Mercatini di Natale 2018 a Parigi: dove come andare e cosa vedere

Mercatino di Natale a Parigi (iStock)

Mercatini di Natale a Parigi 2018: dove andare e cosa vedere. Gli appuntamenti nella capitale francese.

Continua la nostra rassegna sui mercatini di Natale da visitare quest’anno. Una vasta offerta di bancarelle e casette in legno che propongono tanti oggetti regalo, giocattoli, gastronomia, addobbi per il presepe e l’albero. Occasioni imperdibili per trovare prodotti originali e di qualità in un’atmosfera festosa, tra luci scintillanti, musiche natalizie e profumo di vin brulé. Una gioia per grandi e piccini.

Ogni mercatino ha il suo stile e la sua tradizione, a seconda delle usanze del luogo. Per questo motivo sarebbe bello visitarli tutti. Noi vi segnaliamo quelli più belli e imperdibili in Italia e in Europa. Una rassegna delle meraviglie, tra le quali scegliere il vostro preferito.

Qui vi proponiamo i mercatini di Natale da visitare quest’anno a Parigi.

Mercatini di Natale a Parigi 2018: dove andare

La tradizione tipica del mercatino di Natale, con le casette di legno, i giocattoli di una volta, i dolciumi delle feste e gli addobbi natalizi, ci viene dalla Germania. È il Christkindlmarkt, il Mercato del Bambino Gesù le cui lontane origini risalgono al Medioevo, ma la cui prima attestazione ufficiale è nel 1434 a Dresda, ufficialmente riconosciuto il primo mercatino di Natale della Germania e d’Europa. Una tradizione che con il tempo ha contagiato gli altri Paesi di lingua tedesca e la vicina Francia, a cominciare dalla regione dell’Alsazia, a metà tra cultura francese e e tedesca. Fiere e mercati dedicati all’Avvento e al Natale si svolgevano un po’ ovunque in Europa, ma il mercatino natalizio vero e proprio è quello che viene dalla Germania. Imitato oggi in molte città e cittadine d’Europa, anche se ogni luogo lo adatta poi alla proprie usanze e alla propria cultura.

Dopo avervi segnato i mercatini di Natale di Strasburgo e dell’Alsazia, torniamo in Francia per proporvi quelli di Parigi. La Ville Lumière organizza ogni anno splendidi mercatini natalizi nelle zone più caratteristiche e romantiche della città. Un motivo in più per visitare la capitale di Francia.

La tradizione del grande mercatino di Natale agli Champs-Elysées è stata abolita lo scorso anno, tra polemiche e proteste degli ambulanti, per questioni di decoro e sicurezza. Questo non toglie nulla però alla tradizione dei mercatini natalizi, che vengono allestiti in tante altre zone della città, in quartieri caratteristici e in zone panoramiche della città, come quello all’ombra della Tour Eiffel. Sempre nella zona della Tour Eiffel, si teneva fino allo scorso anno il mercatino natalizio al Trocadero, che per il 2018 è stato sospeso. Avete comunque quello del Campo di Marte.

Mercatino di Natale (iStock)

Numerosissimi sono i mercatini di Natale di Parigi. Di seguito vi segnaliamo i principali e imperdibili. Comunque in città vengono allestiti anche mercatini per un solo weekend, come il Marché de Noël du Pavillon nei pressi del Canale Saint-Martin (16 e 17 dicembre) o il Marché de Noël Afro-caraïbéen nel Marais (dal 15 al 19 dicembre). I mercatini di Natale a Parigi 2018.

Giardini delle Tuileries. Nell’incantevole cornice dei Giardini delle Tuileries arrivano i mercatini che fino al 2016 si svolgevano agli Champs Elysées. Aboliti nel 2017, tornano nel 2018, per la gioia di parigini e turisti, seppure in un’altra location, che comunque non ha nulla da invidiare rispetto a quella originale e neppure troppo lontano. I giardini si trovano tra il Museo del Louvre e Place de la Concorde. I nuovi mercatini delle Tuileries si chiameranno “La Magie de Noël” e proporranno più prodotti artigianali francesi rispetto al vecchio mercatino degli Champs Elysées, accusato di vendere paccottiglia. I visitatori potranno recuperare i vecchi mercatini ma rinnovati e più autentici.
Periodo: dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Tour Eiffel – Champs de Mars. Imperdibile il vero e proprio villaggio natalizio, Village de Noël, allestito ai piedi della Tour Eiffel, nel Campo di Marte. Qui trovate un grande mercatino natalizio con un centinaio di casette in legno, formato da due parti: il Marché de Noël du Champ de Mars, sugli Champs de Mars appunto, e l’altro, il Marché de Noël de Bir Hakeim, nei pressi della fermata metro Bir-Hakeim fino all’avenue de la Motte Piquet. I due mercatini offrono tanti prodotti di artigianato francese e leccornie, dai formaggi, al vino ai dolciumi delle feste. Da non perdere, anche per la spettacolarità del luogo.
Periodo: Marché de Noël du Champ de Mars dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019; Marché de Noël de Bir Hakeim dal 20 dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019.

