Mercatini di Natale al borgo: i più belli da visitare

mercatini di natale al borgo
Borgo di Candelara con il mercatino natalizio (www.candelara.com)

Mercatini di Natale al borgo: i più belli da visitare in Italia durante l’Avvento e le feste natalizie.

Uno degli appuntamenti annuali imperdibili del periodo dell’avvento sono i Mercatini di Natale,, che vengono allestiti a dicembre in tutte le città. Dal Nord Europa, dove i mercatini sono nati, all’Italia ovunque casette di legno e luci colorate danno il benvenuto e fanno immergere nell’atmosfera del Natale. Suggestivi e caratteristici sono i mercatini di Natale 2018 organizzati negli splendidi borghi d’Italia. 

I mercatini di Natale nei borghi sono un’occasione per scoprire piccoli centri di estrema bellezza che nel periodo delle feste si trasformano in luoghi da fiaba. Inoltre i mercatini di Natale al borgo offrono anche la possibilità di conoscere antiche tradizioni del territorio risalenti al Medioevo. Da Nord a Sud Italia sono tantissimi i mercatini di Natale allestiti nei borghi.

La tradizione dei mercatini di Natale viene dalla Germania e negli anni ha contagiato anche il nostro Paese. I primi sono stati aperti in Trentino Alto Adige, regione culturalmente vicina per lingua e tradizione a quelle tedesca e austriaca, poi la consuetudine si è estesa al resto d’Italia, anche recuperando le antiche fiere e i tradizionali mercati per il periodo di Natale, alcuni risalenti al Medioevo.

Mercatini di Natale 2018 al borgo: i più belli d’Italia

Se è vero che l’atmosfera natalizia dona a qualsiasi luogo un che di magico e suggestivo ciò è ancora più forte se avviene in un piccolo centro, in un borgo che, già di per sé, per la sua bellezza, è un po’ magico e fatato. Vivere il Natale in un borgo è un’esperienza che vi farà brillare gli occhi e l’anima. Lo spirito del Natale, le antiche tradizioni, il sapore di genuino e di bontà saranno evidenti anche solo in una giornata trascorso fra i mercatini di Natale in un borgo. Vi portiamo così alla scoperta dei mercatini di Natale 2018 nei borghi  più belli d’Italia. Visitare questi mercatini e questi borghi significa immergersi in un’atmosfera da sogno. Vi portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale al borgo più belli d’Italia. Ecco quelli da non perdere.

Candelara (Marche)

mercatini di natale al borgo
Festa delle Candele di Candelara, Pesaro (www.candelara.com)

Uno dei mercatini di Natale più belli di tutte le Marche, e anche d’Italia, è quello di Candelara, piccolo borgo dell’entroterra di Pesaro, che nel periodo prenatalizio organizza una favolosa festa delle candele, “Candele a Candelara“, con annesso mercatino di oggettistica, stand gastronomici, spettacoli, artisti di strada, musica dal vivo e animazioni per bambini. Il paese di Candelara prende il nome proprio dalla antica tradizione delle candele e da diversi anni ha deciso di riscoprire con questa festa che si tiene nei weekend di fine novembre e inizio dicembre. Un mercatino con bancarelle dove trovare prodotti di artigianato locale e specialità enogastronomiche. Ma c’è di più: quando scende la notte, nel tardo pomeriggio, sono programmati due spegnimenti dell’illuminazione pubblica per 15 minuti, lasciando il borgo illuminato dalle sole candele. Uno spettacolo che vi lascerà incantati. Gli spegnimenti programmati dell’illuminazione sono alle 17.30 e alle 18.30.
Apertura: 24 e 25 novembre 2018; 1 e 2 dicembre, 8 e 9 dicembre, 15 e 16 dicembre 2018. Orari: 10.00 – 21.00.

Canale di Tenno (Trentino)

mercatini di natale al borgo
Canale di Tenno a Natale (www.gardatrentino.it)

Canale di Tenno è un pittoresco borgo situato nella parte meridionale del Trentino, frazione del comune di Tenno, a pochi chilometri dal Lago di Garda. Il paese è formato da antiche case in pietra, arrampicate sulla montagna, dove il tempo sembra essersi fermato e che già di per sé sembra un presepe. A Natale, con le luminarie, gli alberi decorati e i presepi realizzati a mano dagli artigiani, Canale di Tenno diventa ancora più bello e magico. Nel borgo viene allestito uno splendido mercatino natalizio all’interno delle cantine e delle vecchie stalle, aperte per accogliere il pubblico e proporre oggetti di artigianato locale, prodotti gastronomici e piatti della tradizione. Da visitare anche il Museo degli Attrezzi agricoli. Il mercatino natalizio di Canale di Tenno si terrà nei weekend da fine novembre a metà dicembre e durante il Ponte dell’Immacolata.
Apertura: 24-25 novembre; 1, 2, 8, 9, 15, 16 dicembre 2018.
Il 24 dicembre Corteo Pastori; il 26 dicembre Presepe Vivente.

Bard (Valle d’Aosta)

mercatini di natale al borgo
Bard, il Forte 

Da non perdere nel favoloso borgo medievale del Castello di Bard, in Valle d’Aosta, Nöel au Bourg, Bard. Nel delizioso borgo medievale di Bard viene organizzato un imperdibile mercatino di Natale. Il borgo offrirà stand e bancarelle con prodotti tipici locali, di artigianato e gastronomia, spettacoli con artisti di strada, musica e giochi di luce proiettati sugli antichi edifici del borgo. Vengono esposti presepi d’autore, realizzati da artisti valdostani, che partecipano al concorso Presepi in Mostra. L’esposizione dei presepi dura per tutto il periodo natalizio, presso la sala Stendhal del municipio di Bard. Durante il mercatino natalizio è allestito un servizio bar e ristoro in Piazza Cavour, a cura dell’Associazione Borgo di Bard.
Apertura: Mercatino il 9 dicembre 2018. Mostra dei presepi dall’8 dicembre al 6 gennaio 2019, orari feriali 15.00-19.00 prefestivi e festivi 14.00-19.00.

Grazzano Visconti (Emilia Romagna)

mercatini di natale al borgo
Natale a Grazzano Visconti (Pagina Facebook)

Un altro luogo splendido da visitare a Natale è il borgo castello di Grazzano Visconti, a pochi chilometri da Piacenza. Qui viene allestito un mercatino di Natale molto pittoresco, ideale per le famiglie con bambini. In uno scenario da favola trovate un vero e proprio villaggio di Natale, con le bancarelle del mercatino, che offrono tanti prodotti di artigianato e specialità gastronomiche, con tante attività per grandi e piccini: dal raduno in moto dei Babbi Natale, alla marcia dei Babbi Natale e tante iniziative di animazione, spettacoli e laboratori per bambini, che potranno farsi fotografare insieme a Babbo Natale e lasciargli la letterina. Il 6 gennaio arriva la Befana e viene acceso il falò Brusa la Vecia in Cortevecchia, che chiude le feste.
Apertura: 17 e 18 novembre 2018, 23-24 e 25 novembre, 30 novembre, 1 e 2 dicembre 201, 7-8 e 9 dicembre, 14-15 e 16 dicembre, 22 e 23 dicembre, 29 e 30 dicembre, 5 e 6 gennaio 2019. Orari: 10.00 – 19.00.

Abbadia San Salvatore (Toscana)

mercatini di natale al borgo
Natale Abbadia San Salvatore

Un mercatino di Natale molto particolare si tiene nel borgo di Abbadia San Salvatore, situato nel luogo dove una volta sorgeva un monastero, sul Monte Amiata, in provincia di Siena. Per le vie del borgo vengono allestite bancarelle che propongono oggetti di artigianato, decorazioni natalizie, prodotti enogastronomici locali e streetfood. Vengono organizzati  spettacoli, animazioni, teatro di strada e show cooking. L’evento più spettacolare, tuttavia, si tiene la notte della Vigilia di Natale con i grandi falò di cataste di legna allestite per le vie del borgo medievale. È la notte delle “Fiaccole di Natale”, animate da canti natalizi e degustazioni di prodotti tipici.
Apertura: dal 9 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, con accensione delle fiaccole la notte del 24 dicembre.

Ossana (Trentino)

mercatini di natale al borgo
Presepe a Ossana (www.valdisole.net)

A Ossana, in Val di Sole, in Trentino, viene organizzata per il periodo natalizio una bellissima esposizione di presepi artigianali, che trasformano questo borgo, dominato dal castello medievale di San Michele, nel Paese dei Presepi. Una mostra molto suggestiva e di pregio, allestita per le vie del borgo e all’interno del castello, con tanti presepi di diversa fattura e tante attività: spettacoli, letture teatrali, animazioni per bambini, con la Casa di Babbo Natale, e ovviamente il classico mercatino di Natale, con oggetti di artigianato e stand per la degustazione di dolci tipici locali e vin brulè. A Natale i presepi di Ossana sono il doppio degli abitanti. Ossana ha appena ricevuto il premio di borgo più green d’Italia.
Apertura: 30 novembre e 1 dicembre 2018, 7 e 8 dicembre, 14 e 15 dicembre.

Campo di Giove (Abruzzo)

mercatini di natale al borgo
Mercatino di Natale a Campo di Giove (www.campodigiove.org)

Da non perdere assolutamente il pittoresco mercatino di Natale di Campo di Giove, in Abruzzo, tra le montagne del Parco Nazionale della Majella. Per le vie del borgo vengono allestisce le casette in legno che propongono oggetti dell’artigianato artistico locale fatti a mano e molti prodotti gastronomici legati al territorio, soprattutto i dolci delle feste. Vengono organizzate attività per bambini e i ristoranti del paese offrono menù con sconti speciali a pranzo e cena. La caratteristica che rende unico il mercatino di Campo Giove è che può essere raggiunto con il trenino della Transiberiana d’Italia, un viaggio a bordo di un treno storico da Sulmona a Roccaraso in uno scenario incantato.
Apertura: nei finesettimana di dicembre e durante il Ponte dell’Immacolata

San Candido (Alto Adige)

mercatini di natale al borgo
Mercatino di Natale di San Candido (www.sancandido.net)

Tra le montagne dell’Alta Pusteria, nella zona del parco naturale delle Tre Cime, vicino al confine con l’Austria sorge il pittoresco borgo di San Candido, Innichen in tedesco. Siamo in Alto Adige, vicino a Dobbiaco, sul confine settentrionale delle Dolomiti. Una zona di straordinaria bellezza paesaggistica. Il borgo di San Candido, con la tipica architettura tirolese, fu fondato come comune-mercato nel 1303. Nel periodo natalizio, il centro storico si anima con le tipiche casette di legno del mercatino di Natale e tantissime luci che creano un’atmosfera da sogno. Il mercatino propone oggetti di artigianato locale e specialità gastronomiche alto atesine. Vengono organizzate attività e animazioni per i più piccoli, con la visita di  Babbo Natale e Gesù Bambino che distribuiscono doni ai bambini. Per riscaldarsi dal freddo vengono serviti vin brulè e brulè alla mela.
Apertura: dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, nei finesettimana e nel Ponte dell’Immacolata, dal 15 dicembre aperto tutti i giorni. Chiuso il 25 dicembre.

Ricetto di Candelo (Piemonte)

mercatini di natale al borgo
Ricetto di Candelo, mercatino di Natale (iStock)

In provincia di Biella sorge Candelo, un piccono centro con una caratteristica fortificazione medievale, il Ricetto, che forma un bellissimo borgo di edifici e strade in pietra, cinti da mura, sempre in pietra, perfettamente conservate. Questo pittoresco luogo a Natale si trasforma in un villaggio da fiaba, il “Borgo di Babbo Natale”, con le caratteristiche bancarelle del mercatino, la casa e l’ufficio postale di Babbo Natale, tante attività per bambini, con spettacoli, animazioni e laboratori. Il mercatino viene allestito per le vie del borgo e propone oggetti di artigianato artistico, decorazioni per la casa e specialità gastronomiche.
Apertura: date da definire.

Greccio (Lazio)

mercatini di natale al borgo
Mercatino di Natale di Greccio (Foto Massimo Rinaldi, www.visitgreccio.com)

Nel Lazio, un luogo da visitare nel periodo di Natale è il meraviglioso borgo di Greccio, in provincia di Rieti, che sorge su un costone dei Monti Sabini, affacciato sulla Piana Reatina. Appena fuori dal borgo sorge il Santuario eremo dove nella notte di Natale del 1223 San Francesco allestì il primo presepe vivente della storia. Una ricorrenza che viene celebrata ogni anno con un presepe vivente che rievoca quell’episodio. Nella piazza principale del paese, invece, viene allestito un tipico mercatino natalizio, con casette in legno, che offrono a visitatori e residenti la possibilità di fare acquisti originali, trovare addobbi natalizi e statuine per il presepe artigianali. Il mercatino natalizio di Greccio propone manufatti locali, presepi artistici e specialità gastronomiche locali. C’è anche il villaggio di Babbo Natale, con le attrazioni e animazioni per i più piccoli.
Apertura: 24 e 25 novembre 2018; 1-2-6-7-8-9-15-16-21-22-23-24-25-26-28-29-30-31 dicembre; 1-5-6 gennaio 2019. 2018. Orari: 10.00 – 18.00. L’8 dicembre fino alle 20 con “La notte innamorata nel borgo di Natale”.

Castellabate (Campania)

mercatini di natale al borgo
Mercatino di Natale di Castellabate (www.seitv.it)

Concludiamo la rassegna dei mercatini di Natale al borgo, con il suggestivo mercatino allestito in un borgo sul mare, quello di Castellabate, in Cilento. Castellabate è uno storico paese arrampicato sulla costa rocciosa a picco sul Mar Tirreno. Il mercatino natalizio viene allestito per le vie del borgo medievale. Le bancarelle propongono oggetti di artigianato artistico, manufatti, decorazioni natalizie, giocattoli, abbigliamento e specialità gastronomiche. Ricco il programma di spettacoli e animazioni per bambini.
Apertura: 7 – 8 – 9 – 14 – 15 – 16 Dicembre 2018. Orari: Venerdì 17:00 – 22.00. Sabato / Domenica 10:00 – 22.00

Altri suggerimenti sui Mercatini di Natale 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy