Apre la pista ciclabile più bella d’Europa: è sul lago di Garda

Sul lago di Garda si inaugura la pista ciclabile più spettacolare d’Europa: al via il 14 luglio

Preparate la bicicletta e la macchina fotografica apre infatti in Italia la pista ciclabile più bella d’Europa. Si chiama Garda by bike e nel progetto finale sarà un’opera di importanza mondiale e di bellezza stratosferica. Infatti quando sarà terminata la pista ciclabile compierà l’intero perimetro del lago di Garda andando a toccare tre regioni (Lombardia, Trentino e Veneto) per un totale di oltre 140 km. Il progetto è finanziato al 75% dallo Stato e il restante dalle regioni coinvolte.

Una pista ciclabile unica in Europa non solo per la lunghezza, ma per la bellezza in cui è immersa. Si prevede che attirerà tantissimi turisti sulle sponde di uno dei laghi più belli dell’intero continente.

Leggi anche -> In bici in Italia: dove andare

Ciclovia dei sogni sul Garda: al via il 14 luglio

Per la maestosa beltà la pista ciclabile è stata rinominata Ciclovia dei sogni ed effettivamente pedalare fra l’azzurro del cielo e quello dell’acqua sarà un’esperienza bellissima. La pista infatti è a strapiombo sul lago, con tratti in salita e in discesa e passaggi a pelo d’acqua. Si passerà anche lungo le gallerie dismesse della statale, su passerelle create sul lago e metterà in collegamento tutti i comuni affacciati sul lago. Un modo anche per una mobilità sostenibile ed ecologica. La ciclovia dovrebbe essere completata nel 2021.

Il prossimo 14 luglio è prevista l’inaugurazione del primo tratto, appena due chilometri, quello che va da Limone del Garda a Riva del Garda. La pista ciclabile costeggerà la 45bis la strada statela gardesana offrendo dei paesaggi di una bellezza mozzafiato con una vera e propria passerella sul lago.

Si potranno raggiungere in bici alcuni dei comuni più belli del lago di Garda come Sirmione, Desenzano e poi quelli valtellinesi come Padenghe sul Garda e Manerba sul Garda. Sulla costiera nord si passerà a San Felice del Benaco, Gardone Riviera, Tremosine sul Garda, Limone sul Garda.

Leggi anche -> Parchi di divertimento: Gardaland

Leggi anche -> Lago di Garda: cosa vedere

Leggi anche -> Weekend al Lago di Garda: cosa non dovete perdervi

 

 

Impostazioni privacy