Marché de Noël de La Défense. Nel quartiere della Défense, sotto i grattacieli del centro direzionale di Parigi, sul Parvis, si tiene un importante mercatino natalizio. Si tratta del più grande mercatino dell’île de France con i suoi 250/300 chalet che propongono oggetti di artigianato e di design, decorazioni natalizie e tante specialità gastronomiche parigine e francesi. È chiamato anche Village de Noël Parvis de la Défense.
Periodo: dal 22 novembre al 29 dicembre 2018.

Marché de Noël Paris Notre-Dame. Un mercatino intimo e caratteristico, raccolto attorno alla cattedrale di Notre-Dame. Il mercatino propone prodotti di artigianato e gastronomia locale, numerose attività e animazioni per bambini, che si svolgono alla presenza di Babbo Natale, in uno scenario spettacolare. La zona del mercatino è Square René Viviani.
Periodo: dal 15 al 24 dicembre 2018.

Notre Dame a Natale, Parigi (iStock)

Le Village du Père Noël de Saint-Germain-des-Prés. Questo è un piccolo mercatino che sorge accanto alla chiesa di Saint-Germain-des-Prés, con circa 30 casette di legno addobbate con luci natalizie che propongono tante idee regalo, decorazioni di ogni tipo, prodotti artigianali e ovviamente tante prelibatezze gastronomiche tipiche francesi. Uno dei mercatini natalizi più suggestivi di Parigi e con tante animazioni per grandi e bambini.
Periodo: da metà novembre 2018 ai primi di gennaio 2019 (date da definire). Orario: 10.00 – 19.00.

Mercatino di Natale a Montmartre. Lungo la rue Lepic e Place des Abesses, ai piedi di Montmartre, viene allestito un piccolo e caratteristico mercatino con una ventina di casette in legno. Una tappa da non perdere prima di visitare il cuore del quartiere di Montmartre. Il mercatino offre prodotti tipici, gastronomia e oggetti regalo.
Periodo: da fine novembre 2018 al 1° gennaio 2019. Orario: 10:00 – 17:00

Noël aux Invalides. Sotto la cupola dorata del complesso degli Invalides viene allestito un mercatino natalizio con 40 casette di legno, che propone prodotti francesi di qualità, provenienti dai migliori artigiani. Il mercatino è allestito nella zona del Musée de l’Armée, con ingresso da Esplanade.
Periodo: date ancora da definire

Marché de Noël de Paris aux Halles. Il mercatino si tiene al Forum del Halles e ospita circa 50 stand che propone soprattutto oggetti di artigianato realizzati a mano, per idee regalo originali. Sul mercatino svetta anche un grande albero di Natale alto 20 metri.
Periodo: dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Marché de Noël alsacien à la Gare de l’Est. Questo caratteristico mercatino viene allestito nella zona della Gare de l’Est, in Place du 11 novembre, e propone i prodotti tipici dell’Alsazia, la regione francese al confine con la Germania, per secoli contesa tra i due Paesi, la cui cultura è contaminata da quella tedesca. Le casette in legno vendono dolci al pan di zenzero, Pretzel e tante specialità alsaziane, culinarie e artigianali.
Periodo: dal 5 al 21 dicembre 2018.

Marché de Noël Italie Deux. Organizzato presso il Centro commerciale Italie Deux, in Place d’Italie, nel 13° arrondissement, questo mercatino è composto da una ventina di chalet che propongono tanti prodotti natalizi: dalle idee regalo artigianali alle specialità gastronomiche.
Periodo: dicembre 2018

Marché de Noël de la Gare Saint-Lazare. Questo mercatino propone una vastissima scelta di prodotti dell’artigianato francese o made in France, dai giocattoli, alle decorazioni natalizie tipiche, all’abbigliamento, senza dimenticare la ricca gastronomia francese: fois gras, tartufi, vini, cioccolato e tanto altro.
Periodo: date da confermare per il 2018

Natale al Disney Village. Infine anche Disneyland Paris ha il suo mercatino di Natale con tutti i prodotti che si possono sognare per Natale. Il parco divertimenti si trova a circa 32 km da Parigi, a Marne-la-Vallée.
Periodo: dal 10 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy