Mercatini di Natale ad Edimburgo 2018: quando e come

mercatini di natale ad edimburgo 2018
Natale ad Edimburgo (iStock)

Mercatini di Natale ad Edimburgo 2018: quando e come. Il fascino della capitale di Scozia a Natale.

Tra le mete imperdibili da visitare nel periodo di Natale per le stupefacenti luminarie, i mercatini natalizi, le piste di pattinaggio su ghiaccio, gli spettacoli, le giostre, le ruote panoramiche e tutte le attrazioni del tipico villaggio natalizio, c’è sicuramente Edimburgo.

La capitale della Scozia, città dal magnifico centro storico, con l’imponente castello, le chiese e i palazzi antichi, nel periodo natalizio si veste a festa e organizza grandi eventi: dai mercatini natalizi, allestiti in diversi punti della città, agli spettacoli per le feste, con musica tradizionale, cori, concerti di gruppi, musical, teatro e tanto altro, insieme a luminarie e giochi di luce, animazioni per bambini e degustazioni di tanti prodotti tipici e dolciumi delle feste. Occasioni di divertimento per tutti, da non perdere. Ecco, tra le nostre notizie, dove andare e cosa fare a Natale ad Edimburgo.

Leggi anche–> Natale a Londra 2018: mercatini ed eventi da non perdere e Luci di Natale a Londra 2018: le date dell’accensione

Mercatini di Natale ad Edimburgo 2018

La città di Edimburgo, capitale della Scozia, con un bellissimo centro storico medievale e settecentesco, offre uno spettacolo magico a Natale, quando si veste di luci bellissime, allestisce mercatini tipici per le vie della città insieme a un fiabesco villaggio natalizio che attira grandi e piccini, con la ruota panoramica e la pista di pattinaggio. Passeggiare per le vie di Edimburgo a Natale è un’esperienza straordinaria, magari gustando una cioccolata calda o un bicchiere di mulled wine all’ombra dell’imponente castello che domina la città.

Edimburgo a Natale offre molte occasioni per lo shopping, nei negozi oltre che nei caratteristici mercatini all’aperto. Da non perdere, poi, il tour dei pub storici della città, ognuno con una sua particolarità, eventi speciali e una storia da raccontare.

La capitale di Scozia organizza ogni anno un vero e proprio festival di Natale che trasforma la città in un luogo magico e incantato. Nel periodo che va da novembre a gennaio, Edimburgo offre un’ampia scelta di attrazioni e attività. Si può ammirare una emozionante vista panoramica sulla città dalla cima della Big Wheel, la grande ruota panoramica, si può fare un giro nella giostra di East Princes Street Gardens oppure, per i più coraggiosi, salire sullo Star Flyer alto 60 metri.

Per i bambini c’è il Santa Land, il villaggio di Babbo Natale, nei Princes Street Gardens, con sei divertenti attrazioni e un mercato pieno di doni e giochi. C’è l’Officina degli Elfi nascosta nel Labirinto dell’Albero di Natale e la grotta dove incontrare Babbo Natale in persona. A St Andrew Square, invece, c’è la grande pista di pattinaggio ovale che gira intorno al Melville Monument.

Il festival natalizio di Edimburgo si svolgerà dal 16 novembre 2018 al 5 gennaio 2019. La prima ad aprire sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio di St Andrew Square, mentre le attrazioni del Winter Wonderland, nei Princes Street Gardens, dalla ruota panoramica alle giostre e ai giochi per bambini apriranno il 17 novembre.

Vediamo quali sono i mercatini di Natale ad Edimburgo 2018. Dove andare, cosa vedere e cosa comprare.

Santa Land – Il Santa Land è il villaggio dedicato ai bambini all’interno del Winter Wonderland, nei Princes Street Gardens, sul lato est, vicino alla stazione ferroviaria. Questo è il luogo dove i più piccoli possono vivere come dentro ad una favola, tra giochi, giostre e attrazioni come il Labirinto di alberi di Natale, la Grotta di Babbo Natale, il Trenino di Babbo Natale e tanti altri. Qui si trova anche il mercatino natalizio dedicato ai più piccoli, il Children’s Market, con tanti giocattoli e idee regalo. Non mancano poi le bancarelle piene di leccornie. Per famiglie, ma anche per tutti coloro che vogliono tornare bambini per qualche ora.
Come il Winter Wonderland, il Santa Land sarà a aperto da sabato 17 novembre 2018 a sabato 5 gennaio 2019. Info: www.edinburghschristmas.com/your-visit/locations/santa-land

mercatini di natale ad edimburgo 2018
Edimburgo, mercatino natalizio (Jim Barton, www..geograph.org.uk)

Christmas Market – Per tutti i gli acquisti tipicamente natalizi, dagli addobbi agli oggetti regalo, ai giocattoli, ai capi di abbigliamento, i manufatti di artigianato artistico e le leccornie delle feste, il luogo dove andare è il Christmas Market di East Princes St Gardens. Fino allo scorso anno si chiamava European Market. Si tratta del tradizionale e romantico mercatino natalizio, con le casette in legno allestite nel cuore di Edimburgo, per vivere appieno lo spirito del Natale.
Periodo: dal 17 novembre 2018 al 5 gennaio 2019. Orari: dalle 10.00 alle 22.00. Il 17 novembre dalle ore 13.00; il 24 dicembre chiude alle 20.00. Chiuso il 25 dicembre. Il 26 dicembre e il 1° gennaio apre alle 12.00.
Info: www.edinburghschristmas.com/whats-on/christmas-market-east-princes-street-garden

Non è previsto, invece, quest’anno l’allestimento di quello che era chiamato lo Scottish Market di Children’s Market, con i prodotti tipici scozzesi. Quindi l’offerta dei due mercatini principali che si svolgevano fino allo scorso anno, European Market e Scottish Market, sarà probabilmente riunita nel grande mercatino natalizio di East Princes St Gardens.

Per ulteriori informazioni sulle attività natalizie di Edimburgo: www.edinburghschristmas.com

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy