Puglia regione più bella del mondo: la discussione sul web

puglia regione più bella del mondo
Vieste, Gargano, Puglia (iStock)

Puglia regione più bella del mondo: si è aperto un caso.

La Puglia è la regione più bella del mondo? Sicuramente è bellissima, grazie al suo paesaggio straordinario, di bellezze naturali e architettoniche, coste molto varie bagnate dalle acque trasparenti e azzurre di due mari, l’Adriatico e lo Ionio, un entroterra di oasi naturali, uliveti, masserie storiche, borghi antichi, fortezze e bastioni medievali, città barocche, santuari famosi in tutto il mondo. Un insieme di storia, cultura e natura davvero sorprendente. Per chi ci vive, per chi ci va in vacanza e per chi la ama, la Puglia è sicuramente la regione più bella del mondo. Per noi di Viagginews è sicuramente una delle più belle, non diremmo la più bella del mondo per non fare un torto ad altre regioni italiane altrettanto belle.

Il problema sorge quando si fanno le classifiche sui luoghi da visitare e si rischia di escludere qualcuno. Regolarmente escono elenchi sui posti più belli da vedere in un dato periodo, da visitare almeno una volta nella vita, dove andare in vacanza in estate o in inverno. Sono liste proposte dalle riviste e dai portali di viaggio per suggerire ai propri lettori le destinazioni da visitare. Queste classifiche cambiano, inevitabilmente, con il passare del tempo, poiché si tende a proporre ai propri lettori nuove mete di viaggio.

puglia regione più bella del mondo
La costa pugliese vicino Polignano a Mare (iStock)

Puglia regione più bella del mondo?

Qualche anno fa, la prestigiosa rivista National Geographic aveva inserito nella sua classifica delle 21 migliori destinazioni di viaggio da visitare nel 2014 anche la Puglia. Motivo di orgoglio per la regione e l’Italia tutta. La Puglia era inserita in un elenco di mete spettacolari, che comprendeva località come l’Alentejo in Portogallo, Capo Verde, la Cacao Trail in Ecuador, la città di Sarajevo in Bosnia Erzegovina, il Rocky Mountain National Park in Colorado e tante altre destinazioni di viaggio imperdibili.

puglia regione più bella del mondo
Cattedrale di San Sabino, Bari (Wikipedia)

L’inserimento nella classifica del National Geographic aveva tuttavia dato luogo ad un equivoco sui alcuni siti web italiani di viaggio, che avevano riportato la notizia come se la rivista di viaggi, ambiente e fotografia avesse indicato la Puglia regione più bella del mondo. Era sicuramente indicata tra le più belle e imperdibili da visitare nel 2014, ma non la più bella in assoluto, proprio perché inclusa in un elenco di 21 destinazioni di viaggio.

Il National Geographic, come altre riviste serie del resto, non si lancia in annunci roboanti o riconoscimenti assoluti. Se una località, una regione o una città è interessante, con un paesaggio da togliere il fiato, una tradizione antica, una storia importante e una cultura prestigiosa. tutte queste caratteristiche vengono messe in evidenza, senza per questo definirla per forza la più bella del mondo.

puglia regione più bella del mondo
Marina di Pescoluse, Maldive del Salento (iStock)

Riguardo alla Puglia citata sul National Geographic, qualcuno un Italia si è fatto prendere un po’ la mano e in un impeto di orgoglio ha citato l’elenco delle migliori mete del 2014 del National Geographic, come se la prestigiosa rivista avesse definito la Puglia la regione più bella del mondo.

Ci può stare, se si tratta di sottolineare le bellezze del nostro Paese e promuovere la Puglia a livello turistico, ma al di là delle iperboli e delle promozioni c’è chi ha continuato dal 2014 ad oggi ad indicare la Puglia come regione più bella del mondo secondo il National Geographic. Invece, la rivista non solo non ha mai detto che la Puglia sia la regione in assoluto “più bella del mondo“, l’ha semplicemente inserita in un elenco di mete, sicuramente molto belle, da visitare nel 2014, ma poi non ha continuato ad inserirla nello stesso elenco anche negli anni successivi, perché ovviamente ogni anno viene proposta una lista di destinazioni di viaggio diverse. Basta controllare sul sito del National Geographic. Addirittura nell’elenco di mete da visitare nel 2018 nessuna è italiana. Né la Puglia viene indicata altrove nel sito come speciale o migliore destinazione di viaggio, eccetto i diversi articoli dedicati alla regione pubblicati sul sito web del National Geographic. Il che è anche normale, visto i tesori che offre.

puglia regione più bella del mondo
Castel del Monte (Luca Lombardi, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)

Allora perché alcuni siti web continuano a scrivere che il National Geographic ha definito, anche quest’anno, la Puglia come regione più bella del mondo? Semplicemente per pigrizia! Perché continuano a riproporre l’articolo del 2014, peraltro impreciso, visto che la regione non era stata solo inclusa in un elenco di migliori mete di viaggio per 2014.

Una circostanza che non è sfuggita ai debunker come BUTAC, Bufale un tanto al chilo.

Va bene dire che la Puglia è bellissima, si può anche scrivere che sua il luogo più bello del mondo, ma senza attribuire al National Geographic valutazioni che non ha mai fatto.

puglia regione più bella del mondo
Alberobello (iStock)

Per le vostre vacanze vi riportiamo qui sotto i nostri articoli sulla Puglia.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy