CONDIVIDI
mercatini di natale in val vigezzo
Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore (vigezzinacentovalli.com)

Mercatini di Natale in Val Vigezzo: da visitare con il trenino turistico.

Tra le tante bellissime proposte di Mercatini di Natale da visitare in Italia, una assolutamente imperdibile è quella del Mercatini della Val Vigezzo, in Piemonte, che si tengono nel pittoresco borgo di Santa Maria Maggiore. La particolarità di questi mercatini sta nell’offerta di prodotti artigianali, nella bellezza del borgo storico, ma soprattutto nella straordinarietà del paesaggio che circonda questi luoghi. Santa Maria Maggiore e la Val Vigezzo si possono visitare a bordo del trenino turistico Vigezzina Centovalli, un’immersione nel paesaggio naturale, attraverso paesi caratteristici, tra Piemonte e Svizzera.

Mercatini di Natale in Val Vigezzo

Abbiamo iniziato a segnalarvi diverse proposte di Mercatini di Natale imperdibili tra Italia e Europa. La tradizione antica del Christkindlmarkt, nata in Germania, si è estesa in tempi recenti anche da noi, prima in Trentino Alto Adige, poi al resto d’Italia, anche recuperando la tradizione dei mercati medievali e delle fiere di Natale che si organizzavano anche da noi.

Negli ultimi anni sono fioriti tanti mercatini, in città e borghi, nelle zone metropolitane e in quelle rurali e montane. Molti hanno assunto un proprio stile e caratteristiche originali, tra offerta di prodotti artigianali e del territorio e recupero di tradizioni locali. La creatività e lo spirito di iniziativa di enti territoriali, associazioni e pro loco ha dato luogo a delle vere e proprie meraviglie, che noi vi segnaliamo. Tra le proposte di mercatini di Natale da visitare in Italia, una assolutamente imperdibile, per l’offerta di prodotti e lo scenario unico, è quella dei mercatini natalizi della Val Vigezzo.

La Val Vigezzo, situata nel Piemonte settentrionale al confine con la Svizzera, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossio, offre splendidi paesaggi naturali punteggiati di borghi incantevoli. Talmente bella da essere chiamata anche Valle dei Pittori per la storica presenza di paesaggisti e ritrattisti. La Val Vigezzo ha una particolare forma a “U”, attraversata da due torrenti che scorrono in sensi opposti, formando un’ampia vallata pianeggiante nella quale sorgono i comuni principali. Gli abitati minori sorgono invece sui due versanti, soprattutto su quello rivolto a meridione.

mercatini di natale in val vigezzo
La Val Vigezzo dagli alpeggi della Colma di Craveggia. In basso l’abitato di Santa Maria Maggiore con il Pizzo Ragno (Alessandro Vecchi, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Un luoghi di suggestiva bellezza paesaggistica, attraversati dal treno Viggezina-Centovalli che parte da Domodossola e arriva a Locarno, in Svizzera, sul Lago Maggiore, e viceversa. Uno straordinario percorso turistico a bordo di vagoni panoramici. La linea Vigezzina-Centovalli organizza anche il treno del foliage, dal 13 ottobre al 4 novembre, un viaggio tra gli splendidi colori d’autunno, accompagnato da visite culturali e degustazioni dei sapori di stagione.

A bordo del caratteristico trenino si può viaggiare tutto l’anno, anche in inverno, circondati dall’incantevole paesaggio innevato. Tra gli eventi imperdibili della stagione invernale della Val Vigezzo, ci sono proprio i mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, il principale centro della valle, che ospita importanti chiese e monumenti, e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

I mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore tornano anche quest’anno, con l’appuntamento dal 7 al 9 dicembre, per il Ponte dell’Immacolata. Una festa speciale che celebrerà i 20 anni della manifestazione.

Il mercatino natalizio ospiterà circa 200 espositori, con artigiani e venditori selezionati che proporranno decorazioni e addobbi natalizi originali, presepi artigianali, ceramiche, oggetti in vetro soffiato e molti altri manufatti, insieme a idee regalo originali. Da non perdere le eccellenze gastronomiche locali, accompagnate da caldarroste, vin brulè e caffè vigezzino, per riscaldarsi, accanto alle stufette ricavate nei tronchi d’abete, allestite nel centro abitato. Ad intrattenere il pubblico ci saranno anche musica dal vivo e laboratori per bambini.

La sera del 6 dicembre si terrà l’inaugurazione del mercatino di Natale, con l’accensione dell’albero di Natale e uno spettacolo musicale per tutti. Da non perdere, poi, la visita al singolare Museo dello Spazzacamino e alla pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.

Per raggiungere la Val Vigezzo in occasione dei mercatini natalizi, sono previste corse speciali su prenotazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno (CH) e trenini navetta in viaggio continuo. Per informazioni: www.vigezzinacentovalli.com

Per informazione sui Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore: mercatininatale.santamariamaggiore.info

Altri suggerimenti sui mercatini di Natale 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News