Spiagge di Ibiza ideali per famiglie con bambini

spiagge di ibiza
Spiaggia per bambini a Ibiza (iStock)

Spiagge di Ibiza ideali per famiglie con bambini: dove andare al mare.

Ibiza con i bambini? Perché no? Chi l’ha detto che la Isla Blanca delle Baleari sia solo per i giovani e il divertimento sfrenato? Anche le famiglie hanno la possibilità di trascorrere una vacanza da sogno in una località bellissima, sulle spiagge più tranquille e lontane dalla mondanità. Basta evitare le spiagge dei giovani e se ne trovano in gran quantità sparse per l’isola. Tante calette sabbiose dal basso fondale, con stabilimenti balneari e hotel e residence nelle vicinanze, perfette per la famiglie con bambini piccoli.

Le spiagge di Ibiza per le famiglie con bambini

Famosa come località mondana e del divertimento sfrenato, l’isola spagnola di Ibiza è in realtà un paradiso naturale adatto anche per famiglie con bambini. Il termine paradiso non è esagerato perché Ibiza offre un paesaggio mediterraneo bellissimo, con spiagge e calette bagnate da un mare turchese cristallino e ombreggiate circondate da vegetazione rigogliosa. Qualità che gli sono valse il riconoscimento di Patrimonio Unesco per la biodiversità oltre che per la cultura. Qui infatti si trova una delle necropoli puniche meglio conservate del Mediterraneo, mentre la città di Ibiza è dominata da una fortezza cinquecentesca. Insomma Ibiza come meta di bellezze naturali e ricchezze culturali, al di fuori dai soliti stereotipi. Una meta ideale anche per i bambini.

Ecco le spiagge di Ibiza dove andare con i bambini.

Santa Eulària des Riu

spiagge di ibiza
Spiaggia di Santa Eularia, Ibiza (iStock)

La cittadina di Santa Eularia des Riu, o Santa Eulàlia del Rio, è la località ideale per le famiglie con bambini. Si trova lungo il versante meridionale dell’isola, a circa 15/16 km a nord-est di Ibiza. Santa Eularia è molto turistica, con residence, alberghi e ristoranti, negozi per lo shopping e un’ampia spiaggia cittadina di sabbia bianca, affacciata su una baia di acqua cristallina e azzurra, dal fondale basso, facilmente raggiungibile a piedi dagli hotel e residence circostanti. Santa Eulària è la meta di vacanza perfetta per le famiglie con bambini: offre molti servizi ed è tranquilla. La mondanità della città di Ibiza è lontana da qui.

Es Canar, Santa Eulària

spiagge di ibiza
Spiaggia di Es Canar, Ibiza

Pochi chilometri più a nord del centro abitato di Santa Eulària, troviamo la graziosa caletta di Es Canar, con arenile sabbioso ombreggiato dai pini e fondale marino basso, con acqua trasparente color turchese. La spiaggia è ben servita: ha stabilimenti balneari, bar e ristoranti sul mare, residence, alberghi, campeggi e negozi a due passi. Ci sono anche un grande albergo con piscina e un porticciolo per piccole imbarcazioni da diporto e l’approdo per i traghetti. Es Canar è molto amata dal turismo familiare proveniente da tutta Europa. Da vedere anche il mercatino hippie, uno dei più caratteristici dell’isola.

Cala Llonga

spiagge di ibiza
Cala Llonga, Ibiza

Cala Llonga è una delle spiagge più belle di Ibiza, per tutti, anche per le famiglie con bambini. Si trova a sud di Santa Eulària des Riu ed è una baia affacciata su un’insenatura, da qui il nome di Cala Llonga, stretta tra due ripidi costoni rocciosi. Qui si apre un ampio litorale sabbioso, con tratti liberi e stabilimenti balneari, residence e alberghi, anche di lusso, possibilità di praticare sport acquatici. La spiaggia è servita da bar e ristoranti, ombreggiata a tratti dai pini. Cala Llonga offre un paesaggio spettacolare. Una zona molto tranquilla, perfetta per il relax.

Cala de Sant Vicent, Sant Vicent de sa Cala

spiagge di ibiza
Ibiza, Cala de Sant Vicent (Thinkstock)

Sulla costa nord-orientale di Ibiza una delle spiagge più belle dell’isola, ideale anche per famiglie con bambini, è la stupenda Cala de Sant Vicent, nel comune di Sant Vicent de sa Cala.Una spiaggia stupenda, dall’ampio arenile di soffice sabbia bianca, circondato dalla vegetazione mediterranea e affacciato su un mare color turchese intenso. La spiaggia si trova in una baia protetta, rivolta verso sud, e guarda all’isola di Tagomago, il cui faro illumina l’orizzonte notturno. Cala de Sant Vicent pur sorgendo in una zona appartata e abbastanza selvaggia offre servizi che la rendono adatta anche alla famiglie con bambini: stabilimenti balneari, bar, diversi ristoranti, hotel che si affacciano direttamente sulla spiaggia. Da visitare con escursioni anche l’immediato entroterra montagnoso e ricoperto di boschi, dove si nasconde il suggestivo Santuario punico di Es Culleram.

Cala Talamanca, Ibiza città

spiagge di ibiza
Spiaggia di Talamanca, Ibiza

Per chi soggiorna a Ibiza città, la spiaggia che può andare bene anche per le famiglie con bambini è quella di Talamanca, baia che si apre a nord del porto di Ibiza e si può raggiungere da qui vua mare, con la barca a motore. Cala Talamanca ha un lungo ma non troppo ampio litorale sabbioso con stabilimenti balneari, bar e ristoranti. In alta stagione la spiaggia è molto affollata. Il fondale è basso e si possono praticare sport acquatici.

Cala Bassa, Sant Antoni de Portmany

spiagge di ibiza
Cala Bassa, Ibiza (Daria, CC BY 3.0, Wikicommons)

Infine sul versante opposto dell’isola, lungo la costa occidentale di Sant Antoni de Portmany una spiaggia bellissima, adatta anche a famiglie con bambini, è Cala Bassa. La spiaggia si affaccia su una baia protetta circondata da rocce ricoperte di vegetazione mediterranea. L’arenile è formato di soffice sabbia bianca, selvaggio ma servito anche da stabilimenti balneari, bar, ristoranti e negozi. Il fondale marino è molto basso vicino alla riva, con acqua color turchese intenso. Adiacente a Cala Bassa c’è una insenatura con acqua profonda con suggestive grotte dalle rocce di colore rosso.

Altre spiagge per famiglie con bambini:

Infine, su Ibiza vi ricordiamo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy