Mercatini di Natale a Salisburgo 2018: luoghi e date

mercatini di natale a salisburgo 2018
Mercatino di Natale a Salisburgo (iStock)

Mercatini di Natale a Salisburgo 2018: dove andare e cosa fare. I luoghi e le date.

Si avvicina sempre più il periodo dei dei Mercatini di Natale, quando sia nelle grandi città che nei piccoli paesi d’Europa e d’Italia vengono allestiti stand e bancarelle con i prodotti tipici natalizi e tante idee regalo. Illuminati da grandi alberi di Natale, da filari di lucine romantiche, addobbati con ghirlande e rami profumati d’abete, allietati da musiche e cori natalizi, i mercatini sono una tappa irrinunciabile per il Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre o per un weekend al Nord Italia o nelle città europee che organizzano spettacolari mercatini per il periodo dell’Avvento.

Un’esperienza indimenticabile, che ci fa ritornare tutti bambini.

Continuiamo la nostra rassegna sui mercatini più belli e imperdibili in Europa, portandovi questa volta nella bella ed elegante Salisburgo, la città natale di Mozart, dominata dall’imponente castello.

Leggi anche –> Mercatini di Natale a Vienna 2018: luoghi, date e orari

Mercatini di Natale a Salisburgo 2018: dove andare

I mercatini di Natale sono nati in Germania, ufficialmente a Dresda, nel 1434, per poi estendersi al resto del Paese e nei Paesi confinanti: Francia, Svizzera e Austria. Sebbene la tradizione di organizzare fiere e mercati nel periodo dell’Avvento la troviamo nel Medioevo un po’ in tutta Europa. Il mercatino natalizio tipico, tuttavia, appartiene soprattutto alla Germania e ai paesi di lingua tedesca. Qui vi portiamo a Salisburgo, città bellissima ed elegante, dominata dalla imponente Festung Hohensalzburg, la fortezza medievale.

A Natale, il centro storico Patrimonio Unesco di Salisburgo, si trasforma in un grande villaggio natalizio, con luci, decorazioni e musiche natalizie, che allietano il passeggio per le vie e le piazze, e i tradizionali mercatini di Natale, dove trovare gli addobbi per l’albero e il presepe e gli oggetti da regalare per le feste.

I mercatini di Natale a Salisburgo vengono allestiti nel centro storico e nei dintorni della città. Ecco quelli da visitare quest’anno.

Mercatino di Gesù Bambino (Christkindlmarkt), è il mercatino più antico (ha cinque secoli), più grande, più frequentato e importante della città, allestito nella centrale ResidenzPlatz (piazza della Residenza) di Salisburgo, vicino al Duomo. Propone artigianato di qualità e tanta gastronomia: decorazioni natalizie, candele, composizioni floreali, tessili, prodotti naturali, giocattoli tradizionali, bigiotteria, dolciumi natalizie e specialità culinarie locali. Per riscaldarsi: punch e vin brulè o glühwein, come è chiamato in tedesco.
Periodo: dal 23 novembre al 26 dicembre 2018. Orari: lunedì-giovedì dalle 10.00 alle 20.30, venerdì e 7 dicembre dalle 10.00 alle 21.00; sabato dalle 9.00 alle 21.00, domenica dalle 9.00 alle 20.30. Il 24 dicembre dalle 9.00 alle 15.00, il 25 e 26 dicembre dalle 11.00 alle 18.00.

mercatini di natale a salisburgo 2018
Mercatino di Natale a Salisburgo (iStock)

Mercatino dell’Avvento nella Mirabellplatz. Un piccolo mercatino in città, oltre il fiume Salzach, vicino al Castello di Mirabell, con programma musicale natalizio nella vicina chiesa di Sant’Andrea. Uno dei più affascinanti, per grandi e piccini.
Periodo: dal 22 novembre al 24 dicembre 2018. Orari: domenica-giovedì dalle 10.00 alle 20.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 21.00, il 24 dicembre dalle 10.00 alle 15.00.

Mercatino dell’Avvento allo Sterngarten (Stern Advent Markt). Un caratteristico mercatino natalizio allestito nel cortile della Sternbrau, la locanda famosa per la birra tradizionale di Salisburgo, nella città vecchia, tra la Getreide e la Griesgasse. Offre oggetti di artigianato tradizionale e un ricco programma di intrattenimento per tutti.
Periodo: dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Orari: domenica-giovedì dalle 10.30 alle 19.00, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 20.30, il 24 e 31 dicembre dalle 10.30 alle 15.00.

Mercato dell’Avvento nel Cortile della Fortezza di Hohensalzburg. Un mercatino natalizio molto suggestivo allestito nel cortile della fortezza medievale che sorge sulla rupe che domina Salisburgo. Si arriva quassù a piedi o con la funicolare. Il mercatino offre un ambiente incantevole, dove acquistare prodotti di artigianato locale, idee regalo originali e tante specialità gastronomiche. Vengono organizzate attività e laboratori per bambini. Tra gli eventi collaterali: concerti e cori natalizi e danze.
Periodo: aperto tutti venerdì, sabato e domenica dell’Avvento. Orari: dalle 10.00 alle 19.00.

mercatini di natale a salisburgo 2018
Mercatino di Natale a Hellbrunn, Salisburgo (iStock)

Mercatino nel Castello di Hellbrunn. Questo mercatino è allestito cortile del Castello di Hellbrunn, a poco più di 4 km dal centro di Salisburgo. In un ambiente incantevole e romantico, trovate un cammino con torce, e un calendario dell’Avvento in grande formato. Oltre alle bancarelle dei mercatini, dove acquistare prodotti di artigianato e gastronomia, vengono organizzate tante attività per grandi e piccini: spettacoli, concerti cori e per i bambini la possibilità di fare un giro sulla slitta trainata dalle renne. Viene allestita anche una mostra di presepi.
Periodo: dal 22 novembre al 24 dicembre 2018. Orari: lunedì-venerdì dalle 13.00 alle 20.00, sabato, domenica e giorni festivi dalle 10.00 alle 20.00, il 24 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy