 – 18.00.

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy